- Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Allestito a Palazzo Tursi l’albero natalizio
GENOVA – Il cortile di Palazzo Tursi ospita l’albero di Natale di urban art e design partecipato, ideato e donato al Comune di Genova dall’associazione culturale Generazione Abile fondata dall’architetto Paola Gambale. Dopo l’esordio dell’anno scorso in piazza Santa Fede, per il 2020 la scelta è ricaduta sull’edificio di via Garibaldi.
L’opera, posta su una struttura di legno, è patrocinata dall’Ordine degli Architetti di Genova ed è stata realizzata con 360 chili di acciaio inox e griglie forate avvalendosi dell’assistenza e del supporto dell’Istituto Italiano della Saldatura. Ad occuparsi delle decorazioni e dell’addobbo sono stati i bambini della scuola elementare Giano Grillo utilizzando 120 palline realizzate con materiale di scarto e lavorate a mano con l’aiuto dei loro insegnanti.
Alla presentazione di questo pomeriggio erano presenti l’assessore al commercio, artigianato, grandi eventi e centro storico Paola Bordilli e l’ideatrice Paola Gambale. Il progetto è sostenuto dalla Direzione Sviluppo del Commercio del Comune di Genova nell’ambito della promozione di azioni di arricchimento e di innovazione per il territorio.
«Non abbiamo voluto rinunciare alla tradizione, consolidata ormai da tre anni, di ospitare un albero di Natale nell’atrio storico di Palazzo Tursi – dichiara l’assessore Paola Bordilli -. Gli anni scorsi, abbiamo rinnovato la tradizione genovese con il Cimello, l’addobbo dell’albero di Natale d’alloro con decorazioni locali, e quest’anno abbiamo scelto un’opera che ha trovato menzione su riviste nazionali per il suo valore. Come gli anni scorsi, seppur in modo contingentato, abbiamo voluto con forza, avere il coinvolgimento dei bambini, quest’anno della scuola elementare Giano Grillo. I bambini sono forse i più colpiti e segnati dalle limitazioni dell’attuale pandemia e spesso non hanno ottenuto quelle risposte che meritano in fatto di socialità e diritto al divertimento e alla condivisione di momenti educativi con i propri coetanei. Il Comune di Genova è attento ai bisogni di tutti i genovesi, anche di quelli più piccoli: a loro è dedicato l’albero di Palazzo Tursi in segno di speranza e fiducia nel futuro».
Ogni cosa di questo albero natalizio è permeata di simboli e significati. Lo è stata anche l’installazione ad incastri di oggi, curata da quattro madri che, al termine del loro lavoro hanno ricevuto in dono un fiore dai loro figli. Si è trattato di una vera e propria performance artistica volta a riflettere sul tema della violenza contro le donne che concorrerà al Premio Arte Laguna, prestigioso concorso internazionale di Venezia. L’iniziativa ha anche lo scopo di sensibilizzare i piccoli alla cura e alla manutenzione del bene pubblico per una nuova cultura nella fruizione dello spazio urbano.
«Generazione Abile nasce dal mio personale sguardo sulla società contemporanea – spiega Paola Gambale -. Può oggi l’arte definirsi fenomeno sociale, gesto collettivo? Oppure, accademicamente parlando, è ancora da definirsi unicamente espressione personale? La pandemia ha dato risposta definitiva agli ultimi, sempre più radi, dubbi. Quel “io ci sono e su di me puoi contare”, ovvero il monito delle associate che contro ogni difficoltà hanno deciso di esserci ad ogni costo anche in questa occasione, ha siglato definitivamente per me da presidente, l’inizio di un nuovo entusiasmante percorso. Se in futuro si presenteranno le occasioni, Generazione Abile, unitamente a tutti coloro che vorranno intervenire, metterà in campo per la città arte e design urbano per divulgare il tema del bello, della funzionalità, del riciclo e dell’artigianato. Il gesto artistico, nell’apprezzamento e nel rispetto della “cosa pubblica”, diventeranno oggetto di studio collettivo ed esperimento sociale, nuove forme di volontariato all’insegna di quel “si può fare” che sembra oggi sempre meno nelle nostre corde».
Fra gli addobbi che abbelliscono l’albero spicca una pallina natalizia del Mercatino di San Nicola che la presidentessa Marta Cereseto ha apposto come gesto simbolico per ricordare, e rinnovare, l’impegno della sua associazione nonostante le attuali disposizioni anti Covid-19. È possibile seguire tutte le loro iniziative attraverso la pagina Facebook www.facebook.com/mercatinodisannicola.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MICHELA LUCENTI ALLA TOSSE CON “LE FENICIE”: LA TRAGEDIA DI EURIPIDE COME SPECCHIO DELLA CONTEMPORANEITÀ. L’INTERVISTA
Il Balletto Civile torna alla Fondazione Luzzati nell’ambito della XII...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
BILANCIO DEL CARLO FELICE, ESPOSTO IN PROCURA DI COMUNE E SOVRINTENDENZA
Dubbi sulla valutazione delle scenografie del 2024. Atti alla Corte...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
Al Teatro Akropolis “Moto Contrario”, il concerto di Yesenia Vicentini e Valentina Messa
GENOVA – Si conclude domani, 9 aprile, la rassegna “Inespansione”...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
La Primavera in centro città: “Semi di libertà” animerà i sestieri di Prè, del Molo e della Maddalena
GENOVA – I Sestieri di Prè, del Molo e della...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
L’arte dell’imitazione arriva al Sociale di Camogli con “Inimitabile”, lo spettacolo di Ubaldo Pantani
CAMOGLI (GE) – Al Sociale di Camogli arriva tutta la...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
All’Auditorium di Rapallo il concerto omaggio a Faber: sul palco Ninè Ingiulla e la London Bridge Orchestra
RAPALLO (GE) – L’Auditorium delle Clarisse di Rapallo si prepara...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
La compagnia Operabianco all’Akropolis con “Analisi della bellezza”: in scena l’analisi del rapporto tra corpo e immagine
GENOVA – Al Teatro Akropolis proseguono gli appuntamenti della rassegna...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi