- Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Obiettivo Creatività, domenica 20 marzo a Chiavari “Philogelos” con Rino Giannini
GENOVA – Per “Obiettivo Creatività” domenica a Chiavari “Philogelos, o come ridevano gli antichi”, con Rino Giannini e gli studenti del Liceo Delpino, preceduto sabato da una visita guidata al Museo Archeologico di Palazzo RoccaNell’ambito di “Obiettivo Creatività”, il progetto di Lunaria Teatro e Comune di Chiavari per la valorizzazione del complesso monumentale di Palazzo Rocca, domenica 20 marzo alle 17 all’Auditorium San Francesco è in programma “Philogelos, o come ridevano gli antichi”.
Generalmente si ha un’idea triste e cupa del mondo classico, un pregiudizio spesso nato sui banchi di scuola e che questo spettacolo, interpretato da Rino Giannini insieme agli ex alunni del Liceo Delpino di Chiavari Nero Bavarello, Giulia Berettieri e Beniamino Rocca nelle vesti di attori e Gian Battista Costa (clarinetto) e Gabriele Montagni (tastiera) in quelle di musicisti. Sulle note di musiche greche del repertorio popolare fra le quali spicca il brano in assoluto più antico giunto a noi, l'”Epitaffio di Sicilo”, si passa dalla lettura di brani comici di autori insospettabili come Cicerone o Quintiliano, alle poesie di Marziale, passando per la messa in scena di alcuni passi tratti dalla “Lisistrata” di Aristofane e da due delle più celebri commedie di Plauto, il “Miles Gloriosus” e l'”Aulularia”, per finire con una selezione tra le 265 barzellette contenute nella raccolta greca conosciuta appunto con il nome di “Philogelos”, l’amante del riso. Per scoprire che, allora come oggi, alla fine, ridiamo sempre delle stesse cose.
Ad accompagnare Rino Giannini sulla scena sono tre attori e due musicisti selezionati tra gli ex alunni del Liceo Delpino, mentre altri quattro attuali studenti dell’istituto saranno protagonisti, insieme allo stesso Giannini, di brevi incursioni durante la visita guidata al Museo Archeologico di Palazzo Rocca – in programma il giorno precedente lo spettacolo, sabato 19 marzo; previsti due turni di viista, alle 15 e alle 16 – che riprenderanno la novella della Matrona di Efeso raccontata da Petronio nel “Satyricon”, una scena dell'”Anfitrione” di Plauto e altri motti di Marziale.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MICHELA LUCENTI ALLA TOSSE CON “LE FENICIE”: LA TRAGEDIA DI EURIPIDE COME SPECCHIO DELLA CONTEMPORANEITÀ. L’INTERVISTA
Il Balletto Civile torna alla Fondazione Luzzati nell’ambito della XII...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
BILANCIO DEL CARLO FELICE, ESPOSTO IN PROCURA DI COMUNE E SOVRINTENDENZA
Dubbi sulla valutazione delle scenografie del 2024. Atti alla Corte...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
Al Teatro Akropolis “Moto Contrario”, il concerto di Yesenia Vicentini e Valentina Messa
GENOVA – Si conclude domani, 9 aprile, la rassegna “Inespansione”...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
La Primavera in centro città: “Semi di libertà” animerà i sestieri di Prè, del Molo e della Maddalena
GENOVA – I Sestieri di Prè, del Molo e della...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
L’arte dell’imitazione arriva al Sociale di Camogli con “Inimitabile”, lo spettacolo di Ubaldo Pantani
CAMOGLI (GE) – Al Sociale di Camogli arriva tutta la...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
All’Auditorium di Rapallo il concerto omaggio a Faber: sul palco Ninè Ingiulla e la London Bridge Orchestra
RAPALLO (GE) – L’Auditorium delle Clarisse di Rapallo si prepara...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
La compagnia Operabianco all’Akropolis con “Analisi della bellezza”: in scena l’analisi del rapporto tra corpo e immagine
GENOVA – Al Teatro Akropolis proseguono gli appuntamenti della rassegna...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi