- Liguria protagonista a Sanremo: oltre 38 milioni di telespettatori per la cartolina regionale
- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Targhe Tenco, svelati i nomi dei finalisti delle sei sezioni in concorso
ROMA – I giudici del Premio Tenco hanno espresso le loro preferenze per i finalisti delle sei categorie musicali dell’edizione 2020. Il premio rappresenta il maggior riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno (quest’anno dall’1 giugno 2019 al 31 maggio 2020).
Le sezioni anche in questa edizione sono state sei: quattro riservate ai cantautori (canzone singola, disco in assoluto, disco in dialetto, opera prima), una riservata a interpreti di canzoni non proprie e una riservata agli album collettivi a progetto, ovvero compilation di vari interpreti costruite su un tema esplicito e dichiarato in grado di unire tutte le canzoni.
In questa prima fase la giuria ha votato i finalisti delle sei sezioni, dopo la seconda votazione, che terminerà il 29 giugno, verrà proclamato il vincitore di ogni sezione. Non esistono candidature in quanto i giurati votano liberamente secondo quanto ascoltato nel corso dell’anno.
I FINALISTI
DISCO IN ASSOLUTO: Paolo Benvegnù (Dell’odio dell’innocenza); Brunori Sas (Cip!); Diodato (Che vita meravigliosa); Luca Madonia (La Piramide); Perturbazione [(dis)amore].
MIGLIOR ALBUM IN DIALETTO: Alfio Antico (Trema la terra); Eleonora Bordonaro (Moviti Ferma); Sara Marini (Torrendeadomo); Nuova Compagnia di Canto Popolare (Napoli 1534. Tra moresche e villanelle); Daniele Sepe (Le nuove avventure di Capitan Capitone).
OPERA PRIMA: Buva (Quarantena); Paolo Jannacci (Canterò); Liana Marino (Partenze); Lelio Morra (Esagerato); Réclame (Voci di corridoio).
INTERPRETE DI CANZONI: Beppe Dettori [(In)canto rituale – Omaggio a Maria Carta]; Peppe Fonte (Le canzoni di Piero Ciampi e Pino Pavone); Maria Mazzotta (Amore Amaro); The Niro (The Complete Jeff Buckley & Gary Lucas Songbook); Tosca (Morabeza).
CANZONE SINGOLA: Diodato (Che vita meravigliosa); Beppe Gambetta (Dove Tia O Vento); Giacomo Lariccia (Limiti); Rancore (Eden); Tosca (Ho amato tutto).
ALBUM COLLETTIVO A PROGETTO: Animantiga; Calendario Civile; Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero; Note di viaggio – Capitolo 1: Venite avanti; 20 x 22.
Nel rispetto rigoroso dello stato di emergenza sanitaria e delle disposizioni governative per il contenimento del Covid-19, le Targhe verranno consegnate nell’edizione 2020 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), in programma al Teatro Ariston di Sanremo.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Doppio appuntamento al Sivori: torna il format “Mistery film” e prosegue la rassegna “Al cinema con tè”
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti al Cinema Sivori con due format completamente...
- Pubblicato a Marzo 2, 2026
- 0
-
Oltre tremila canzoni in un libro: Luca Sofri presenta “Playlist” a Palazzo Ducale
GENOVA – Martedì 3 marzo alle 18.30, nella Sala del Minor...
- Pubblicato a Marzo 2, 2026
- 0
-
“Con Dio nello zaino”: a Palazzo della Borsa il monologo su Padre Generoso da Pontedecimo
GENOVA – Mercoledì 4 marzo alle 17 la Sala delle...
- Pubblicato a Marzo 2, 2026
- 0
-
GENOVA SUL PODIO A FIRENZE: I PALAZZI DEI ROLLI SI AGGIUDICANO IL GIST ACTA 2026
Il riconoscimento assegnato a Firenze celebra il sito Patrimonio Mondiale...
- Pubblicato a Marzo 2, 2026
- 0
-
DAL LAVORO COME LAVAPIATTI AL PODIO DELL’ARISTON: IL RITRATTO DELL’ARTISTA CHE HA CONQUISTATO PIÙ GENERAZIONI
Nato a Genova da madre tunisina, il cantante ha conquistato...
- Pubblicato a Marzo 2, 2026
- 0
-
SANREMO 2026, PRESIDENTE BUCCI: “IL SECONDO POSTO DI SAYF CONFERMA LA FORZA ARTISTICA DEL NOSTRO TERRITORIO”
La vittoria di Sal Da Vinci chiude la 76ª edizione...
- Pubblicato a Marzo 2, 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Genova Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate straordinarie...
- Pubblicato a Marzo 2, 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Genova Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate...
- 2 Marzo 2026
- 0
-
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un...
- 27 Febbraio 2026
- 0
-
Multedo, nuova fase dei lavori al tunnel di via Pacoret de Saint Bon: temporaneamente soppresso l’attraversamento pedonale
GENOVA – Proseguono gli interventi per l’eliminazione del rischio idraulico...
- 26 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi