- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
NUOVA STAGIONE LUNARIA DAL LEVANTE ALLA MADDALENA
Stasera la festa inaugurale con la Baistrocchi, domani primo appuntamento al Teatro degli Emiliani di Nervi e da sabato prossimo “Libri in scia stradda” nel sestiere del centro storico genovese
Di Chiara Tasso
«Una partenza “col botto” per un cartellone leggero, ma non troppo» – così descrive la nuova stagione teatrale di “Lunaria a Levante” Daniela Ardini, curatrice della rassegna. Sarà infatti la Baistrocchi ad aprire il nuovo anno artistico, stasera alle 21 al Teatro degli Emiliani di Nervi. Una serata tra divertimento e beneficenza (l’ingresso è a offerta libera e l’incasso sarà devoluto alla Gigi Ghirotti) con ospite d’onore Franco Bampi, presidente de A Compagna, che, per l’occasione, presenterà il libro-cd “Te lo do io Marzari”.
«Anche quest’anno Lunaria offre un programma variegato, con spettacoli divertenti e altri più impegnati – continua Ardini – L’intenzione è quella di attirare più spettatori, di ridestare il pubblico del levante genovese». Prosa, comicità, musica e operette: questi sono solo alcuni generi che si alterneranno sul palco del teatro di Nervi.
Primo appuntamento della stagione domani alle 21 con “Il Gabbiano Jonathan Livingston” di Carola Stagnaro e Paolo Drago, curatori del progetto rivolto ai non vedenti “A occhi chiusi”. Ritorno alla comicità di Giuseppe Marzari per la seconda data in cartellone: “Ve o dixe o Scio Ratella” (nella foto), in programma sabato 17 agli Emiliani e domenica 18 alla Sala Bozzo di Bogliasco. Uno sguardo all’arte per uno degli spettacoli più applauditi dello scorso anno: è “Viva la vida!”, monologo di Annapaola Bardeloni sull’artista messicana Frida Kahlo, che torna in scena sabato 31. Febbraio della memoria si apre con “Il Piave mormorava, 1915-18: la retorica e il dolore”, rappresentazione pensata soprattutto per le scuole e dedicata ai giovani caduti nella Grande Guerra. Spettacoli di cabaret, jazz, flamenco e burattini fino ad arrivare al gran finale di maggio con “La lunga vita di Marianna Ucria”, firmato da Daniela Ardini.
Da sabato prossimo l’arte scende in piazza con “Il salotto letterario della Maddalena: libbri in scia stradda”, nuovo progetto di Lunaria Teatro volto a diffondere la cultura per le vie del cuore multietnico di Genova. Quattro incontri con ospiti illustri che inizieranno sabato 17 con lo scrittore Bjorn Larsson. Il 31 gennaio si parlerà di migrazioni, amore e diversità con l’autore algerino Tahar Lamri, giovedì 5 febbraio giornata dedicata alla memoria dello scrittore siciliano Vincenzo Consolo, riportato in vita dai racconti di Gianni Turchetta. Appuntamento finale martedì 17 febbraio al Teatro Altrove con Attilio Bolzoni, inviato di Repubblica e grande giornalista d’inchiesta e di mafia. Tutti gli incontri si svolgeranno alle 17 con ingresso gratuito e saranno seguiti da un aperitivo con prodotti provenienti dalle terre confiscate alla mafia, in collaborazione con Libera e la comunità di san Benedetto al Porto.
Arte, musica e spettacolo dal teatro alla strada, per rendere la cultura accessibile a tutti.
Su goa
Ultime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi