- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
Palazzo della Meridiana incontra…Lilliput e Sulla buona strada
GENOVA – Giovedì 18 febbraio alle ore 18 nuovo appuntamento con Palazzo della Meridiana incontra… Lilliput e Sulla Buona Strada.
Protagoniste di questa puntata dedicata al mondo dell’infanzia, saranno Francesca Posenato e Franca Macciotta.
Francesca Posenato ci racconterà i progetti “Lilliput a piccoli passi nei musei” e “Sulla buona strada”, Franca Macciotta invece ci presenterà il laboratorio didattico “A che pensi?”: un laboratorio espressivo ispirato all’omonimo libro di Laurent Moreau, rivolto a grandi e piccini, per stimolare la riflessione sui propri “invisibili pensieri”.
Tutti i bambini di età compresa dai 3 ai 6 anni potranno fare a casa il laboratorio con la propria famiglia, richiedendo il “sacchetto magico” al numero 366 2606330.
“Lilliput a piccoli passi nei musei” è un progetto che muove piccoli passi insieme alle famiglie per rendere i musei #amisuradifamiglia affinchè diventino punti cardine per la crescita culturale e sociale dei bambini e delle loro famiglie.
Lilliput affianca la direzione museale e i dipartimenti didattici dotandoli di strumenti di facilitazione dell’esperienza di visita e creando percorsi dedicati. Lilliput suggerisce svariate attività che possono essere svolte usando gli strumenti di un kit di esplorazione appositamente pensato dal suo team creativo e adattato ad ogni singolo museo aderente. Le attività proposte sono studiate per attivare i sensi, soffermarsi sulle opere, immaginare e stimolare la fantasia!
“Sulla buona strada”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, propone animazione, promuove la lettura, crea occasioni di incontro tra gli esperti del campo educativo e le famiglie, porta attività e laboratori presso le scuole e i luoghi di aggregazione tipici delle famiglie, sia quelle in attesa sia quelle con figli tra 0 e 6 anni.
Un furgone elettrico – attrezzato con giochi e libri – porta nei quartieri le attività del progetto mettendole a disposizione diretta delle famiglie del territorio. Il progetto, per rispondere alle nuove linee guida di sicurezza, ha ideato l’iniziativa denominata “Il sacchetto magico”: una serie di laboratori che possono essere realizzati a casa con la propria famiglia, seguendo un video dove i bambini vengono guidati passo dopo passo, da un educatore. Ogni bambino di età compresa tra gli 0 e 6 anni potrà ricevere gratuitamente a casa propria il sacchetto magico contenente il materiale necessario allo svolgimento del laboratorio.
Introduce l’incontro Caterina Viziano dell’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue la rassegna “Il Mare al centro”: a Palazzo San Giorgio l’archeologo Marco Ramazzotti racconta il popolo della porpora
GENOVA – La rassegna promossa dal Teatro Pubblico Ligure “Il mare al...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
“The Treasure of his Youth. The Photographs of Paolo di Paolo”: al Sivori il docufilm sulla carriera del fotogiornalista
GENOVA – Paolo Di Paolo torna protagonista al Cinema Sivori, che giovedì 19...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
VENT’ANNI DI ARTEGENOVA: NUMERI DA RECORD AL PADIGLIONE BLU PER L’EDIZIONE 2026
Dal 13 al 15 febbraio la fiera dedicata all’arte moderna...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
La “rivoluzione silenziosa” della pillola contraccettiva: a Palazzo Ducale un incontro sulla storia della sessualità
GENOVA – Genova si prepara all’edizione 2026 di “La Storia in...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
Alla Tosse la musica attraversa i secoli: “Pizz’n’Click” guida i più piccoli in un viaggio tra le epoche
GENOVA – Prosegue al Teatro della Tosse la XXVIII Rassegna di Teatro Musicale...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
Io sono Mina” arriva alle Clarisse di Rapallo: concerto-omaggio alla voce che ha segnato la musica italiana
RAPALLO (GE) – Il Teatro Auditorium delle Clarisse si prepara ad accogliere...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
Dal podcast al palcoscenico: Alberto Basaluzzo intreccia ricordi personali e storia del cinema al Teatro Garage
GENOVA – Alberto Basaluzzo porta sul palco del Teatro Garage uno spettacolo nato...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
La “rivoluzione silenziosa” della pillola contraccettiva: a Palazzo Ducale un incontro sulla storia della sessualità
GENOVA – Genova si prepara all’edizione 2026 di “La Storia...
- 17 Febbraio 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi