- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
Coronavirus, i supermercati Doro aderiscono al progetto della Regione “Sconti&Sicurezza dai 65 anni”

GENOVA – Anche i supermercati Doro (gruppo Sogegross) si uniscono all’iniziativa “Sconti&Sicurezza dai 65 anni” per la protezione delle fasce pù fragili della popolazione. I 22 punti vendita presenti in tutta la Liguria si aggiungono ai Basko, ai discount Ekom e Conad che hanno aderito già da giovedì.
Il progetto prevede sconti in fasce orarie studiate per gli anziani, da lunedì al venerdì, al fine di proteggerli e indurli ad andare a fare gli acquisti nei momenti in cui, in base alle tipologie di esercizi commerciali, si verificano meno affollamenti. L’iniziativa vuole essere un incentivo, per la categoria più a rischio, a organizzare la propria vita in modo da tutelarsi il più possibile e fare la spesa in sicurezza.
I dettagli sulla regolamentazione della “Sconti&Sicurezza”
- Nella fascia oraria 9 -11, dal lunedì al venerdì, i mercati rionali coperti di Genova di tutte le merceologie alimentari applicano lo sconto di almeno il 5%. Inoltre, il Comune di Genova, in collaborazione con Genova Parcheggi mette a disposizione degli anziani che acquistano in queste fasce protette almeno 20 euro di spesa, un ticket per la gratuità del parcheggio di un’ora distribuito dai banchi aderenti che espongono il marchio Sconti&Sicurezza;
- Nella fascia oraria 9-11, dal lunedì al venerdì, tutti i negozi di vicinato delle varie tipologie alimentari, dalle panetterie alle macellerie inclusi i pubblici esercizi (ovvero i bar e i ristoranti per l’asporto) applicano lo sconto di almeno il 5 per cento. Gli esercizi aderenti espongono logo e locandina. Solo per l’ortofrutta la fascia oraria sarà dalle 13 alle 16;
- Nella fascia oraria 13-16 tutti i supermercati liguri Basko, Doro, i discount EKOM e e Conad di tutta la Liguria applicano lo sconto del 10% nei reparti di ortofrutta e pane.
Nella stessa fascia oraria dalle 13 alle 16 i negozi di vicinato di ortofrutta regionali che hanno aderito all’iniziativa applicano lo sconto almeno del 5% (perché è questa, per l’ortofrutta, la fascia oraria di minor flusso).
Inoltre, il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Bolzaneto prevede, nella sua apertura del venerdì mattina, un ingresso riservato agli over 65 nella fascia oraria tra le 10 e le 11 del mattino.
«Gli anziani sono i più fragili, i più a rischio in questa pandemia – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – Dobbiamo proteggerli con tutti i mezzi che abbiamo e supportarli, non solo nella malattia ovviamente, ma anche nelle loro necessità quotidiane perché possano condurre la loro vita con il minimo rischio. Per questo abbiamo finanziato i custodi sociali, i taxi gratis per gli over 75 in modo da evitare che si spostino con i mezzi pubblici in caso di esigenza, e abbiamo promosso questi sconti per gli over 65 che mi auguro abbiano avuto un buon riscontro nei primi giorni. Un modo per incentivare la “spesa intelligente”, distribuendo il più possibile gli accessi in tutto l’orario di apertura degli esercizi commerciali. Sono sicuro che i nostri anziani, al di là delle agevolazioni, coglieranno lo spirito di queste iniziative e capiranno che è un modo per stare vicini alle loro necessità».
«Avevamo detto che questo era un progetto aperto e che nuovi marchi avrebbero potuto aderire in corsa – spiega l’assessore regionale alle politiche sociali Ilaria Cavo – Ben vengano le nuove adesioni: permetteranno di essere ancora più efficaci nell’obiettivo di dare un segnale ai nostri anziani sul territorio. Il marchio “sconti & sicurezza” è partito da solo due giorni ma si sta già dimostrando un logo di qualità a cui sempre più commercianti, anche tra i negozi di vicinato, stanno aderendo con convinzione sapendo che un sacrificio oggi serve per la collettività e per la sicurezza di chi è più fragile».
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“MOON” VINCE IL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL. “YINTAH” IL MIGLIOR DOCUMENTARIO, TRA I CORTI SUCCESSO PER “MARION’S LILIES”
Miglior film del 2025 la pellicola austriaca diretta da Kurdwin...
- Pubblicato a Maggio 11, 2025
- 0
-
ANCHE A VALERIA GOLINO L’ICON AWARD DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Dopo Matteo Garrone, il RIFF premia l’attrice e regista che...
- Pubblicato a Maggio 11, 2025
- 0
-
“La Voce e il Tempo”: la musica antica dal 17 maggio a Genova con quattro appuntamenti
GENOVA – La storica stagione musicale genovese La Voce e...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
AL VIA IL IV FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA “ARTE & MUSICA NELLE CHIESE DELLA SUPERBA”: LE DATE DEI CONCERTI
Un cast tutto al femminile per i quattro concerti che...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività commerciali...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
GENOVA – Dj set tra onde sonore e groove pulsanti,...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
GENOVA – Svelate le date del prossimo Oktoberfest di Genova,...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività...
- 10 Maggio 2025
- 0
-
Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Torna domenica 11 maggio dalle ore 8.00...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
EUROFLORA, SFIORATE LE 200 MILA PRESENZE. BIODIVERSITÀ E RICERCA TEMI CENTRALI DELL’EDIZIONE 2025
Bilancio positivo per la manifestazione organizzata al Waterfront di...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi