A SESTRI LEVANTE INSTALLATA UN’ANTENNA PER LA TELEFONIA: DUBBI SU EMISSIONI E IMPATTO AMBIENTALE

Di il 9 Luglio 2022

Claudio Muzio, membro della Commissione Salute e Sicurezza Sociale, invia un’interrogozione urgente alla Regione. Cittadini della zona allarmati per la struttura posizionata in un sito di interesse comunitario: pronti a creare un comitato per accertare le responsabilità

SESTRI LEVANTE (GE) – Dalla scorsa settimana sono iniziate le operazioni di installazione di un’imponente antenna per la ricezione telefonica di nuova generazione sulle alture di Sestri Levante, in località San Bartolomeo della Ginestra, in un luogo di interesse comunitario e sottoposto a vincolo paesaggistico. E ora i cittadini della zona sono pronti a creare un comitato ad hoc per conoscere l’impatto delle emissioni generate sull’area circostante e accertare le responsabilità nel rispetto della legge.

Sulla questione è intervenuto anche il consigliere regionale Claudio Muzio, membro della Commissione Salute e Sicurezza Sociale, che attraverso una nota stampa diffusa nei giorni scorsi ha interrogato la Giunta regionale sull’impatto delle emissioni generate dalla nuova installazione. «Nel pomeriggio di ieri ho effettuato un sopralluogo a Sestri Levante, in località San Bartolomeo della Ginestra, dove ai piedi della splendida collina retrostante l’abitato sono in corso i lavori di installazione di un’antenna per le telecomunicazioni di notevoli dimensioni – ha scritto il consigliere regionale -. Poiché mi risulta che i valori di campo relativi alle emissioni nell’area circostante già allo stato attuale siano significativi, come si evince dal parere rilasciato dall’Arpal, ho deciso di presentare un’Interrogazione alla Giunta regionale. L’obiettivo è avere chiarimenti in merito e, nel contempo, stimolare la massima attenzione su questo tema, con una lente di ingrandimento che monitori, assieme allo stato di avanzamento dei lavori, il peggioramento dei valori di campo delle emissioni».

Secondo Muzio l’impatto delle emissioni potrebbe avere conseguenze sulle abitazioni circostanti. «È lecito infatti ipotizzare – prosegue Muzio – che le emissioni della nuova antenna ricadranno sulle abitazioni circostanti, collocate in alcuni casi a pochi metri di distanza e dove vivono famiglie anche con bambini in tenera età. Tutto questo senza contare l’impatto ambientale del nuovo impianto, sul quale sto facendo ulteriori verifiche».

La questione è stata ripresa anche sui social con diversi commenti di cittadini preoccupati dalla presenza dell’imponente struttura.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento