- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- La “Quasi Notte Bianca” arriva nel Centro Storico: una serata tra street food, giochi e musica
- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
Botteghe storiche genovesi, scelto il nuovo logo
Le botteghe storiche, ormai da anni una delle attrazionidell’offerta commerciale e turistica della nostra città, avranno un logo e saranno segnalate da una targa che le renderà immediatamente riconoscibili.
Lunedì 3 febbraio, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, è stato proclamato il vincitore, della “Call for ideas” – lanciata nell’agosto scorso – per l’elaborazione di un logo per le “Botteghe storiche, Locali di tradizione e Locali di interesse culturale”.
Primo classificato è risultato il progetto grafico elaborato da Roberto Carlini.
Il logo è stato scelto tra i primi venti classificati in una graduatoria di 307 elaborati provenienti, non solo da Genova e dall’Italia, ma anche dall’estero. La formulazione della graduatoria è stata un lavoro davvero impegnativo per la commissione esaminatrice, composta da Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Ministero dei Beni Culturali, sia per l’alto numero di progetti pervenuti da ogni parte d’Italia e dall’estero sia per l’alta qualità degli elaborati. Alcuni dei creatori dei 20 bozzetti grafici finalisti erano presenti stamattina a palazzo Tursi e i loro lavori sono in esposizione lunedì 3 e martedì 4 febbraio nel loggiato del piano nobile di palazzo Tursi. Da mercoledì 5 febbraio saranno in mostra nell’atrio di palazzo Ducale dove rimarranno fino al 12 febbraio.
Le Botteghe storiche sono negozi attivi da almeno 70 anni – molti anche da 200 anni e più – con elementi architettonici, arredi, attrezzature storiche originali e funzionanti. Spesso custodiscono documenti e immagini che testimoniano la storia delle attività e del contesto ambientale. Sono pasticcerie, confetterie, cioccolaterie, negozi di calzature, di tessuti, di abbigliamento e di sartoria, ma anche trattorie, friggitorie, tripperie, macellerie e drogherie, laboratori artigiani, antiche farmacie, librerie e cartolerie.
«Queste botteghe sono un tesoro di cui Genova è particolarmente orgogliosa. Proprio per questo motivo – dichiara l’assessore al Commercio e grandi eventi Paola Bordilli –. Abbiamo lanciato sul sito istituzionale del Comune di Genova una Call for Ideas, aperta a tutti i creativi genovesi e non, per la creazione di un logo che le rendesse identificabili at glance. I risultati sono andati ben oltre le nostre aspettative. Oggi siamo qui per proclamare il vincitore che, con il suo lavoro, ci aiuta a valorizzare sempre più le antiche Botteghe cittadine, vero tesoro di cui la nostra città e particolarmente ricca e che presto saranno ancora più riconoscibili da parte di turisti e genovesi, grazie alle nuove targhe con il logo che le identificano».
«La partecipazione alla call del Comune è stata altissima e la qualità delle proposte ci ha sorpreso positivamente – sottolinea Alessandro Cavo, rappresentante Turismo nella Giunta della Camera di commercio di Genova –. E questo ci conferma come le botteghe storiche siano un tesoro molto caro ai genovesi, non solo agli anziani ma anche ai giovani, e in particolare a chi utilizza i social: mi piace ricordare la fortuna dell’hashtag #vegiebotteghezena (lanciato nel 2014 con in collaborazione con gli igers di Genova) del sito botteghestorichegenova.it e dei profili social collegati, tutte operazioni lanciate e fatte crescere negli anni dalla Camera di Commercio nel quadro delle azioni per promuovere il digitale fra le piccole e medie imprese. Grazie all’iniziativa dell’assessore Bordilli, ora abbiamo anche un bellissimo logo, che da oggi sarà su tutti i nostri strumenti on line. Da oggi il brand delle botteghe storiche di Genova è ancora più forte».
«La selezione del logo che andrà a contrassegnare le Botteghe Storiche di Genova rappresenta per la Soprintendenza una ulteriore tappa in un percorso virtuoso di collaborazione istituzionale che è riuscito a coniugare efficacemente la valorizzazione del tessuto commerciale storico genovese, ancora fortemente vitale, e la salvaguardia dell’importante valore culturale che lo connota – sottolinea Manuela Salvitti, Soprintendente ABAP della Liguria –. È questo un percorso che speriamo possa proseguire con altrettanta efficacia nel futuro».
«Il Segretariato regionale del MiBACT per la Liguria è stata parte attiva all’interno della Commissione predisposta alla valutazione del materiale inviato dai concorrenti che hanno partecipato al Concorso pubblico per il Logo di Bottega Storica e Locale di Tradizione promosso dal Comune – aggiunge l’architetto Costanza Fusconi del Segretariato MiBACT Liguria –. Diverse sono state le riunioni alle quali abbiamo partecipato, portando all’attenzione della Commissione le nostre proposte, tutte effettuate dopo un’attenta valutazione e selezione del materiale. Molte sono state le adesioni e molti i progetti interessanti pervenuti; diversi i linguaggi grafici adottati dai partecipanti, con numerosi elaborati di qualità, orientati tra modernità e tradizione, tanto che non è stato facile arrivare all’individuazione del vincitore. La cosa importante da sottolineare è che, in questo caso, la Commissione ha valutato all’unanimità i progetti migliori. Siamo soddisfatti dell’esito finale e del successo di questa iniziativa, dovuta anche a una buona collaborazione tra Enti; è questa la strada da seguire in futuro per valorizzare e far comprendere a tutti l’importanza delle nostre attività commerciali tradizionali».
L’elenco completo dei progetti che la Commissione esaminatrice ha ammesso nella graduatoria è pubblicato sul sito del Comune di Genova al seguente link:
Al progetto vincitore verrà corrisposto un premio di 2.500 euro.
Sarà il Comune di Genova, a seguito della proclamazione del logo ‘vincitore’, a creare le targhe che identificheranno “Botteghe Storiche, Locali di Tradizione e Locali di Interesse Culturale”.
Si tratta di un lavoro dell’Assessorato al Commercio e Artigianato in condivisione con Camera di Commercio, Ministero Beni Culturali e Associazioni di categoria Commercio ed Artigianato, quali componenti della Commissione Botteghe Storiche.
INFO:
Albo Botteghe e dei Locali storici del territorio:
Sito web dedicato alle Botteghe storiche curato dalla Camera di Commercio:
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“The Rocky Horror Picture Show” all’Odeon in versione originale e restaurata per celebrare i 50 anni del musical
GENOVA – Il musical che ha coinvolto ed appassionato generazioni...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
“Non essere cattivo”. il film di Caligari con Borghi e Marinelli torna nelle sale a dieci anni dall’uscita
GENOVA – Nel decimo anniversario dall’uscita al cinema, torna nelle...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
MASINI AL CARLO FELICE: IL TOUR CHE CELEBRA 35 ANNI DI MUSICA E CANZONI
Il cantautore toscano fa tappa a Genova con il suo...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
Il violoncellista Roberto Trainini e la pianista Luce Pontoriero in concerto al Carlo Felice
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice ospita alle 20.30 di...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
Novena dei defunti, cambiano gli orari dei cimiteri cittadini: le modifiche e il programma
GENOVA – In occasione della novena dei defunti e in...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
“Un pò meno fantasma” alla Sala Mercato, lo spettacolo dove delicatezza e sensibilità sono punti di forza per ritrovare l’umanità
GENOVA – Alla Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
AOZHE ZHANG SI AGGIUDICA IL 58° PREMIO PAGANINI OTTENENDO L’ONORE DI SUONARE CON L’ORCHESTRA DEL TEATRO AL CONCERTO DI GALA
Il giovane violinista cinese ha ottenuto l’ambito riconoscimento classificandosi al...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nel Nodo di San Benigno, chiusa una corsia fino al 30 aprile
GENOVA – Dalla serata di ieri, 23 ottobre, è...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Il nuovo piano tariffario Amt: le novità e le modifiche in vigore dal 17 novembre
GENOVA – È stato presentato il nuovo piano tariffario...
- 23 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi