- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
A Bogliasco dal 26 al 28 agosto torna l’appuntamento con “Ombre di Jazz”

Dal 26 al 28 agosto: concerti, aperitivi, workshop
BOGLIASCO (GE) – Ritorna a Bogliasco il festival musicale Ombre di Jazz 2022: si svolgerà dal 26 al 28 agosto in diversi luoghi del borgo marinaro del Golfo Paradiso con laboratori dedicati ai musicisti di qualsiasi livello, concerti e aperijazz nella piazza principale, un tour musicale a staffetta nei locali del paese. Voci e strumenti di alcuni artisti bogliaschini noti a livello internazionale e diverse presenze note tra gli amanti del jazz rendono la tre giorni un appuntamento unico e imperdibile. Tutti gli eventi sono gratuiti.
È la quarta edizione del festival, iniziato nel 2019 e dedicato alla memoria di Federica Tassinari, la cantante jazz famosa in tutto il mondo di origini bogliaschine prematuramente scomparsa nel 2018. L’evento è organizzato da Proloco Bogliasco con il sostegno del Comune di Bogliasco, di Just Peruzzi, del ristorante pizzeria Da Berto, del bar l’Approdo, sotto la direzione artistica di Luca Falomi e l’organizzazione di Maria Grazia Bisio.
Per tutta la durata del festival si terrà un laboratorio musicale d’improvvisazione per ragazzi dai 12 anni in su aperto a tutti gli strumenti e a tutte le età con i docenti Tina Omerzo e Riccardo Barbera. Alla fine del laboratorio, domenica sera, concerto in piazza dei partecipanti.
Venerdì 26 è il giorno della “Maratona Jazz” tra i locali del paese con 11 concerti dall’aperitivo in poi: alle 18 suonano i “Double Double” allo Stella Maris (Club Nautico), alle 18,30 i “Linea Duo” al Bistrotto, alle 19,30 i “Linea Incontro” presso La Cantina, alle 19,30 e alle 21 i “Maryland Trio” + jam session presso L’Approdo, e ancora sempre alle 19,30 e alle 21 “Ouroboros Duo” si esibirà da Just Peruzzi. Non finisce qui: alle 20 e alle 22 “Uke Sax” al ristorante Da Berto (camping Genova Est), alle 20 “Mati – De Marco Duo” da Fren Sushi Lab, alle 20,30 “Sob o mesmo ceu” ai Bagni La Caletta, alle 20,30 “Torterolo – Congiu Duo” al Vagabondo e alla stessa ora anche “Barella – Valente Duo” presso il ristorante Il Tipico a San Bernardo. Alle 21.30 “Ogliastro – Cosso Duo” presso Maa Beach.
Sabato 27 agosto è la serata del grande concerto jazz in piazza XXVI Aprile: apre il trio locale folk delle “Wildwood Flowers”, alle 21,30 concerto dei “Cluster” con Letizia Poltini, Liwen Magnatta, Nicola Nastos, Erik Bosio, Lorenzo Subrizi. I Cluster sono un gruppo vocale a cappella genovese fondato nel 2005. Divenuti noti con la loro partecipazione a X-Factor 2008, hanno calcato i palchi di tutta Italia (tra cui Umbria Jazz) e nel mondo, hanno all’attivo 4 dischi e un EP. Hanno collaborato, tra gli altri, con Morgan, Mengoni, Fiorello. L’evento è a ingresso gratuito.
Domenica 28 agosto l’ultima serata inizia con l’aperijazz: street food dalle ore 19 in piazza XVII Aprile prima del concerto degli allievi del workshop diretti da Tina Omerzo e Riccardo Barbera, previsto alle ore 19,30. Alle 21.30 il gran finale con il concerto dei “Motus Laevus” con Tina Omerzo, Edmondo Romano, Luca Falomi, Olmo Andres Manzano Anorve. Il concerto è a ingresso gratuito.
Per info Facebook Ombre di Jazz Bogliasco Festival
https://www.facebook.com/Ombre-di-Jazz-Bogliasco-Festival-107364281650374/

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GOA-BOA Live Sessions a Villa Rossi Martini: il programma e gli eventi
GENOVA – In arrivo il GOA-BOA Sessions, la continuazione...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
Torna il Cinema Corallo con la proiezione di “Francesco De Gregori. Nevergreen” di Stefano Pistolini
GENOVA – Il Corallo riapre con la proiezione di “Francesco...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
Torna sul grande schermo “Fitzcarraldo”: al Sivori dall’11 al 14 settembre in versione restaurata
GENOVA – Torna al cinema in versione restaurata “Fitzcarraldo”, l’opera...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
“Oltre i limiti” ha fatto tappa a Genova: il progetto di inclusione portato avanti da Angelo Catanzaro
GENOVA – Ha fatto tappa a Genova ieri, 9 settembre,...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
“Rotte in libertà”: la mostra delle opere di Ester Maria Negretti approda al Galata Museo del Mare
GENOVA – Continuano gli eventi per celebrare la 65° edizione...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
“Sul mare spinato”: l’esposizione di Francesco Piobbichi alla Biblioteca Universitaria
GENOVA – Alla Biblioteca Universitaria di Via Balbi da oggi,...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
Percorso guidato da Palazzo della Meridiana: giovedì 11 settembre “Amore, Denaro e Potere nei Palazzi di Via Garibaldi”
GENOVA – Giovedì 11 settembre l’Associazione Amici di Palazzo della...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
Ponte Elicoidale chiuso per lavori: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Il Ponte elicoidale rimarrà chiuso nelle ore...
- 10 Settembre 2025
- 0
-
PROROGATA L’ALLERTA GIALLA SUL CENTRO LEVANTE: ANCHE LA ZONA DI PONENTE INTERESSATA DAL MALTEMPO
Previsti temporali sulla regione. Arpal prolunga l’avviso di rischio...
- 9 Settembre 2025
- 0
-
Iniziata la schiusa delle uova a Riva Ligure: prosegue il monitoraggio sugli altri nidi di tartaruga
RIVA LIGURE (IM) – Continua a crescere il numero...
- 9 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi