- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Gli appuntamenti al Galata Museo del Mare per il periodo festivo

GENOVA – Il Galata Museo del Mare, con installazioni di luci e addobbi natalizi, apre le porte durante le feste per festeggiare il primo Natale dopo la pandemia con diverse iniziative e aperture straordinarie.
Fino al 3 gennaio il più grande museo marittimo del Mediterraneo sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Il 25 dicembre e il 1° gennaio apertura pomeridiana dalle 14 alle 19:30.
Tra gli appuntamenti: visite guidate e attività educative, laboratori per bambini e, ad arricchire il percorso espositivo, dalla Galea al Brigantino, dal MeM – Memorie e Migrazioni – alla Sala degli Armatori, dalla mostra Andrea Doria alla discesa nel sommergibile Nazario Sauro, le mostre temporanee ospitate presso la Saletta dell’Arte e lungo il museo.
Per le famiglie sono previste visite guidate e attività per bambini dai 7 anni in su a cura dei Servizi Educativi del Museo con prenotazione obbligatoria, telefonando allo 0102533555 oppure scrivendo a didattica@galatamuseodelmare.it.
Due le mostre temporanee in corso durante le festività: da domenica 5 dicembre e fino al 2 gennaio ai piani
terra, ai lati della Galea, e al primo piano del museo, sarà visibile la mostra “INEDITA” l’arte di Gianfranco
Fracassi. L’artista genovese, scomparso nel 2007, ha lasciato una cospicua produzione di sculture lignee,
dipinti e disegni. La mostra è promossa da Art Commission con la collaborazione del Galata Museo del Mare
e dell’Associazione Promotori dei Musei del Mare.
Dal 18 dicembre al 9 gennaio, nella Saletta dell’Arte del Galata, il pubblico potrà visitare la mostra personale
di Stefano Santi dedicata al paesaggio marino dal titolo “Mediteropolis – le acque abitate”. L’esposizione,
a cura di Loredana Trestin, raccoglie circa venti opere dell’artista mantovano dedicate al Mare Mediterraneo
rappresentato come spazio antropico, anziché naturale.
Al Galate, il visitatore potrà infatti aspettarsi un Mediterraneo raffigurato come oggetto finito, spazio
metropolitano inquadrato da marine di cemento e solcato da pesanti navi merci.
Saranno inoltre disponibili diversi appuntamenti ed attività per famiglie: dalle visite guidate alla scoperta
del patrimonio del museo a laboratori creativi per bambini.
Visite guidate al Galata Museo del Mare – attività per tutti
Dal 4 dicembre al 9 gennaio in diverse fasce orarie, i visitatori del Museo potranno approfondire in compagnia
degli operatori della sezione educativa del Galata Museo del Mare diverse tematiche: Genova e il suo porto
nella storia, Cristoforo Colombo e Andrea Doria, le galee della Repubblica di Genova, gli strumenti per
orientarsi in mare, gli antichi portolani, atlanti e globi, i vascelli da guerra e i velieri dedicati al
commercio, la stagione dei transatlantici e quella dell’emigrazione di fine ‘800. Il costo della visita guidata
è di 4 € a persona non comprensivi del biglietto d’ingresso. Punto di ritrovo: qualche minuto prima dell’orario
stabilito alla biglietteria del museo. Durata della visita: 1 ora circa. Si consiglia la prenotazione, tuttavia non è
obbligatoria.
Pop up d’artista al Galata Museo del Mare – Attività per bambini dai 7 anni in su
Un laboratorio per i più piccoli che trasformerà la magia del Galata Museo del Mare in un bigliettino
natalizio in stile pop-up a tema marittimo e a basso impatto ambientale.
Ritagliando, piegando, colorando e dando forma alla carta, I biglietti saranno assemblati con l’aiuto
dell’artista Simona Ugolotti – la Cantadina. L’attività dura 90 minuti e prevede una visita del museo e la
realizzazione del biglietto pop-up.
Il calendario delle visite e delle attività è consultabile nel sito web del museo www.galatamuseodelmare.it e
sui canali social del Galata Museo del Mare.
Dal 6 dicembre entrerà in vigore il Super Green Pass che ha una validità di 9 mesi anziché 12 e vale solamente
per chi è vaccinato o guarito dal Covid 19. Il Super Green Pass sarà necessario per accedere ai musei e a
qualsiasi attività culturale. La misura entrerà in vigore fino al 31 gennaio ma rimarrà valida oltre a questa data
in zona gialla e rossa. Quindi per entrare al Galata Museo del Mare sarà necessario il Super Green Pass.
Biglietti: Galata Museo del Mare e Sommergibile Nazario Sauro: intero 17.00 euro; ridotto 12.00, scuole 7.50
euro, famiglie 38.00 euro.
Biglietti extra per visita guidata o laboratorio per bambini: 4.00 euro a persona oltre il biglietto di ingresso.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0102533555, www.galatamuseodelmare.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di calore...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Pra’ celebra San Pietro con la tradizionale fiera: bancarelle, eventi e fuochi d’artificio fino al 6 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Fino a domenica 6 luglio,...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “Gezmataz Festival” apre con “Rawabet”: musica e storie di migrazione in Piazza delle Feste
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Si inaugura sabato 5 luglio...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “30 Tour” dei Buio Pesto inaugura l’ “EstetaSpettacolo” di Piazza delle Feste martedì 22 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Il “30 Tour” dei Buio Pesto...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
UN GRIDO COLLETTIVO ALL’ARENA DEL MARE: GLI PSICOLOGI CONQUISTANO GENOVA CON IL LORO LIVE
Il concerto si è svolto ieri sera all’interno del cartellone...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
IL POLITEAMA SVELA IL CARTELLONE 25/26: GRANDI NOMI DALLA COMICITÀ E DALLA MUSICA PER LA NUOVA STAGIONE
Spettacoli comici, musical, concerti e prosa si alterneranno sul palco...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi