- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- La “Quasi Notte Bianca” arriva nel Centro Storico: una serata tra street food, giochi e musica
- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
CORONAVIRUS, NUOVI 16 CONTAGI REGISTRATI IN LIGURIA NELLE ULTIME 24 ORE
La maggior parte dei casi sono collegati al cluster della grigliata di Quiliano, nel savonese
GENOVA – Il virus continua a contagiare in Liguria. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 16 nuovi casi di positività di cui 15 sintomatici e uno individuato da test di screening. Attualmente i positivi nella nostra regione sono 1.275, in aumento di 14 dalla vigilia di Ferragosto, e ancora in maggioranza su Genova (775). Gli ospedalizzati sono 25, 3 in più di ieri.
«I nuovi contagiati sono tutti contatti di casi confermati, la maggior parte collegati al cluster della grigliata di Quiliano nel Savonese – ha spiegato il governatore Giovanni Toti – Gli ospedalizzati salgono a 25 ma c’è una persona in meno in terapia intensiva». La Regione, per far fronte alle minacce dell’epidemia, ha predisposto un piano di sanità per l’autunno. «Ci sono più contagiati (nell’ultimo periodo, ndr), ma non parliamo di emergenza. Oggi presentiamo un piano di sanità autunnale per dimostrare che non abbiamo abbassato la guardia.Ci prepariamo al peggio nella speranza che non arrivi mai».
Il governatore descrive una situazione «diversa» da quella degli scorsi mesi: «La Liguria ha aumentato la sua popolazione e il sistema di tracciamento sta funzionando. La movida è stata messa sotto accusa per alcuni comportamenti in alcuni posti che non erano edificanti. Ma la situazione oggi è molto diversa dalla primavera. Non strumentalizziamo la paura della gente. In tutta Italia ci sono 55 letti di terapia intensiva occupati. La nostra scommessa é tornare a vivere sapendo che il virus gira ancora».
I nuovi casi distribuiti sul territorio
ASL2 – 11 casi di cui:
• 7 contatti di casi confermati (di cui 6 collegati alla grigliata del primo agosto a Quiliano)
• 2 in strutture sociosanitarie
Ad Unmute• 1 rientrato da un viaggio all’estero
• 1 segnalato dal dipartimento di prevenzione
ASL3 – 3 casi di cui:
• 2 contatti di casi confermati
• 1 segnalato dal dipartimento di prevenzione
ASL5 – 2 casi (contatti di casi confermati)
Un solo paziente in terapia intensiva
Come ha spiegato il direttore dell’area emergenza urgenza di Alisa, Angelo Gratarola, al momento nella regione i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono due: «Ma solo uno è con patologia correlata al virus. Speriamo di mantenere questa situazione per mesi. I comportamenti di educazione civica sono le uniche cose da fare».
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“The Rocky Horror Picture Show” all’Odeon in versione originale e restaurata per celebrare i 50 anni del musical
GENOVA – Il musical che ha coinvolto ed appassionato generazioni...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
“Non essere cattivo”. il film di Caligari con Borghi e Marinelli torna nelle sale a dieci anni dall’uscita
GENOVA – Nel decimo anniversario dall’uscita al cinema, torna nelle...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
MASINI AL CARLO FELICE: IL TOUR CHE CELEBRA 35 ANNI DI MUSICA E CANZONI
Il cantautore toscano fa tappa a Genova con il suo...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
Il violoncellista Roberto Trainini e la pianista Luce Pontoriero in concerto al Carlo Felice
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice ospita alle 20.30 di...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
Novena dei defunti, cambiano gli orari dei cimiteri cittadini: le modifiche e il programma
GENOVA – In occasione della novena dei defunti e in...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
“Un pò meno fantasma” alla Sala Mercato, lo spettacolo dove delicatezza e sensibilità sono punti di forza per ritrovare l’umanità
GENOVA – Alla Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
AOZHE ZHANG SI AGGIUDICA IL 58° PREMIO PAGANINI OTTENENDO L’ONORE DI SUONARE CON L’ORCHESTRA DEL TEATRO AL CONCERTO DI GALA
Il giovane violinista cinese ha ottenuto l’ambito riconoscimento classificandosi al...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nel Nodo di San Benigno, chiusa una corsia fino al 30 aprile
GENOVA – Dalla serata di ieri, 23 ottobre, è...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Il nuovo piano tariffario Amt: le novità e le modifiche in vigore dal 17 novembre
GENOVA – È stato presentato il nuovo piano tariffario...
- 23 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi