- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- La “Quasi Notte Bianca” arriva nel Centro Storico: una serata tra street food, giochi e musica
- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
CENTRO STORICO, ENTRA IN FUNZIONE IL NUOVO COMANDO MOBILE DELLA POLIZIA LOCALE
Una vera e propria postazione itinerante per i Caruggi
GENOVA – Si tratta di una postazione operativa mobile per il Centro Storico, un vero e proprio ufficio “itinerante” per la raccolta di denunce e segnalazioni dei cittadini nonché una presenza tangibile sul territorio.
È il nuovo servizio di prossimità della Polizia Locale, che presidierà le piazze del Centro Storico, un “ufficio con le ruote” che stazionerà in alcuni luoghi importanti di Genova. Si tratta di un Fiat Ducato che verrà dislocato a rotazione, dal lunedì al venerdì, in alcune piazze e vie, suddivise per zone.
ZONA A: via Bersaglieri d’Italia (Staz Metro PP), piazzetta San Carlo (accesso da via Balbi), piazza dello Statuto (mercato Comunale), piazza del Campo (museo De Andrè), piazzetta San Filippo (accesso da Via Lomellini), piazza di Santa Fede (sede Municipio Centro-Est).
ZONA B: via San Siro (intersezione Via Fossatello/ Via San Luca), piazza Caricamento (lato levante Palazzo San Giorgio), piazza Banchi (altezza Via Ponte Reale), piazza Soziglia.
ZONA C: piazza Campetto, piazza Matteotti (chiesa del Gesù), piazza San Lorenzo (orario pomeridiano), piazza San Giorgio (lato Canneto il Curto, orario antimeridiano), via San Donato (intersezione Stradone Sant’Agostino), via del molo (intersezione Piazza Cavour, nanti area giochi), piazza Sarzano.
Il mezzo avrà all’interno una scrivania dove funzionari e agenti della Polizia Locale raccoglieranno le segnalazioni su problematiche di varia natura in un’ottica di dialogo con la cittadinanza. Il personale della Polizia sarà a disposizione anche per eventuali denunce, dal furto al danneggiamento fino al disturbo alla quiete pubblica e ogni altro tipo di reclamo.

Gli agenti e i funzionari saranno in stretto contatto con le pattuglie che presidiano il territorio estendendo di fatto il raggio d’azione del Comando Mobile alle zone limitrofe alle piazze dove si erogherà il servizio. L’unità mobile impiegata dalla Polizia Locale è dotata di radio, pc portatile, stampante e tablet, tutto collegato con la centrale operativa. Presenti anche una telecamera mobile nell’ottica di fornire ai cittadini un servizio il più possibile rapido ed efficiente, per rispondere in modo efficace alle loro richieste.
L’importo per l’acquisto e per la trasformazione in Ufficio mobile del mezzo è stato finanziato dalla Regione Liguria. L’intervento si inserisce all’interno di Caruggi, il piano integrato con il quale l’amministrazione comunale punta al recupero a 360 gradi del Centro Storico, facendolo tornare ad essere un luogo vivibile e fruibile, dotato dei migliori servizi per tutti i cittadini di ogni età.
Gli ambiti di intervento del Piano sono dieci e affrontano il tema del Centro Storico in modo organico. Tra questi, particolarmente importanti sono i Progetti per la Sicurezza di cui il nuovo Comando Mobile è parte integrante. A questo proposito, per agevolare l’operatività degli agenti nonché la vicinanza con i cittadini, è stato approvato un progetto di fattibilità per la sistemazione dei locali in via Garaventa che ospiteranno il Nucleo dedicato al Centro Storico. C’è poi il tema della videosorveglianza: sono state posizionate più di 200 nuove telecamere in punti da attenzionare.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Come si sta evolvendo la medicina estetica: chirurgo ed estetista figure diverse ma complementari
GENOVA – La medicina estetica sta prendendo sempre più campo...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Disponibile il video di “Vorrei abbracciarti ancora”, ultimo inedito di Fabrizio Nitti
GENOVA – Il video di “Vorrei abbracciarti ancora”, ultimo inedito...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
In arrivo la XVI edizione di “Testimonianze ricerca azioni”: spettacoli, incontri e laboratori
GENOVA – Torna, per la sedicesima edizione, il festival dedicato...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nella zona di via XXV Aprile fino al 4 novembre: le disposizioni e le prescrizioni
GENOVA – Per consentire la prosecuzione dei lavori di realizzazione...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
“L’enigma di Kaspar Hauser” al City per la rassegna dedicata a Werner Herzog
GENOVA – “Werner Herzog torna al cinema” è il titolo...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Gabriele Buratti vince “Santa in Arte”, il primo concorso del Tigullio dedicato alla contemporaneità
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Si è concluso domenica 26...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita, oltre 30mila le prenotazioni
GENOVA – In numerosi si sono prenotati per la vaccinazione...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nella zona di via XXV Aprile fino al 4 novembre: le disposizioni e le prescrizioni
GENOVA – Per consentire la prosecuzione dei lavori di...
- 28 Ottobre 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita, oltre 30mila le prenotazioni
GENOVA – In numerosi si sono prenotati per la...
- 28 Ottobre 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi