- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
- Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio attesi oltre 550 banchi a San Fruttuoso
- Quattro giorni di incontri e proiezioni al Cinema Sivori: gli appuntamenti dal 27 al 30 gennaio
- Numeri da record per “Democrazia alla prova”: oltre settemila presenze in tre giorni al Ducale
- ArteGenova compie 20 anni: tre giorni di fiera tra grandi maestri ed emergenti al Padiglione Blu
«WALL OF DOLLS», AL VIA IL CONTEST FOTOGRAFICO «IL RUMORE DEL SILENZIO»
Chiunque potrà inviare la propria fotografia raffigurante la bellezza della donna in contrasto alla violenza di genere
GENOVA – In occasione della festa della donna, l’Associazione Wall of Dolls organizza il contest fotografico “Il rumore del silenzio“, un’iniziativa per celebrare la bellezza e la forza della donna e per sensibilizzare la popolazione alla lotta contro la violenza di genere.
Il contest è patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova e Ordine degli Infermieri di Genova.
Le fotografie devono essere inviate all’indirizzo wallofdolls.liguria@yahoo.com, entro e non oltre domenica 28 febbraio 2021 alle ore 9.00.
Il concorso
Aperto sia a fotografi professionisti che a dilettanti e appassionati di fotografia, nasce per dare voce alla bellezza, alla forza e al rispetto della femminilità e per contrastare la violenza di genere. Le fotografie dovranno ritrarre spaccati di vita che rappresentino la femminilità e la potenza della donna. La giuria, composta da nove fotografi professionisti, selezionerà i dodici scatti migliori che domenica 7 marzo 2021 alle ore 15.30 verranno collocati sul muro Wall of Dolls and Arts in Piazza de Ferrari a Genova.
La collocazione delle fotografie sarà trasmessa in diretta sulla pagina Instagram di Wall of Dolls.
Tutte le fotografie del concorso verranno poi raccolte in un video, che andrà in onda sui canali social, e accompagnate dalle note di “The Golden Cage” della pianista e compositrice Giuseppina Torre, da sempre impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne.
La giuria
La giuria che decreterà le dodici foto più belle è composta da: Antonio Bruschi, in arte Antoine Van Brusch, fotografo genovese specializzato nell’ambito beauty e cosmetica e George Lagarde, fotografo ritrattista di Parigi con base a Genova, entrambi di George&Antoine Agency. Giulia Molinari, fotografa e docente di fotografia, specializzata in matrimoni ed eventi.
Karen Di Paola, fotografa romana ritrattista per riviste e festival cinematografici. Marco Gaiotti, fotografo naturalista genovese. Martina Vitrani, fotografa ritrattista e di moda nata a Milano. Massimo Cebrelli, fotografo genovese specializzato in sport e reportage. Mjriam Bon, ex modella veneta, oggi fotografa ritrattista. Raffaella Bordini, fotografa specializzata in ritratti femminili, famiglie e animali. Renata Busettini, fotografa torinese specializzata in reportage, co-autrice del libro America Fi(r)st.
“La violenza contro le donne purtroppo è una tematica sempre attuale, che coinvolge tutte le classi sociali, nei vari livelli d’istruzione, di reddito e di età”, spiega Barbara Bavastro, coordinatrice di Wall of Dolls Liguria. “Proprio negli ultimi giorni, mentre stavamo ultimando l’evento, ci sono state altre due vittime di questo terribile fenomeno. Il femminicidio negli ultimi anni ha colpito centinaia di donne, quasi sempre vittime del partner, nella propria abitazione, nel silenzio.
E aggiunge: “Bisogna riflettere sull’invisibilità di questo fenomeno, che anche le stesse donne, forse per vergogna e paura, continuano a coprire. È necessario diffondere una cultura del rispetto attraverso un linguaggio comune”.
Wall of Dolls
L’Associazione Wall of Dolls, oltre ad essere un progetto nazionale di sensibilizzazione sul tema della lotta alla violenza sulle donne, portato avanti dalla cantautrice e showgirl Jo Squillo, è anche un’installazione permanente, partita da Milano e poi replicata in diverse città d’Italia, tra cui Genova. L’installazione in Piazza De Ferrari è nata nel 2017 da un progetto tra Wall of Dolls Onlus Milano e l’Ordine degli Infermieri di Genova OPI, in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Genova.
Info
Per il regolamento completo del concorso consultare https://www.facebook.com/wallofdollsonlus e https://www.instagram.com/wallofdolls/?hl=it
Per inviare le fotografie: wallofdolls.liguria@yahoo.com
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Giornata mondiale delle zone umide: l’Acquario di Genova in prima linea per la tutela della biodiversità
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, Costa...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
“To love the land”, Michela Centanaro dà voce a Madre Natura all’auditorium Montale del Carlo Felice
GENOVA – Un concerto che unisce musica, parole e impegno...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
Nodo di Busalla, meno disagi in autostrada: da fine mese ridotto lo scambio di carreggiata in galleria Campora
GENOVA – Proseguono i lavori nella galleria Campora, nel nodo autostradale...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue con le grandi melodie americane: al Sociale di Camogli un viaggio tra jazz e soul
GENOVA – Prosegue al Teatro Sociale di Camogli la rassegna Concerti Aperitivo, con...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
GENOVA – Il turismo a Genova chiude il 2025 in...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
Le terrazze del Ducale diventano un salotto Belle Époque: a Genova torna il fascino del Cafè Chantant
GENOVA – Venerdì 31 gennaio, le Terrazze del Ducale si trasformano in...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
“Stasera nel mio letto al massimo ci entra Winnie the Pooh”: alla Sala Diana l’amore ai tempi dei social e del disincanto
GENOVA – Un racconto ironico e tagliente sulle relazioni sentimentali...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
Giornata mondiale delle zone umide: l’Acquario di Genova in prima linea per la tutela della biodiversità
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide,...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Nodo di Busalla, meno disagi in autostrada: da fine mese ridotto lo scambio di carreggiata in galleria Campora
GENOVA – Proseguono i lavori nella galleria Campora, nel nodo...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Tunnel della Valfontanabuona: il progetto si avvia verso le fasi finali di approvazione
GENOVA – Un passaggio atteso da anni segna un...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi