- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Acquario, non ce l’ha fatta il cucciolo di lamantino per una grave malformazione cerebrale
GENOVA – Non ce l’ha fatta il cucciolo di lamantino (specie Trichechus manatus manatus), una femmina, nata un mese fa, nella notte tra l’11 e il 12 agosto 2019 ospite dell’Acquario di Genova.
La causa della morte è dovuta a una grave malformazione cerebrale neonatale riscontrata nella necroscopia svolta dallo staff medico veterinario della struttura e dagli esperti dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e del Centro di Referenza Nazionale per le Indagini Diagnostiche sui Mammiferi marini.
Il primo anno di vita nei cuccioli di questa specie è un periodo molto delicato in cui viene sempre attivato un attento monitoraggio. All’interno delle strutture dell’Associazione Europea di Zoo e Acquari (EAZA) di cui l’Acquario di Genova fa parte e sotto il cui coordinamento è gestito il progetto di conservazione di questa specie di mammifero acquatico, la mortalità neonatale (entro il 1° anno di vita) è alta, pari a 1 caso su 4 (26%).
La piccola era monitorata H24 dallo staff che aveva rilevato dopo la prima settimana di vita alcuni segnali di difficoltà, con particolare riferimento a una tendenza letargica e un mancato coordinamento con la mamma nell’allattamento, nonostante qualche primo tentativo andato a buon fine.
Lo staff aveva pertanto spostato il cucciolo in una vasca curatoriale adiacente la vasca espositiva dove il monitoraggio è stato garantito per tutto il tempo 24 ore al giorno, i controlli veterinari effettuati su base giornaliera e dove la piccola è stata nutrita con latte artificiale studiato appositamente.
Lo staff dell’Acquario di Genova è stato ed è in costante contatto con il responsabile del programma europeo di conservazione di specie minacciate (EEP) per il mantenimento e la riproduzione in ambiente controllato del lamantino e i colleghi europei delle altre strutture che mantengono questi animali, per condividere le scelte riguardanti il cucciolo e la mamma e più in generale il popolamento ospite della struttura affinché risponda all’obiettivo di assicurare continuità a questa specie.
Il lamantino è un mammifero acquatico erbivoro dell’ordine dei Sirenii che, oltre ai lamantini, comprende la famiglia dei dugonghi. Vive esclusivamente nella fascia tropicale e sub-tropicale nelle vicinanze di lagune e grandi estuari. In particolare, il lamantino delle Antille vive in ambienti fluviali e costieri nella zona tropicale e sub tropicale dalle Bahamas al Brasile, inclusi il Mar dei Caraibi e il Golfo del Messico.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
UMANI ED ALTRE SPECIE RACCONTATE SUL PALCO DEL POLITEAMA: ANDREA PENNACCHI PORTA IN SCENA “ALIENI IN LAGUNA”
Il Genovese si trasforma in una laguna immaginaria dove musica...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
La Cattedrale di San Lorenzo restaurata: gli interventi e le ristrutturazioni
GENOVA – La storica Cattedrale di San Lorenzo è stata...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
“Cavalcanti e Dante”, il Dolce Stil Novo arriva a Imperia con lo spettacolo di Corrado Bologna
IMPERIA – Appuntamento per tutti gli appassionati del Dolce Stil...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
Divertimento e ottimismo sul palco della Tosse con “Fulminata”, una storia di vita tra sfide e difficoltà
GENOVA – Sogni, speranze, desideri che si infrangono e ironia...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
“Al cinema con tè” prosegue al Sivori, oggi in sala “Le cose non dette” di Gabriele Muccino
GENOVA – Al Sivori proseguono gli appuntamenti di “Al cinema...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
Galimberti al Politeama con “Il bene e il male. Educare le nuove generazioni”, una riflessione sulle emozioni e i giovani
GENOVA – Filosofia ed emozioni si incontrano sul palco del...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
“A PLACE OF SAFETY”, LE MISSIONI DI SALVATAGGIO NEL MEDITERRANEO SUL PALCO DEL MODENA
Il Nazionale di Genova accoglie lo spettacolo di Kepler-452 che,...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
La Cattedrale di San Lorenzo restaurata: gli interventi e le ristrutturazioni
GENOVA – La storica Cattedrale di San Lorenzo è...
- 17 Marzo 2026
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione delle Mura storiche del Waterfront di Levante
GENOVA – Hanno preso il via, il 9 marzo,...
- 16 Marzo 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi