- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
- A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
- “Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Viadelcampo29rosso, torna in streaming il «Compleanno Faber»

GENOVA- Il “Compleanno Faber“, uno degli eventi più attesi di Viadelcampo29rosso, torna sabato 27 febbraio alle ore 20.00, in live streaming dalla sua pagina Facebook.
La manifestazione di quest’anno, dal titolo “Buon Compleanno Faber-Donne e uomini di Fabrizio De André“, sarà ben diversa da quella delle passate edizioni. Tuttavia non si vuole rinunciare ad onorare questa data diventata ormai un appuntamento annuale con la musica.
Il titolo “Donne e uomini di Fabrizio De André”, vuole ricordare quello di un tour che fu uno tra i più straordinari del cantautore genovese (1992/’93), e che porta alla mente anche il titolo di un libro di Alfredo Franchini, giornalista ed amico di Faber.
I protagonisti
Per l’edizione 2021 di “Buon Compleanno Faber“, i Soin de Zena saranno i protagonisti: una tra le band liguri più conosciute quando si parla di De André. La formazione, capitanata dal Maestro Eliano Calamaro, violinista del Teatro Carlo Felice di Genova, vede anche Irene Manca, voce delle canzoni di Faber, Andrea Kala, chitarra e cori e Luca Nicora alle percussioni.
I musicisti regaleranno al pubblico 11 brani di De André, una selezione accurata di canzoni legate al tour dell’artista che toccò i maggiori teatri d’Italia. Gli appuntamenti genovesi furono il 19/21 gennaio e il 16/17 marzo del 1993 al Teatro Margherita di Genova.
Nelle pause tra le canzoni si farà strada il racconto di un tour memorabile, con racconti, aneddoti e curiosità. Molti saranno i contributi video che impreziosiranno questa serata di musica dedicata a Fabrizio De André per il suo ottantunesimo compleanno.
La diretta streaming sarà condotta da Laura Monferdini e Simona Cappelli, donne in “campo” e volti genovesi, conosciuti a molti nell’ambiente della musica e dello spettacolo. Non mancherà una risata con il contributo di Carlo Denei, cabarettista e cantautore (ex Cavalli Marci).
Ospite anche Roberto Caminito, musicista genovese ed amico di Faber. Interverranno inoltre due protagonisti della cultura italiana, amici di Faber, Giorgio Usai, che con i New Trolls seguì De André nel tour del ’75/’76 ed Alfredo Franchini, giornalista e scrittore, tra i fondatori de La Nuova Sardegna, per raccontare alcuni aneddoti legati ai tour di Fabrizio.
I ringraziamenti vanno al Comitato Via del Campo, che renderà un omaggio a Fabrizio De André, al Centro Storico di Genova e a tutte le realtà che lo vivono, lo visitano e ci lavorano.
Info
L’evento sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook https://fb.me/e/1YcEqWvGr. Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito http://www.viadelcampo29rosso.com/.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Mani in Carta”, a Castello D’Albertis visita alla mostra “l’arte addosso, gioielli d’artista” e laboratorio di gioielli per adulti
GENOVA – Ispirato dalla mostra “L’Arte addosso. Gioielli d’artista”, i Servizi Educativi della...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura”: a Genova il convegno di bilancio del progetto triennale
GENOVA – Il 17 giugno 2025, presso il Salone del...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Il “Festival Musica a Sant’Anna” torna in città dal 12 al 14 giugno
GENOVA – Il desiderio è il tema della terza edizione...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Giornata Mondiale del Rifugiato: doppio appuntamento con “Io Sono Benvenuto” al Museo Egizio di Torino e al Galata Museo del Mare
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato, diventa...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Buon compleanno Giuseppe Mazzini”: all’Oratorio di san Filippo Neri di via Lomellini il concerto per il il 220° anniversario dalla nascita
GENOVA – “Buon compleanno Giuseppe Mazzini“: è questo il titolo...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Geografie Ribelli / Villaggio Globale – Libertà di partire, restare, esistere”: torna la “Settimana del Rifugiato” ai Luzzati
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), torna...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato,...
- 13 Giugno 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi