- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
- Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio attesi oltre 550 banchi a San Fruttuoso
- Quattro giorni di incontri e proiezioni al Cinema Sivori: gli appuntamenti dal 27 al 30 gennaio
- Numeri da record per “Democrazia alla prova”: oltre settemila presenze in tre giorni al Ducale
Domenica 26 torna la Fiera di San Pietro: in arrivo alla Foce oltre 600 banchi
GENOVA – Torna domenica 26 giugno l’appuntamento con la Fiera di San Pietro nel quartiere della Foce. Circa 600 banchi di merci varie e di prodotti alimentari che animeranno la zona tra via Casaregis, via Pisacane, via Pareto, via Ruspoli, via Cecchi, via Morin, via San Pietro, via Rimassa e corso Torino. Gli operatori commerciali saranno presenti dalle 8 alle 23.
Come da tradizione, la fiera mercato si tiene nella domenica più vicina alla ricorrenza del Santo (29 giugno).
La Fiera di San Pietro si svolge nel quartiere della Foce, zona di Genova che prende il suo nome sia dalla presenza della foce del torrente Bisagno sia dall’approdo, in epoche remote, dei mercanti Focesi, provenienti da Focea, città greca della regione Ionia, attuale citta Foça in Turchia. In passato, la Foce era un piccolo borgo di pescatori, situato a levante del porto di Genova, con un ristretto gruppo di case attorno alla cappella di San Pietro, distrutta da una violenta mareggiata e oggi diventata parrocchia dei Santi Pietro e Bernardo. In occasione dei festeggiamenti del Santo dei pescatori, la popolazione illuminava le case con i lampioncini colorati e i pescatori depositavano lumini accesi in mare.
È stata predisposta dalla Direzione Sviluppo del Commercio del Comune di Genova un’ordinanza dirigenziale che prevede l’interdizione temporanea (dalle 8 alle 23) della vendita, somministrazione, detenzione e consumo di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro o metallici all’interno dell’area fieristica (via Casaregis, via Pisacane, via Trebisonda, via Pareto, via Ruspoli, via Cecchi, via Morin, corso Torino tratto compreso tra via Rimassa e corso Buenos Ayres) a scopo di prevenzione finalizzata all’incolumità delle persone.
Modifiche alla viabilità e sosta. In occasione della Fiera, dalla mezzanotte del 26 alle 4.15 di lunedì 27, sono state istituite temporanee modifiche alla circolazione e alla sosta veicolare nel quartiere della Foce.
Nel dettaglio:
Divieto di transito e di sosta in:
· via Casaregis nel tratto compreso tra corso Buenos Ayres e corso Marconi
· via Pisacane nel tratto tra piazza Palermo e corso Torino
· corso Torino nel tratto tra via Cecchi e corso Buenos Aires, esclusi controviali e limitatamente alla sola sosta, la carreggiata di ponente, nel tratto tra via Ruspoli e via Cecchi (fronte civici 121-131 rr)
· via Pareto, i primi 15 metri, a partire dall’intersezione con via Casaregis
· via Ruspoli entrambi i lati del tratto compreso tra via Casaregis e corso Torino
· via Cecchi nel tratto tra corso Torino e via Casaregis
· via Morin nel tratto compreso tra via Rimassa e via Casaregis (escluso tratto tra via Rimassa e via Cravero, dove è consentito il solo transito con inversione del senso di marcia da levante a ponente e obblighi di arresto allo stop e di prosecuzione diritto all’intersezione con via Rimassa)
· via San Pietro della Foce
· via Rimassa, carreggiata lato levante nel tratto compreso tra via Morin e via Cecchi
Divieto di sosta in:
· corso Marconi lato monte – carreggiata monte in corrispondenza del civ. 40 r
· via Ruspoli lato monte fronte civ. 5
· via Rimassa, lato levante – carreggiata di levante, tratto compreso tra il civ. 76 e via Morin, con istituzione del capolinea linea 20 di AMT
· via Rimassa, ambo i lati della carreggiata – lato ponente in corrispondenza dei civv. 169 e 171 rossi e sul lato ponente della stessa carreggiata nel tratto a mare del civ. 51.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il 9 febbraio al Teatrino Ottavio Cirio Zanetti in scena “Quell’ironico, sarcastico, irriverente Bertolt Brecht. Canzoni al Kabarett”
GENOVA – In occasione delle celebrazioni per i settant’anni dalla...
- Pubblicato a Febbraio 3, 2026
- 0
-
LUCA MARINELLI PROTAGONISTA DELLA “COSMICOMICA VITA DI Q”, ALL’IVO CHIESA DAL 5 ALL’8 FEBBRAIO
Luca Marinelli, uno degli attori più acclamati e talentuosi del...
- Pubblicato a Febbraio 3, 2026
- 0
-
“TRISTAN E ISOLDE”, L’AMORE IMPOSSIBILE CHE SFIDA IL DESTINO TORNA AL CARLO FELICE
Dal 13 al 22 febbraio va in scena una nuova...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Carnevale a Casa Colombo: un laboratorio per bambini tra maschere e miti antichi
GENOVA – Storia, gioco e creatività si incontrano nel cuore...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
PANORAMIC BANANA: MICHELE DI STEFANO PORTA SUL PALCO DELLA TOSSE UNA DANZA SELVAGGIA SUL DESIDERIO DI UN ALTRO MONDO. L’INTERVISTA
Lo spettacolo della compagnia MK arriva a Genova il 6 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Salute mentale, patriarcato e immobilità emotiva: alla Sala Mercato la drammaturga Annie Baker racconta il nostro presente
GENOVA – Andrà in scena dal 3 all’8 febbraio alla Sala...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Fabrizio De André “rivive” in Parole di Faber: al Teatro Govi un viaggio nell’universo musicale del cantautore genovese
GENOVA – Domenica 8 febbraio il Teatro Rina e Gilberto Govi ospita “Parole di Faber”,...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Neve in arrivo in Liguria: scatta l’allerta gialla sui versanti di levante e ponente a partire dalle 21
GENOVA – Entrerà in vigore a partire dalle 21...
- 2 Febbraio 2026
- 0
-
Giornata mondiale delle zone umide: l’Acquario di Genova in prima linea per la tutela della biodiversità
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide,...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Nodo di Busalla, meno disagi in autostrada: da fine mese ridotto lo scambio di carreggiata in galleria Campora
GENOVA – Proseguono i lavori nella galleria Campora, nel nodo...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi