- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Il Verdi tra musica e teatro: Alan Sorrenti in concerto e lo spettacolo “Pignasecca Pignaverde”
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
Festa per i quattro pinguini nati nell’estate 2021 con Silvia Toffanin madrina d’eccezione
GENOVA- 23 giugno 2022. Festeggiati oggi i quattro baby pinguini nati l’estate scorsa all’Acquario di Genova: nella vasca subantartica una madrina d’eccezione, Silvia Toffanin, ha salutato e “battezzato” i pinguini, affiancando lo staff durante la sessione del pasto. In occasione dell’evento è stato ufficializzato anche il sesso dei pulcini che solo l’esame del DNA ha rivelato diversi mesi dopo la loro nascita, grazie all’analisi di una loro piuma.
I giovani esemplari sono 1 femmina di pinguino Papua (Pygoscelis papua), nata il 2 luglio e figlia di Kowalski, primo pinguino Papua a nascere all’Acquario nel luglio 2017; 1 maschio e 2 femmine di pinguino di Magellano (Spheniscus magellanicus), nati a giugno scorso da una cova singola e da una “gemellare”.
Gli animali hanno raggiunto, come avviene quotidianamente, il retrovasca per ricevere la loro abituale porzione di pesce, ma questa volta ad assistere era presente anche la nota conduttrice accompagnata dai figli, Sofia Valentina e Lorenzo Mattia, che hanno potuto conoscere da vicino i pinguini e attribuire loro il nome: Ohana per la piccola Papua e Portofino per il giovane pinguino di Magellano. I nomi delle altre due femmine di Magellano, Saetta e Tempesta, sono stati scelti dallo staff dell’Acquario.
I pinguini hanno cure parentali prolungate che iniziano nella fase pre-natale con la cova alternata da parte dei genitori e proseguono dopo la schiusa delle uova con la protezione e l’accudimento dei pulcini.
Entrambi i genitori si occupano della somministrazione dei pasti ai piccoli, rigurgitando nel loro becco alimenti pre-digeriti fino allo svezzamento che viene raggiunto tra le 9 e le 17 settimane.
Attualmente i quattro pulcini si nutrono direttamente dalle mani dello staff, due volte al giorno, con una dieta a base di aringa, spratto e capelin. Il pubblico può vedere i pinguini nella vasca a loro dedicata che ospita 12 Papua e 14 pinguini di Magellano, oltre ai quattro esemplari giovani.
La parte emersa rappresenta i due habitat delle specie ospitate e ricrea le condizioni ideali per la riproduzione e l’allevamento dei pulcini. All’interno della vasca troviamo le condizioni climatiche delle aree di appartenenza delle 2 specie: la temperatura dell’acqua varia da 6 a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Donald” di Stefano Massini: dalla nascita alla bancarotta fino al potere, la storia del Golden Man più potente d’America. La Recensione
Foto di Filippo Manzini GENOVA – Stefano Massini torna al...
- Pubblicato a Novembre 1, 2025
- 0
-
Doppio appuntamento al Teatro Duse con Eugenio Barba: la masterclass e la rappresentazione di “Compassione”
GENOVA – In arrivo al XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“Tessingiu” a Castello d’Albertis, la mostra dedicata all’artigianato sardo
GENOVA – Doppio appuntamento al Castello d’Albertis il 2 e...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“Faust” al Teatro Govi, la rilettura romantica e malinconica del personaggio di Goethe
GENOVA – Appuntamento con un grande classico della letteratura tedesca,...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
Al Sociale di Camogli “Gildo Peragallo, ingegnere”: prosegue il festival dedicato a Gilberto Govi
CAMOGLI (GE) – Prosegue il “IV Festival Gilberto Govi e...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
La Mosrta “Moby Dick La Balena” a Torino e Venezia: Bonacossa si fa ambasciatrice dell’esposizione dedicata all’opera di Melville
GENOVA – “Moby Dick La Balena. Storia di un mito...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“La notte della vita” l’evento a San Rocco di Camogli, la morte interpretata da poeti e scrittori
SAN ROCCO DI CAMOGLI (GE) – Il Teatrino San Nicola...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
A Staglieno domenica la Messa in onore dei caduti di tutte le guerre: celebra l’Arcivescovo Tasca
GENOVA – Come da tradizione domenica 2 novembre nel...
- 31 Ottobre 2025
- 0
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Prolungata l’allerta gialla sui grandi bacini del levante, termina nel primo pomeriggio la prescrizione per il centro della regione
GENOVA – Arpal ha prolungato l’allerta gialla di oggi,...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi