A Santa Margherita Ligure con Giancarlo Bertagna e Fabio Macera il concerto e il libro dedicato al più antico organo della Liguria

Di il 22 Dicembre 2023

GENOVA – Conoscere la storia e poi ascoltare la voce dell’organo più antico della Liguria, restaurato e quindi pronto a suonare ancora una volta. Accade venerdì 29 dicembre 2023 (ore 16) all’Oratorio Madonna del Suffragio di Santa Margherita Ligure (piazza Mazzini 4), in provincia di Genova, dove la speciale occasione è stata organizzata dal Comune di Santa Margherita Ligure e dall’Associazione culturale “Rapallo Musica” ETS. Fresco di stampa, il volume “L’arte degli organi a Santa Margherita Ligure” edito da De Ferrari, sarà presentato dall’autore Giancarlo Bertagna. Seguirà il concerto di Fabio Macera, musicista al servizio del vero protagonista della giornata: l’organo iniziato a costruire nel 1686 da Giuliano Giovannini, cembalaro dei Medici a Firenze, portato a termine nel 1688 da Tommaso I Roccatagliata, restaurato tra il 2007 e il 2009 dalla bottega Dell’Orto & Lanzini. Il programma è interamente dedicato alla musica organistica italiana, fra cui sono stati scelti brani che valorizzano le caratteristiche foniche e tecniche dello strumento. La prima parte comprende due delle figure più importanti del panorama organistico italiano: Bernardo Pasquini e Domenico Zipoli. La seconda parte invece è incentrata sulla musica organistica ligure: brani anche inediti e di raro ascolto. All’appuntamento sarà presente il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni. L’ingresso è libero. 

A Santa Margherita Ligure Tommaso I Roccatagliata fu il capostipite di una famiglia che si dedicò alla costruzione di organi e clavicembali ad iniziare dalla seconda metà del XVII secolo: allievo del gesuita fiammingo Willem Hermans ebbe l’occasione di apprendere alcune caratteristiche costruttive attraverso la presenza dell’artefice a Genova, particolarmente impegnato nella realizzazione del suo capolavoro nella Basilica di Carignano. Con gli altri esponenti della famiglia e i legami di parentela formatisi con le altre famiglie organare Ciurlo e De Ferrari si formò la scuola organaria ligure che fu attiva senza soluzione di continuità per oltre due secoli, giungendo ai primi decenni del XX secolo con gli ultimi organi collocati in Corsica. Santa Margherita Ligure vanta ben 9 organi realizzati dalle famiglie Roccatagliata, Ciurlo e De Ferrari, sei dei quali sono stati restaurati e quindi perfettamente funzionanti. 

BIOGRAFIE:

Giancarlo Bertagna, nato a Genova, laureato in Musicologia e diplomato in Paleografia e Filologia musicale all’Università di Pavia, ha frequentato i corsi di Organologia e Teoria e pratica del temperamento e dell’intonazione tenuti da Oscar Mischiati e Pier Paolo Donati a Urbino. È autore di articoli e libri sull’arte organaria in Liguria e Piemonte. Dal 1976 si è occupato della catalogazione degli organi in Liguria e nelle provincie piemontesi di Alessandria e Cuneo per l’ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) come incaricato dalle Soprintendenze per i Beni Artistici e Storici della Liguria e del Piemonte. Ha seguito, dal punto di vista della ricerca e documentazione storica, restauri di strumenti di scuola ligure, piemontese, lombarda e toscana dei secoli XVIII e XIX. In qualità di membro della Commissione per la tutela degli organi artistici della Liguria, istituita presso la Soprintendenza, e di ispettore onorario del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, ha contribuito al loro studio, valorizzazione e tutela. È stato fino all’anno accademico 2021-2022 docente titolare di Storia della Musica al Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Tramite il suo Studio per la Documentazione degli Antichi Organi, con sede a Genova, svolge attività di studio e di ricerca nell’ambito musicologico e del patrimonio degli organi storici e delle problematiche emergenti in sede di restauro. È direttore del comitato scientifico della rivista di informazione e documentazione organaria e organistica «Organi Liguri».

Fabio Macera ha compiuto gli studi musicali con il M° E. Traverso conseguendo il Diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Ha approfondito vari aspetti interpretativi e di prassi esecutiva con H. Vogel, Chr. Stembridge, D. Hunter, M. Radulescu e G. Bovet. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero partecipando a vari festival e rassegne organistiche sia in qualità di solista che come accompagnatore di cantanti solisti, di cori e strumentisti. Nel 2016 la rivista “Musica” ha premiato con 5 stelle il suo CD “Armonie d’Organo tra Ottocento e Novecento”, edito da Fugatto. È stato docente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “G.B. Campodonico” di Chiavari ed ha fatto parte della Commissione Diocesana per gli organi, per la quale ha collaborato alla catalogazione degli organi e alla realizzazione del volume “Gli Organi della Diocesi di Chiavari”, edito in occasione del Giubileo dell’anno 2000. È schedatore degli strumenti sul territorio nazionale, autorizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero della Cultura e dall’ Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana. È Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica” nonché Direttore Artistico del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. Svolge la sua attività di organista dal 1988 presso lo storico organo Serassi del Santuario del SS. Crocifisso di Borzonasca e presso la Basilica Arcipresbiterale dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo dal 1996. È Socio Fondatore dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento