- “Wiki Loves Monuments”, il cimitero di Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
- Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio oltre 550 banchi riempiono le vie di San Fruttuoso
- Quattro giorni di incontri e proiezioni al Cinema Sivori: gli appuntamenti dal 27 al 30 gennaio
- Numeri da record per “Democrazia alla prova”: oltre settemila presenze in tre giorni a Palazzo Ducale
- ArteGenova compie 20 anni: tre giorni di fiera tra grandi maestri ed emergenti al Padiglione Blu
- MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
Visita guidata “Dal Chiostro alle Torri” della Cattedrale di San Lorenzo, nella giornata del 2 giugno alla scoperta del Duomo nel cuore della città
GENOVA- Mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica, nel cuore di Genova una doppia, imperdibile visita guidata al complesso monumentale della Cattedrale, dal suo Chiostro medievale, sede del Museo Diocesano, ai celebri Blu di Genova, fino alle torri del Duomo: un percorso in ascesa di grande suggestione che si conclude a 50 metri d’altezza sulla loggia della facciata di San Lorenzo, con Genova distesa ai suoi piedi.
L’itinerario partirà dal Chiostro dei Canonici, con particolare attenzione alla sua suggestiva struttura medievale e agli affreschi, con una sosta di fronte al “passaggio segreto” sopraelevato rispetto alla strada con cui i Canonici raggiungevano direttamente la chiesa.
Una tappa sarà riservata agli eccezionali Blu di Genova, teli cinquecenteschi tinti in blu e istoriati in bianco, comunemente ritenuti celebri antenati dei “Blue jeans”.
Ci si sposterà quindi in Cattedrale, non senza essersi soffermati su alcuni punti leggendari di San Lorenzo, come la scacchiera o il cagnolino scolpito, per iniziare il percorso di ascesa, dapprima con una pausa nella Tribuna del Doge, poi soffermandosi sotto la torre campanaria nella stanza dei seminaristi (il punto più alto raggiungibile nel campanile) e infine giungendo alla torre loggiata del Duomo, con un panorama mozzafiato.
INFO E BIGLIETTI
La visita sarà ripetuta in due turni, alle 15,30 e alle 16,00, di cui il secondo indicato in via preferenziale alle famiglie con bambini.
Solo su prenotazione. Costo adulti € 12, bambini € 6. Le famiglie con bambini sono invitate a scegliere il turno delle ore 16:00.
Appuntamento nella biglietteria del Museo Diocesano, in via T. Reggio 20r. La biglietteria aprirà mezz’ora prima dell’inizio del tour.
Attenzione: la visita si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Mascherina obbligatoria.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Mercoledì Scienza”, l’Acquario apre le porte al progetto Sunrise: protezione e riqualifica delle coste liguri
GENOVA – Il prossimo appuntamento del Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario è in programma...
- Pubblicato a Gennaio 27, 2026
- 0
-
Via ai lavori del tunnel subportuale: dal 28 gennaio scattano le modifiche alla viabilità in corso Aurelio Saffi
GENOVA – Dalle ore 21 di mercoledì 28 gennaio scattano le modifiche...
- Pubblicato a Gennaio 27, 2026
- 0
-
Maura Bloom conquista Teatro Stradanuova: doppia serata tra stand-up comedy e podcast live
GENOVA – Giovedì 30 gennaio il Teatro Stradanuova dedica una serata intera a Maura Bloom,...
- Pubblicato a Gennaio 27, 2026
- 0
-
“Wiki Loves Monuments”, il cimitero di Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
GENOVA – Il Cimitero Monumentale di Staglieno conquista il podio dell’edizione ligure...
- Pubblicato a Gennaio 27, 2026
- 0
-
Presentato il RaFF 2025 sul patrimonio boschivo regionale: investimenti per oltre 45 milioni di euro
GENOVA – La Regione Liguria fa il punto sullo stato...
- Pubblicato a Gennaio 27, 2026
- 0
-
Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio oltre 550 banchi riempiono le vie di San Fruttuoso
SAN FRUTTUOSO (GE) – San Fruttuoso si prepara ad accogliere...
- Pubblicato a Gennaio 27, 2026
- 0
-
Al Teatro Comunale di Sori le parole fanno rinascere il mondo: Giuseppe Cederna in scena con “Non dimenticarti mai del cielo”
SORI (GE) – È una serata dedicata alla forza delle...
- Pubblicato a Gennaio 27, 2026
- 0
-
Via ai lavori del tunnel subportuale: dal 28 gennaio scattano le modifiche alla viabilità in corso Aurelio Saffi
GENOVA – Dalle ore 21 di mercoledì 28 gennaio scattano le...
- 27 Gennaio 2026
- 0
-
Presentato il RaFF 2025 sul patrimonio boschivo regionale: investimenti per oltre 45 milioni di euro
GENOVA – La Regione Liguria fa il punto sullo...
- 27 Gennaio 2026
- 0
-
Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio oltre 550 banchi riempiono le vie di San Fruttuoso
SAN FRUTTUOSO (GE) – San Fruttuoso si prepara ad...
- 27 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi