- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Enigma Festival, dodici ore di musica elettronica immersa nel parco di Villa Serra di Comago
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
ACQUARIO: SABATO IL “BATTESIMO” DI PESTO
L’Acquario di Genova festeggia Pesto, il cucciolo di foca nato lo scorso 13 agosto, con un pomeriggio ricco di iniziative
GENOVA – Sabato 18 novembre “Pesto”, il cucciolo di foca dell’Acquario di Genova, entrerà ufficialmente nella vasca espositiva. Per l’occasione, l’Acquario organizza una festa con la partecipazione, in veste di madrina, di Veronica Pivetti.
L’attrice ha aderito con entusiasmo in via amicale all’originale proposta di fare la madrina del cucciolo e contribuirà con la sua presenza alla divulgazione del progetto di conservazione della foca monaca mediterranea (Monachus monachus), specie ad altissimo rischio di estinzione, di cui la foca vitulina ospite dell’Acquario di Genova è ambasciatrice. L’amatissima protagonista di “Provaci ancora Prof!” (la popolare serie televisiva di Rai 1 di cui è andata in onda la settima stagione),è uno dei volti più apprezzati della fiction italiana. Attrice di successo ma anche appassionata di scrittura, ha presentato a gennaio 2017 il suo secondo libro autobiografico dal titolo “Mai all’altezza. Come sentirsi inadeguata e felice”.
Dalle ore 14 alle ore 17 un esperto sarà a disposizione davanti alla vasca delle foche per raccontare i progressi del cucciolo e informare sul progetto di conservazione in favore della foca monaca. Alle ore 15.45 nel Padiglione Cetacei ci sarà la festa vera e propria, con il taglio della torta da parte della madrina Veronica Pivetti. Prima del taglio della torta il pubblico potrà assistere a due momenti speciali in occasione della festa di Pesto, il cui nome è un omaggio alla genovesità e al rinomato condimento a base di basilico: l’esibizione dei “Buio Pesto” e una mini edizione del “Genoa Pesto World Championship”.

I “Buio Pesto”
I Buio Pesto (in foto), la più grande e divertente band dialettale ligure degli ultimi 20 anni, eseguirà un brano inedito appositamente composto per il cucciolo di foca, dal titolo “Il piccolo Pesto”. Autori della canzone sono Massimo Morini e Massimo Bosso. Dal 1995 ad oggi i Buio Pesto hanno venduto 90.000 dischi (Disco d’Oro alla carriera), hanno eseguito 900 concerti, per un pubblico di oltre 1.350.000 spettatori ed hanno raccolto 220.000 euro per beneficenza. Tutti i loro 11 album pubblicati sono stati al primo posto della classifica di vendita in Liguria e sono quarti assoluti nella storia della musica genovese.
Altro momento speciale della festa sarà la sfida Genoa Pesto World Championship, ovvero il Campionato Mondiale del Pesto organizzato ogni due anni dall’Associazione Culturale dei Palati Fini. In occasione del battesimo di Pesto non poteva mancare una sfida estemporanea a colpi di mortaio e pestello, in attesa dell’appuntamento ufficiale della manifestazione, previsto a marzo 2018. Sugli sfidanti verrà mantenuto il riserbo fino all’ultimo. La sfida sarà accompagnata dalle note dell’ “Inno del Pesto” eseguito dagli autori stessi, i Buio Pesto.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Ánemos Festival trasforma Genova nella città del benessere: oltre 100 appuntamenti tra studi professionali e Palazzo della Meridiana
GENOVA – Per dieci giorni Genova ospiterà workshop, performance artistiche...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il festival “Genova Europa” prosegue il suo viaggio con nuovi incontri sul futuro dell’UE
GENOVA – Dopo il primo ciclo di appuntamenti conclusosi il...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
“Le cose che passano”: Arcipelago Lettori trasforma i Giardini Luzzati in un laboratorio a cielo aperto
GENOVA – I Giardini Luzzati si trasformeranno in un arcipelago di “isole”...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
“Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
GENOVA – Genova si prepara ad accogliere il primo appuntamento...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Dal trionfo al RIFF al Cinema Ariston: “Karla” arriva nelle sale di Sestri Levante per il grande pubblico
SESTRI LEVANTE (GE) – L’opera della regista tedesca di origine...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Mare e geopolitica: “Ninety Percent of Everything” indaga il ruolo del porto nella crisi climatica
GENOVA – Dal 15 al 30 maggio Genova diventa un...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è registrato...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi