“Smisuratamente, pazzamente Pasolini”, online il secondo incontro

Di il 31 Marzo 2021
Incontro

GENOVA – “Smisuratamente, pazzamente Pasolini” è nato da un’idea di Massimo Minella e Sergio Maifredi. Frutto della collaborazione tra Università di Genova, Fondazione Ansaldo e Teatro Pubblico Ligure, è un progetto che si sviluppa in quattro incontri online dedicati a temi della produzione di Pasolini: letteratura, arte, periferie e calcio.

Gli appuntamenti saranno pubblicati sulle pagine Facebook di Università di Genova, Teatro Pubblico Ligure e Fondazione Ansaldo e sul canale YouTube di UniGe.

Il secondo incontro

Gli appuntamenti iniziati il 26 marzo, proseguono giovedì 1 aprile alle ore 21.00 con l’incontro dal titolo “La folgorazione figurativa”. In dialogo con Massimo Minella sarà questa volta Lauro Magnani, docente di Storia dell’Arte Moderna e preside della scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova.  

“La folgorazione figurativa” si concentra sull’arte. Si parte quindi dagli esordi universitari di Pasolini all’ateneo di Bologna, nel 1939, come studente al corso di Storia dell’Arte di Roberto Longhi.

É una sorta di folgorazione, che lo induce ad approfondire, apprezzare e amare l’arte e a portarla nel suo cinema con immagini di dipinti trasferiti nei suoi film.

I prossimi incontri

“Smisuratamente, pazzamente Pasolini”, proseguirà con la terza e la quarta puntata, il 9 e il 16 aprile, dedicate all’urbanesimo e al calcio.

Info

Gli incontri saranno pubblicati sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCUzI7864bUoJgke195EznOg e sulle pagine social https://www.facebook.com/Unigenovahttps://www.facebook.com/teatropubblicoligure e https://www.facebook.com/fondazioneansaldo.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento