- Il Verdi tra musica e teatro: Alan Sorrenti in concerto e lo spettacolo “Pignasecca Pignaverde”
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
Università della Terza Età, inaugurato l’anno accademico 2020/2021 con un evento online
 
															GENOVA – Un evento live su Youtube, rilanciato dai social dell’Ateneo e di Goodmorning Genova inaugurerà lunedì 18 gennaio a partire dalle ore 16 l’Anno Accademico 2020/2021 di UniTE, l’Università della Terza Età dell’ateneo genovese, l’offerta formativa aperta ai cittadini over 45 quest’anno in modalità a distanza.
Reduce dal successo ottenuto dalla serie di video dedicati alle chiese dei Rolli realizzate dal Comune di Genova in collaborazione con UniGe, l’esperto di storia dell’arte moderna Giacomo Montanari si concentrerà sulla stratificazione della città di Genova nello spazio e nel tempo nel quartiere dove sorge il nucleo storico delle sedi dell’Università conversando con il diverso punto di vista dell’archeologo prof. Fabrizio Benente, nuovo prorettore alla terza missione di Ateno. L’incontro dal titolo “Da periferia a centro: il Borgo di Prè dall’Età Romana ai palazzi dei Magnifici” sarà arricchito in diretta da materiali multimediali e immagini.
Accoglierà i partecipanti il saluto del presidente di UniTe prof. Francesco Surdich.
Iscrizioni aperte tutto l’anno e maggior fruibilità grazie al digitale
Come tutta la didattica UniGe, anche le lezioni proposte nei corsi offerti alla città quest’anno si sono dovuti trasferire online a causa dell’emergenza COVID-19; a differenza degli altri anni però è possibile iscriversi tutto l’anno, dato che si può usufruire delle registrazioni delle lezioni passate; la modalità a distanza permette inoltre l’accesso alle lezioni di tutte le aree, mentre gli scorsi anni la capienza delle aule rendeva necessaria la scelta di un’ unica materia da seguire.
Questi vantaggi dell’online compensano in parte l’assenza di socialità delle lezioni in presenza e sono ben apprezzati dagli 870 iscritti (di cui 159 nuove iscrizioni) che hanno deciso di superare le difficoltà del doversi aggiornare tecnologicamente.
Coloro che si sono avventurati in questa nuova edizione di UniTE online sono stati accompagnati da giovani studenti tutor nei diversi passi dell’esperienza online, dall’iscrizione al download degli strumenti di videoconferenza, dalla partecipazione ai corsi in diretta (tutti poi anche fruibili in versione registrata) fino all’accesso alla nuova biblioteca digitale che mette a disposizione un immenso catalogo di libri e giornali. Si è trattato di un vero e proprio corso accelerato intergenerazionale di aggiornamento che ha premiato i più curiosi di sperimentare modalità diverse di formazione, permettendo loro di aggiungere competenze poi utilizzabili anche altrove e colmando di fatto un po’ di quel “digital divide” che normalmente allontana le generazioni più anziane da una partecipazione completa alla vita della nostra epoca.
Ampliata l’offerta formativa
L’Offerta Formativa per l’Anno Accademico 2020/2021 è incrementata rispetto alle scorse edizioni e prevede per ciascun iscritto la possibilità di seguire tutti i corsi:
- 6 corsi di Area con cicli di conferenze due volte la settimana nelle materie Architettura, Ingegneria, Medicina e Farmacia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Sociale (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche), Umanistica (Lettere, Storia e Filosofia, Scienze della Formazione, Lingue, Letterature e culture moderne) per un totale di 600 ore e il coinvolgimento di circa 250 tra docenti, ricercatori ed esperti.
- 3 corsi integrativi Cultura musicale (in collaborazione con il Conservatorio Paganini), Storia dell’Arte, Lingua e letteratura latina, 4 docenti per 300 ore.
Sono inoltre offerti, con un piccolo costo aggiuntivo, 13 corsi di lingua a livello base, intermedio e avanzato e, novità di quest’anno, due corsi di informatica. I docenti coinvolti per i corsi extra sono 11 per un totale di 600 ore
Le agevolazioni dell’offerta culturale
L’Offerta Culturale prevede sconti e agevolazioni per le attività dei Musei e dei Teatri cittadini non appena saranno possibili. Le quote di iscrizione si mantengono negli anni estremamente competitive: 50 euro il costo per la prima iscrizione, 30 euro per gli anni successivi, 70 euro per i corsi extra di lingua o di informatica.
Informazioni per il pubblico:
Tel: 010 2099466 da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 12
unite@unige.it | www.unite.unige.it
C.S.
 
				Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
- 
					NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
					Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri dell’organo... - Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
 
- 
					Il Coro Soreghina in concerto al Lagaccio il 31 ottobre
					GENOVA – Il 31 ottobre alle 21 presso la chiesa... - Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
 
- 
					Gezmataz alla Tosse, ospite il Dave Holland Trio con il contrabbassista di fama internazionale
					GENOVA – La 22esima edizione di Gezmataz raggiunge gli spazi... - Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
 
- 
					“Nessuno come te, grazie Pino” al Govi, il concerto omaggio di Peppe Quintale dedicato al cantautore napoletano
					GENOVA – Peppe Quintale arriva al Teatro Govi portando in... - Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
 
- 
					Antonella Sacchetto al Lìbrido Caffè presenta il suo libro “Guerriera”
					GENOVA – Al Lìbrido Caffè di Piazza Truogoli di Santa... - Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
 
- 
					“Breve storia della filosofia animale”, il libro di Alma Massaro sarà presentato il 31 ottobre in via Balbi
					GENOVA – L’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche con... - Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
 
- 
					“La Genova di Faber”: la passeggiata per i vicoli cantati e vissuti dall’artista genovese
					GENOVA – Sabato 1° novembre in programma un percorso tra... - Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
 
- 
										
					NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri... - 30 Ottobre 2025
- 0
 
- 
										
					Prolungata l’allerta gialla sui grandi bacini del levante, termina nel primo pomeriggio la prescrizione per il centro della regioneGENOVA – Arpal ha prolungato l’allerta gialla di oggi,... - 30 Ottobre 2025
- 0
 
- 
										
					Recopet, il nuovo ecocompattatre Amiu arriva a ManessenoSANT’OLCESE (GE) – Inaugurato nella mattinata di ieri, 29... - 30 Ottobre 2025
- 0
 
- 
										
					Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De FerrariGENOVA – La Superba si prepara alle giornate di... - 6 Aprile 2018
- 3
 
- 
										
					IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUSComincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che... - 5 Marzo 2018
- 3
 
- 
										
					“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVARenzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di... - 31 Ottobre 2017
- 3
 











Devi essere loggato per postare un commento Accedi