- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
A.Se.F., selezionata una squadra di otto specialisti per il nuovo servizio di tanatoestetica
GENOVA – È ora disponibile ad A.Se.F., l’azienda delle onoranze e dei trasporti funebri del Comune di Genova, un servizio strutturato di tanatoestetica. Si tratta della prassi che prevede la cura del defunto al fine di garantirgli un aspetto naturale e sereno, privo dei segni lasciati dal trapasso.
Con un’attenzione particolare ai famigliari, perché possano custodire un ricordo del proprio caro così come si presentava in vita. Otto esperti operatori funebri, già dipendenti della partecipata comunale, sono stati selezionati e formati specificamente nel delicato compito di riconsegnare ai defunti, nel periodo che precede il trasporto funebre, l’aspetto di un sereno dormiente. Nel complesso, il periodo di formazione della squadra (Carmine Buonanno, 55 anni, Alessandro Cima, 32, Mario D’Aquino, 41, Vincenzo Donnini, 44, Gianluca Iannelli, 35, Fabio Lucespino, 50, Alessio Morotti, 48, Sebastiano Scaduto, 36) è durato un anno. Divisi in gruppi, ciascuno di loro ha superato un corso di formazione presso la Scuola superiore di formazione funeraria di Bologna che ha organizzato le sessioni teoriche e pratiche nelle proprie strutture di Reggio Emilia. Il servizio, in via sperimentale, è già stato attivato a maggio e con il primo di giugno la squadra entrerà nella fase della piena operatività. Chiedere l’intervento del tanatoesteta è possibile durante l’organizzazione del servizio funebre.
«Occorre fare una prima distinzione – spiega Franco Rossetti, dirigente amministrativo e gestionale di A.Se.F. – La tanatoestetica non è la tanatoprassi. Quest’ultima prevede che siano effettuati trattamenti conservativi: in Italia la legge non li permette. La tanatoestetica, come dice la parola stessa, prevede, invece, trattamenti di natura puramente estetica, principalmente sul viso, sui capelli e sulle mani, con lo scopo di ridonare un aspetto sereno al defunto, come se fosse assopito in un sonno sereno. È una forma di estremo rispetto». La pratica, dunque, muove dal rispetto del defunto e gli garantisce dignità al cospetto dei famigliari ai quali viene data la possibilità di conservare un ricordo del proprio caro priva di tutto ciò che il trapasso porta con sé sul piano estetico. «Offrendo anche questo servizio – aggiunge Rossetti – crediamo di poter offrire ai famigliari un servizio realmente completo, svolto al massimo delle nostre possibilità, per rendere il difficile momento dell’ultimo saluto meno traumatico».
Il servizio di tanatoestetica segue quello della vestizione e precede la sistemazione del defunto nel feretro. Un confronto con i famigliari è fondamentale: sono infatti gli unici che possono fornire indicazioni all’operatore perché possa ridare al defunto l’aspetto che aveva in vita. «Così come per il servizio di celebrazione laica, abbiamo chiesto ai dipendenti che ne avessero titolo chi fosse interessato – sottolinea Franco Rossetti – In entrambi i casi abbiamo ricevuto più richieste di quanti addetti avessimo deciso di formare, almeno in questa prima fase. È un fatto che mi rincuora molto, perché significa che gli addetti sono molto motivati e credono nei progetti di crescita e rinnovamento che da tempo sono stati avviati in azienda».
Tra i servizi recentemente varati, il funerale sociale, che prevede forti sconti in base all’Isee del famigliare del defunto, il servizio di cremazione laica delle spoglie degli animali d’affezione con l’affido dell’urna cineraria al proprietario, la celebrazione laica del servizio funebre con l’ausilio di celebranti professionali anch’essi formati alla Scuola superiore di formazione funeraria di Bologna.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sampierdarena, al via il percorso partecipativo per il nuovo parco di via Ardoino
GENOVA – Entra nel vivo il percorso partecipativo per il...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Teatro Carlo Felice: GOG celebra 80 stagioni di concerti tra memoria storica e musica dal vivo
GENOVA – La Giovine Orchestra Genovese celebra gli 80 anni...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Cinema America, i cortometraggi di David Lynch dagli esordi agli anni Duemila
GENOVA – Il Cinema America dedica due appuntamenti ai cortometraggi...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Ducale, il Premio Pericu ad Alessia Donati: riconoscimento all’impegno culturale della GOG
GENOVA – Sarà assegnato martedì 16 dicembre alle 18.15 alla...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Tursi, presentazione del libro di Martigli e Storaro e Medaglia della Città al maestro del cinema
GENOVA – Palazzo Tursi ospita un incontro che intreccia letteratura, cinema...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
GENOVA – In vista del 2026, anno dell’ottavo centenario della...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria: allerta neve nell’entroterra di Ponente e piogge in arrivo su Genova
GENOVA – La Liguria si prepara a una nuova...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi