- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
A Quarto dei Mille la terza edizione di Cotonfioc, il festival genovese di arti visive, editoria e autoproduzione
GENOVA – Cotonfioc è un festival di arti visive, editoria e autoproduzione che apre le porte di luoghi poco conosciuti, facendo (ri)scoprire ai suoi visitatori il fascino nascosto di complessi cittadini da riqualificare.
Durante le giornate in cui si svolge la rassegna è possibile immergersi in un’atmosfera stimolante, curiosare tra i banchi del mercato delle autoproduzioni, lasciarsi ispirare dalle opere in mostra, partecipare a workshop multidisciplinari con esperti del settore, assistere a conferenze a tema, godersi un’area street food, serate musicali e performance live.
Cotonfioc nasce nel 2017 con l’ambizioso obiettivo di decentrare il fervore artistico della città in aree periferiche di Genova, coinvolgendo talenti contemporanei nei campi delle arti visive e dell’editoria indipendente. Il festival è un progetto unico nel panorama genovese in quanto collettore culturale in una città che sente il bisogno di aprirsi e ospitare stimoli esterni per non rimanere isolata dal panorama nazionale ed internazionale.
La manifestazione, a ingresso gratuito, viene in parte finanziata dalla campagna di raccolta fondi online con scadenza il 22 giugno. Tra le ricompense previste la posterzine, il catalogo del festival comprendente tutte le mostre e le installazioni esposte, una shopper in cotone serigrafata a mano.
Per il secondo anno di fila, si è scelto per il festival un luogo spogliato della propria identità: il complesso ottocentesco dell’ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto dei Mille.
La rassegna contribuisce a un ampio processo di riqualificazione sociale che vede come protagonisti lo spazio e i suoi abitanti e invita la cittadinanza a riflettere nuovamente sulle potenzialità di questo luogo carico di storia.
I cancelli dell’ex Ospedale Psichiatrico apriranno ai visitatori sabato 15 giugno dalle 14.00 alle 24.00 e domenica 16 giugno dalle 14.00 alle 23.00, con l’inaugurazione di cinque mostre, l’apertura della mostra-mercato, due cicli di conferenze, tre workshop, due serate dedicate all’intrattenimento musicale in collaborazione con il collettivo Code War.
WORKSHOP
Destinati sia a bambini e ragazzi sia ad adulti, aperti sia agli addetti ai lavori sia a chi per la prima volta desidera approcciarsi al mondo delle arti visive e della stampa, verranno curati da PICA (cianotipia), Barbara Ventura (Kintsugi), Lino’s & Co. Bottega di Genova (stampa a caratteri mobili per bambini).
Le iscrizioni sono disponibili esclusivamente online, alla pagina EvenBrite.
CONFERENZE
Sabato 15, dalle 15.00 alle 18.00, si
parla di autoproduzione e arti visive,
con la moderazione di Anna Daneri, tra le fondatrici e curatrici di Peep-Hole
(centro d’arte contemporanea indipendente con sede a Milano).
Domenica 16, dalle 15:00 alle 18:00, si discute di architettura e riqualificazione urbana, con la moderazione di
Pietro Millefiore, docente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.
MUSICA
Sabato, a partire dalle 19:00, dj-set e live elettronici, in collaborazione con il collettivo Code War.
Domenica, sempre a partire dalle 19:00, live acustico.
In occasione di Cotonfioc Festival sarà inoltre presentata la pubblicazione in forma di posterzine realizzata dall’Associazione Gossypium e dedicata ai luoghi inconsueti della città di Genova con una particolare rilevanza storica o architettonica.
Il programma dettagliato è consultabile e scaricabile su CotonfiocFestival.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LA VIOLENZA SOTTO I RIFLETTORI DI “VOCI SOLE”, L’ULTIMO SPETTACOLO DI CHRISTIAN OLCESE IN DEBUTTO AL TIQU. L’INTERVISTA
Il regista, attore e poeta genovese sabato 10 gennaio torna...
- Pubblicato a Gennaio 3, 2026
- 0
-
Saldi invernali al via da domani: parcheggi gratuiti nei primi due week-end di gennaio
GENOVA – La sosta a pagamento nelle “Blu Area” e...
- Pubblicato a Gennaio 2, 2026
- 0
-
La polizia locale salva Rolly, piccolo cane abbandonato e legato ad un palo
GENOVA – È stato trovato legato a un palo in...
- Pubblicato a Gennaio 2, 2026
- 0
-
Ultimi appuntamenti delle Feste al Galata Museo del Mare al Mei, Sottomarino e Lanterna con laboratori, visite guidate e attività speciali
GENOVA – Ultimi appuntamenti delle Festeal Galata Museo del Mare e al Mei...
- Pubblicato a Gennaio 2, 2026
- 0
-
PIAZZA MATTEOTTI, GRANDE ATTESA PER L’ARRIVO DELLA BEFANA CON CALZE, CARAMELLE E DOLCIUMI
Al Museo dei Capuccini, conferenza sul tema: Presepi a Genova...
- Pubblicato a Gennaio 2, 2026
- 0
-
A Villa Bombrini di Cornigliano si dà il benvenuto al 2026 con lo “Sveglione di Capodanno”. Il programma completo
GENOVA – Il Ponente genovese offre una piazza alternativa per...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
Un anno di Aster: tutti i numeri, le attività e gli interventi del 2025
GENOVA – Un anno di lavoro capillare e continuo al...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
Saldi invernali al via da domani: parcheggi gratuiti nei primi due week-end di gennaio
GENOVA – La sosta a pagamento nelle “Blu Area”...
- 2 Gennaio 2026
- 0
-
La polizia locale salva Rolly, piccolo cane abbandonato e legato ad un palo
GENOVA – È stato trovato legato a un palo...
- 2 Gennaio 2026
- 0
-
Un anno di Aster: tutti i numeri, le attività e gli interventi del 2025
GENOVA – Un anno di lavoro capillare e continuo...
- 30 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi