- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
GALATA MUSEO DEL MARE: AL VIA LA MOSTRA “THE SKIN OF ROCK GALAPAGOS” DI ENZO BARRACCO

Patrimonio dell’umanità per l’UNESCO Patrimonio dell’ Patrimonio dell’umanità per l’UNESCO, Parco Nazionale e Riserva marina, l’arcipelago delle Galapagos, in Ecuador, è raccontato attraverso 10 immagini di grande formato che immortalano le sue rocce laviche e le specie animali endemiche uniche che lo popolano
GENOVA – La mostra, The Skin of Rock GALAPAGOS by Enzo Barracco, nasce da un’idea della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ed è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Promotori Musei del Mare e l’Istituzione Mu.MA. Viene presentata dal 23 dicembre al 31 gennaio presso la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare di Genova, in anteprima nazionale.
All’inaugurazione, prevista il 23 dicembre alle ore 12, oltre ai saluti online del fotografo Enzo Barracco e del Ministro Plenipotenziario Patricio Trova Suarez, Incaricato d’Affari dell’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, interverranno l’Ambasciatore Gustavo Palacio, Console dell’Ecuador a Genova, Pierangelo Campodonico Direttore del Mu.MA, Maurizio Daccà Vice Presidente Associazione Promotori Musei del Mare, Massimo Pronio Responsabile Comunicazione Commissione europea Rappresentanza in Italia, Nicoletta Viziano Presidente Mu.MA. Ingresso libero dietro presentazione di green pass.
Patrimonio dell’umanità per l’UNESCO, Parco Nazionale e Riserva marina, l’arcipelago delle Galapagos, in Ecuador, è raccontato attraverso 10 immagini di grande formato che immortalano le sue rocce laviche e le specie animali endemiche uniche che lo popolano: dall’ albatro blu, unico nel suo genere, alle tartarughe giganti, all’iguana marina. Specie animali che furono oggetto delle ricerche sul posto di Charles Darwin. Il nome ufficiale delle isole Galapagos è Arcipelago di Colombo.
Nel quadro del Green Deal europeo, la tutela della biodiversità è uno dei temi prioritari dell’Unione europea. La strategia sulla biodiversità per il 2030, adottata dalla Commissione europea nel 2020, rafforza il ruolo internazionale dell’Unione europea in tema di tutela della biodiversità. Una tutela che passa per azioni concrete volte a proteggere la natura e ad invertire il degrado degli ecosistemi. In Ecuador, la Delegazione dell’UE monitora da vicino le sfide che l’Arcipelago delle Galapagos dove si trova a fronteggiare sia come parco nazionale, sia come riserva marina. Con il Programma EUROCLIMA+, l’Unione europea ha finanziato il progetto LIVING LAB SUSTAINABLE BUILDING, destinando 1,5 milioni di euro all’edilizia sostenibile che contribuirà a ridurre il fabbisogno energetico e le emissioni di gas serra nell’Arcipelago.
L’iniziativa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea di esporre le opere del fotografo di fama internazionale, Enzo Barracco, trova nel Galata Museo del Mare il luogo ideale per competenza e valore storico, uno dei più importanti in Europa, il più grande museo marittimo del Mediterraneo. Il Museo è al servizio della società e del suo sviluppo, aperto al pubblico, effettua ricerche e promuove la conoscenza: un tema scientifico, naturalistico, ambientale è una nuova sfida.
Una mostra per raccontare un patrimonio naturalistico lontano, motivo di orgoglio per una comunità così vicina come quella dell’Ecuador – una delle più numerose in Italia di circa 70.000 persone, di cui 17.000 a Genova – ma soprattutto un’occasione per riflettere sulla sfida ambientale globale, al centro delle politiche della Commissione europea. Per sottolineare ulteriormente la necessità di una presa di coscienza della fragilità dell’ambiente e dei rischi derivanti del cambiamento climatico.
Enzo Barracco ha scelto le isole Galapagos per il suo ultimo progetto. Con la loro posizione geografica unica, queste isole sono l’ambiente perfetto per rendere in immagini e comprendere quanto sia delicato l’equilibrio del sistema oceanico e quanto profondamente esso influenzi la vita sul nostro pianeta. Tre correnti oceaniche principali convergono alle Galapagos, creando una biodiversità unica e ecosistemi ricchi, come in nessun altro luogo del pianeta.
“Credo che ognuno abbia il dovere di fare qualcosa per il nostro pianeta nei limiti delle proprie capacità e abilità. Io lo faccio attraverso la fotografia perché la fotografia non ha bisogno di traduzione”. Enzo Barracco
Note su Enzo Barracco
Enzo Barracco è un noto fotografo che vive a New York. Recentemente ha ricevuto una nomination ai New York Emmy Awards, autore del volume fotografico “The Noise of Ice Antarctica:”, con la prefazione del leggendario Sir Ranulph Fiennes e l’introduzione del direttore della Royal Geographical Society di Londra.
Enzo Barracco, che al momento sta lavorando a un libro sulle Galapagos, vive e lavora tra Londra e New York. Dopo una lunga carriera nell’industria del lusso, la sua attenzione si è spostata a temi legati alla sostenibilità con lo scopo di diffondere e aumentare la consapevolezza collettiva attraverso l’arte. Negli ultimi cinque anni è riuscito a costruire una rete di eccellenze mondiali intorno ai suoi progetti, coinvolgendo le più importanti organizzazioni governative del mondo, oltre a istituzioni culturali e fondazioni filantropiche.
Enzo Barracco si occupa anche di comunicazione e ha lavorato con aziende e istituzioni, tra cui figurano: Phaidon Press, Barclays Bank, Estée Lauder Group, La Prairie Group, Moncler, Park Hyatt Group, Dorchester Collection, Vivienne Westwood, Royal Marines UK, Royal Geographical society, BIG Architects, The Royal Foundation, Yale University, Delegazione dell’Unione Europea alle Nazioni Unite – New York, UNESCO, Vogue Italia, la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.
Orari Galata Museo del Mare: Fino al 3 gennaio, il più grande museo marittimo del Mediterraneo sarà aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Sabato 25 dicembre e sabato 1° gennaio apertura pomeridiana dalle 14.00 alle 19.30.
Biglietti: Galata Museo del Mare e Sommergibile Nazario Sauro: intero 17.00 euro; ridotto 12.00, scuole 7.50 euro, famiglie 38.00 euro.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0102533555, www.galatamuseodelmare.it
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Fondazione Friends of Genoa: venerdì 9 maggio al Teatro Modena concerto con il tenore Francesco Meli, il soprano Serena Gamberoni e i giovani talenti dell’Accademia del Carlo Felice
GENOVA – Venerdì 9 maggio, alle ore 19 al Teatro Gustavo Modena,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
PER UNA SETTIMANA HOLLYWOOD SI TRASFERISCE A SESTRI LEVANTE: PARATA DI STELLE AL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
La rassegna si apre col red carpet che avrà tra...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora, nuova...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
GENOVA – Il MOG Mercato Orientale Genova compie sei anni e si...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Una storia d’amore tra sogno e realtà: al Teatro Instabile domenica 18 maggio “Nati sotto il segno del Sakura”
GENOVA – Sbarca a Genova un’esperienza magica e indimenticabile: domenica...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92 anni,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora,...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi