A Rapallo concerto di Capodanno con l’Orchestra “Jean Sibelius” nella Chiesa di San Francesco

Di il 22 Dicembre 2023

RAPALLO (GE) – A Rapallo il 2024 inizia in musica con il Concerto di Capodanno dell’Orchestra “Jean Sibelius”, diretta da Filippo Torre, che ne è direttore artistico e socio fondatore. Lunedì 1° gennaio alle ore 15, la Chiesa di San Francesco di Rapallo, in provincia di Genova, ospiterà il tradizionale appuntamento per propiziare con l’armonia l’avvio di un nuovo anno. Si tratta del quarto appuntamento della settima edizione de “I concerti della Sibelius”, rassegna musicale realizzata dall’orchestra rapallese con il supporto dell’Amministrazione Comunale e il patrocinio di Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova. L’ingresso è libero.

Il concerto avrà inizio con il Prélude dal “Te Deum” di Marc-Antoine Charpentier, composizione nota per essere la sigla dei programmi televisivi e radiofonici della Rai trasmessi in Eurovisione. A seguire verrà eseguito il celeberrimo concerto per violino e orchestra di Antonio Vivaldi denominato “L’inverno”, tratto dal ciclo delle “Quattro Stagioni”. Il programma proseguirà con la Sinfonia dal “Messiah” di Georg Friedrich Händel, seguita da una suite di cinque brani tratti dalla “Water Music” dello stesso autore. Il concerto si concluderà con l’esecuzione della Sonata in sol minore per violino e orchestra d’archi di Giuseppe Tartini. Le parti solistiche delle composizioni di Vivaldi e Tartini saranno eseguite da Marco Mascia, primo violino dell’orchestra dal 2016, formato nei Conservatori di Genova e Torino, attivo presso numerose formazioni italiane.

BIOGRAFIA: 

Marco Mascia 

Si è diplomato brillantemente al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova sotto la guida di Mario Trabucco e successivamente ha conseguito a pieni voti il diploma di secondo livello presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino nella classe di Massimo Marin. Si è perfezionato infine con Roberto Ranfaldi e Alessandro Milani presso l’Accademia Internazionale “Lorenzo Perosi” di Biella, partecipando anche alle masterclass tenute annualmente da Vadim Brodsky. Ha collaborato con numerose formazioni orchestrali, quali l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra della Fondazione CRT di Torino e l’Ensemble Rapallo Musica. Dal 2016 ricopre il ruolo di violino di spalla dell’Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento