Euroflora, una sardina composta 4800 fiori nello spazio di Murcia

Di il 26 Aprile 2022

GENOVA – Una grande sardina “fiorita” e tutta la vitalità della Spagna nello spazio che ad Euroflora vede protagonista Murcia, la città gemellata con Genova dal dicembre 2021.

Questa mattina una delegazione dell’Ayuntamiento iberico è stata ospite nell’area allestita alla XII edizione della manifestazione. In rappresentanza della città c’erano Ainhona Sánchez (Assessore parchi e giardini), Manuel Valls (Funzionario Direzione Cultura e Programmi Europei), Enrique Huelves (Direttore parchi e giardini), Jorge Garcia Montoro (Direttore Turismo). Ad accoglierli l’assessore ai Grandi eventi del Comune di Genova Paola Bordilli.

Murcia, 450mila abitanti, è la settima città spagnola. Dopo la partecipazione a Euroflora 2018 con un altro scenico e sorprendente allestimento – due altissime ballerine dalle vesti di fiori all’inizio del percorso – sono state avviate le procedure per il gemellaggio con Genova.

Ora torna a Euroflora e il suo allestimento rimanda all'”Entierro de la sardina”, l’evento tradizionale di Murcia, una sfilata popolare che approderà anche a Genova il prossimo 21 maggio. L’entierro, ovvero il “funerale” della sardina festeggia la fine del periodo quaresimale: la sardina è infatti simbolo del digiuno e dell’astinenza.

“Sono molto soddisfatta di accogliere a nome dell’amministrazione comunale la delegazione di Murcia qui a Euroflora – ha detto l’assessore ai Grandi eventi del Comune di Genova Paola Bordilli –. Il gemellaggio che abbiamo sottoscritto ha una forte valenza e sono certa porterà collaborazioni in molti settori. Intanto il 21 maggio ospiteremo, coinvolgendo tutta la città, la tradizionale festa dell’Entierro, una manifestazione molto sentita a Murcia e che ha una lunga storia nata nel lontano 1850. I gemellaggi funzionano quando favoriscono uno scambio di esperienze e una crescita: portare un pezzo di Spagna a Genova sono sicura che vada in questa direzione. Chiudo ricordando che l’ultima Festa dell’Entierro de la sardina si è tenuta a Murcia sabato 23 aprile, proprio il giorno in cui a Genova abbiamo festeggiato la nostra “Festa della bandiera”: una coincidenza che mi piace sottolineare con orgoglio”.

“Ringrazio gli organizzatori di questa splendida manifestazione e il Comune di Genova che ci concedono questo spazio nel quale poter parlare della nostra tradizione – ha commentato l’assessore ai parchi e ai giardini di Murcia Ainhona Sánchez –. Lo spazio che abbiamo realizzato infatti è centrato sulla festa che ogni anno di svolge a Murcia e che, dopo il gemellaggio, porteremo anche a Genova, nel solco di una collaborazione e di uno scambio che ci auguriamo continueranno anche in futuro. La grande sardina che abbiamo realizzato è composta da più di 4,800 fiori e l’allestimento presenta i colori freddi e tenui del mare e del cielo, accanto ai rossi e ai gialli, tonalità più calde come il fuoco che brucia le sardine in occasione dell’entierro e rappresenta la gioiosità e il carattere degli abitanti di Murcia”.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento