- Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Completato il restauro di sei Edicole votive del Centro Storico: parte il tour dedicato “Regina di Genova”
GENOVA – Sono state restaurate le prime sei edicole votive nel Centro storico, nell’ambito del “Piano Caruggi”, per la tutela e la conservazione: venerdì alle 16:30 al via il primo tour dedicato alla loro scoperta. La data di partenza iniziale era fissata per domani 8 dicembre, poi slittata a venerdì per l’allerta meteo, non casuale per via della festa l’Immacolata concezione della Beata Vergine Maria, che sancisce, di fatto, l’inizio delle festività del Natale.
Le edicole votive furono un modo per consacrare la città alla Madonna e per questo tra XVII e XVIII secolo furono costruite in ogni strada, vico, piazza tanto che la città nell’Ottocento arrivò a contarne ben 849. Alcune particolarmente ricche e scenografiche con opere rilevanti di artisti locali, altre più semplici, espressione di una devozione popolare che ha radici lontane, sono oggi un patrimonio unico e identitario della città che merita di essere conservato e conosciuto.
I percorsi sono supportati dalla App Loquis con audioguide e geolocalizzazione sul portale.
“Regina di Genova” è il titolo del tour che porterà i genovesi alla scoperta delle prime sei edicole votive ristrutturate e illuminate, nell’ambito del Piano Integrato Caruggi sull’asse del Turismo, nel progetto di valorizzazione realizzato con la Facoltà di Architettura-Dipartimento Architettura e design dell’Università di Genova, Iscum e di concerto con la Soprintendenza delle Belle Arti di Genova.
Il tour, di circa due ore, si snoda nel percorso tra la Basilica delle Vigne (cappella dell’Incoronata) e comprende le edicole di: via San Lorenzo 48r, di vico di Scurreria la Vecchia, di San Pietro alla Porta-Conservatori del mare, piazza Lampadi 19, via San Luca 23r, piazza san Luca (angolo vico San Luca-via San Luca), via di Fossatello 26r, via Lomellini, via Prè, tra piazza Banchi e ponte Reale, piazza Raibetta.
Nell’ambito del progetto di restauro e valorizzazione sono stati ultimati gli interventi sulle edicole di piazza dei Truogoli di Santa Brigida 8, via di Scurreria la Vecchia 12 rosso, via Canneto il lungo 97 rosso, via del Colle 58, via di Mascherona 19 e via del Molo 54 rosso. Entro dicembre saranno completati gli interventi anche sulle edicole di via del Prione 26 e via Prè 96 rosso, mentre nel prossimo anno i restauri riguarderanno anche le edicole di: salita san Giovanni di Prè, piazza della Nunziata 4, via delle Fontane 36 rosso, vico Boccanegra, tra via degli Orefici e via Banchi, via Tommaso Reggio, Porta Soprana.
«La festività dell’Immacolata – spiega l’assessore al Centro Storico Paola Bordilli – è l’occasione ideale per presentare ai genovesi il grande lavoro svolto da inizio anno sul recupero di un primo importante nucleo di edicole votive insieme alla Soprintendenza, all’Università e al presidente del Municipio Centro Est Carratù. Abbiamo un patrimonio inestimabile di edicole, ognuna con una propria storia che rappresenta uno spaccato di tradizioni dei sestieri, che vogliamo riportare alla luce e quindi valorizzarlo anche attraverso un’illuminazione ad hoc».
«Per la prima volta grazie al lavoro in stretta sinergia con Soprintendenza e Università – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero – offriremo ai genovesi e ai turisti un tour dedicato alle edicole votive con tre percorsi differenziati che comprenderanno anche altre tappe, tutte da scoprire, del nostro patrimonio architettonico, con la visita anche di luoghi religiosi uniti dal filo rosso della natività di Gesù e del culto mariano. Con questo progetto siamo andati incontro a un sentiment già diffuso tra i turisti che venendo a visitare la nostra città e il nostro centro storico rimanevano rapiti dalla bellezza delle nostre edicole anche quelle più nascoste. Per i turisti che verranno a Genova ci sarà un’offerta a 360 gradi di tour, con nuove insegne che ne indichino i percorsi, con l’obiettivo di rendere sempre più fruibile ogni angolo della città antica, invitando i visitatori a goderne ogni scorcio, anche alzando i propri occhi, come nel caso delle edicole votive».
L’investimento complessivo per il restauro delle prime 15 edicole votive da parte del Comune di Genova nell’ambito del piano integrato Caruggi è di 150.000 euro e comprende anche l’illuminazione da parte della direzione Ambiente. A eseguire i lavori, restauratori individuati di concerto con la Soprintendenza e scuola di restauro della facoltà di Architettura dell’Università di Genova.
La ricognizione delle edicole votive del Centro Storico è stata avviata dal Dad-Dipartimento architettura e design dell’Università di Genova. Nel proprio report Rita Vecchiattini, docente della facoltà di Architettura, sottolinea come “per la città di Genova le edicole votive hanno un significato più importante di quello legato alla sola devozione popolare, sono il simbolo di una città indipendente e fiera che, nel 1637, proclamò la Madonna Regina di Genova per non cadere sotto le mire espansionistiche dei Savoia”. “La mancanza di una monarchia – prosegue Vecchiattini – sembrava essere un elemento di debolezza per Genova che rispose proclamando regina della città colei contro la quale nessuno avrebbe potuto combattere. Fu una risposta politica più che religiosa che rivela tutta l’astuzia e la diplomazia dei vertici della Repubblica”.
Esiste una grande quantità di informazioni sulle edicole votive che l’Università (Dipartimento DAD, responsabile scientifico professoressa Rita Vecchiattini) sta mettendo a sistema per renderla fruibile attraverso il GeoPortale del Comune di Genova.
Il censimento più recente è stato realizzato dalla Facoltà di architettura (oggi DAD) negli anni Novanta e in tale occasione furono eseguiti e pubblicati anche 50 rilievi delle edicole votive più scenografiche.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MICHELA LUCENTI ALLA TOSSE CON “LE FENICIE”: LA TRAGEDIA DI EURIPIDE COME SPECCHIO DELLA CONTEMPORANEITÀ. L’INTERVISTA
Il Balletto Civile torna alla Fondazione Luzzati nell’ambito della XII...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
BILANCIO DEL CARLO FELICE, ESPOSTO IN PROCURA DI COMUNE E SOVRINTENDENZA
Dubbi sulla valutazione delle scenografie del 2024. Atti alla Corte...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
Al Teatro Akropolis “Moto Contrario”, il concerto di Yesenia Vicentini e Valentina Messa
GENOVA – Si conclude domani, 9 aprile, la rassegna “Inespansione”...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
La Primavera in centro città: “Semi di libertà” animerà i sestieri di Prè, del Molo e della Maddalena
GENOVA – I Sestieri di Prè, del Molo e della...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
L’arte dell’imitazione arriva al Sociale di Camogli con “Inimitabile”, lo spettacolo di Ubaldo Pantani
CAMOGLI (GE) – Al Sociale di Camogli arriva tutta la...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
All’Auditorium di Rapallo il concerto omaggio a Faber: sul palco Ninè Ingiulla e la London Bridge Orchestra
RAPALLO (GE) – L’Auditorium delle Clarisse di Rapallo si prepara...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
La compagnia Operabianco all’Akropolis con “Analisi della bellezza”: in scena l’analisi del rapporto tra corpo e immagine
GENOVA – Al Teatro Akropolis proseguono gli appuntamenti della rassegna...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi