- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
A Palazzo San Giorgio Massimo Wertmüller protagonista de “Il viaggio di Enea, fuga da una città in fiamme”

GENOVA – Prosegue giovedì 23 novembre, ore 17, il progetto “Argonautiche. Esplorazioni, imprese e conquiste sui mari del mondo” a Palazzo San Giorgio di Genova con Massimo Wertmüller protagonista de “Il viaggio di Enea, fuga da una città in fiamme”.
Il progetto, creato da Teatro Pubblico Ligure e Sergio Maifredi per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale con il patrocinio dell’Accademia della Marina Mercantile e di Rai Liguria, è dedicato alle rotte immaginarie e reali solcate nei secoli da esploratori, scrittori, viaggiatori, protagonisti di avventure spinte verso l’orizzonte più nobile: la conoscenza. Si è aperto giovedì 16 novembre con Arianna Scommegna e Giorgio Ieranò, salutati dal tutto esaurito e dal benvenuto del Commissario straordinario dell’Autorità Portuale Paolo Piacenza che ha dichiarato: «Il percorso con questa splendida iniziativa di Teatro Pubblico Ligure, arrivata al terzo anno, si pone in un’apertura del Palazzo alla città. Abbiamo sul tavolo investimenti pubblici, lavoriamo molto per lo sviluppo dei traffici e per l’occupazione, ma non dimentichiamo mai il valore che ogni porto deve riservare alla propria città. Credo che un palazzo come questo possa fare da cerniera tra un’attività di ufficio pubblico e un ambiente culturale. Dico sempre che la città non deve semplicemente accettarci ma anche accoglierci».
Gli spettacoli iniziano alle ore 17 e sono preceduti alle ore 16 da una visita guidata al Palazzo curata da Silvia Martini, Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Archivio Storico, con la possibilità di
vedere anche alcuni preziosi documenti di archivio. L’ingresso agli appuntamenti è libero con prenotazione obbligatoria al numero 348 2624922 (anche whatsapp) o a info@teatropubblicoligure.it. Informazioni su www.teatropubblicoligure.it e www.portsofgenoa.com.
Il secondo appuntamento di “Argonautiche” è dedicato al viaggio di Enea, in fuga dalla sua città incendiata. Se lo ripetessimo oggi, quel percorso partirebbe dalla Turchia, toccherebbe Grecia e Tunisia, per giungere in Italia: tre continenti affacciati sul Mediterraneo. È Virgilio a descriverlo nel I secolo a.C. e oggi appare attuale come la cronaca di un giornalista: città in fiamme, profughi, esuli, barca, mare. Sono parole che, nude e scarne, creano un ponte tra la distanza altrimenti astratta tra noi ed Enea. Ad aiutarci ci sono i versi della poesia interpretati da un grande attore, Massimo Wertmüller. Enea fugge da Troia incendiata per salvare con i suoi uomini quello che resta, e fondare altrove una città in cui regni la giustizia. Raggiungono Cartagine e qui vengono accolti dalla regina Didone. Durante il banchetto, Enea racconta la sua storia e i fatti che hanno provocato la loro presenza al suo cospetto. L’astuto Ulisse era riuscito a coglierli di sorpresa. I nemici Greci erano entrati in città con l’inganno: un enorme cavallo di legno nella cui pancia erano nascosti i guerrieri. La distruzione era iniziata la notte, quando tutti dormono e sono più indifesi. Così finisce un assedio durato dieci anni e così nasce Roma.
“Argonautiche” prosegue il 7 dicembre con Roberto Alinghieri e “La circumnavigazione del globo” sul viaggio di Ferdinando Magellano, il 25 gennaio con David Riondino e “Il Mar Nero”, il 15 febbraio con Massimiliano Cividati in “Antartide”, il 21 aprile con Maddalena Crippa protagonista di “Itaca”, per concludersi il 16 maggio con “Il nuovo mondo” in cui Tullio Solenghi e Massimo Minella fanno rivivere il giornale di bordo di Cristoforo Colombo.
BIOGRAFIA
Massimo Wertmüller, attore e doppiatore italiano impegnato su più fronti, dal teatro al cinema, dalla radio alla televisione. Ha esordito in teatro nel 1976, nel cinema nel 1978 con il film “La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia”, diretto dalla ziaLina Wertmüller, grazie alla quale respira arte sin da bambino e decide di intraprendere la strada della recitazione. Nel corso della sua lunga carriera, è stato diretto dal suo maestro Gigi Proietti, Ugo Gregoretti, Sergio Corbucci, Carlo Vanzina, Luigi Magni, Cristina Comencini, Alessandro D’Alatri, tra gli altri. Ricchissima la biografia televisiva con “La squadra” (1999), “Tutta la verità” (2006), “Crimini 2 – Little Dream” (2009), “Ris Roma – Delitti imperfetti” (2010), “Atelier Fontana – Le sorelle della moda” (2010), “La vita che corre” (2012), “L’ultimo papa re” (2013), “Che Dio ci aiuti 2” (2013).
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Giovedì 7 dicembre 2023, ore 17.00
ARGONAUTICHE
ROBERTO ALINGHIERI
LA CIRCUMNAVIGAZIONE DEL GLOBO
Il viaggio di Magellano
Giovedì 25 gennaio 2024, ore 17.00
ARGONAUTICHE
DAVID RIONDINO
IL MAR NERO
Argonautiche di Apollonio Rodio
Giovedì 15 febbraio 2024, ore 17.00
ARGONAUTICHE
MASSIMILIANO CIVIDATI
ANTARTIDE
La leggendaria esplorazione di Shackleton al Polo Sud
Giovedì 11 aprile 2024, ore 17.00
ARGONAUTICHE
MADDALENA CRIPPA
ITACA, isola dell’attesa e del ritorno
Penelope
Giovedì 16 maggio 2024, ore 17.00
ARGONAUTICHE
TULLIO SOLENGHI
MASSIMO MINELLA
IL NUOVO MONDO
Il giornale di bordo di Cristoforo Colombo
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LA NUOVA CAMPAGNA AMIU “FATTI L’UNO PER L’ALTRA”: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVENTA PIÙ CONSAPEVOLE E DI QUALITÀ
L’iniziativa gioca con il linguaggio dell’amore per un racconto educativo...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi di...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Gli appuntamenti del “Festival in una notte d’estate”: dal 15 al 19 luglio incontri, musica e teatro
GENOVA – Dopo l’anteprima rappresentata dallo spettacolo itinerante su Shakespeare...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Dal 17 al 20 luglio torna a Cogoleto l'”EcoFesta Sociale” della Croce D’Oro
GENOVA – A Sciarborasca nel comune di Cogoleto (Ge), torna...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
“Electropark 2025”: rinviata a domenica 27 luglio il boat party conclusivo “Groove Island”
RAPALLO (GE) – A causa di condizioni meteo marine avverse,...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
GLI EUROPE LIVE ALL’ARENA DEL MARE: UN TUFFO POTENTE NEGLI ANNI ’80 PER “ALTRAONDA”
Foto: Cruo/ Altraonda Festival Lunedì 14 luglio al Porto Antico...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
LAZZA IN CONCERTO A GENOVA: IL RAPPER DEI RECORD MERCOLEDÌ 16 LUGLIO 2025 AL PORTO ANTICO
Dopo il concerto allo Stadio San Siro di Milano, l’artista fa...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
LA NUOVA CAMPAGNA AMIU “FATTI L’UNO PER L’ALTRA”: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVENTA PIÙ CONSAPEVOLE E DI QUALITÀ
L’iniziativa gioca con il linguaggio dell’amore per un racconto...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti...
- 11 Luglio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi