- ArteGenova compie 20 anni: tre giorni di fiera tra grandi maestri ed emergenti al Padiglione Blu
- Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
- MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
Formazione: al via i corsi per giovani disoccupati nei settori ristorazione e turismo
LAVAGNA (GE) – Al via nuovi corsi di formazione nel settore della ristorazione riservati a giovani fino a 29 anni disoccupati. Sono stati presentati quest’oggi in Comune a Lavagna alla presenza dell’assessore regionale alla Formazione e Istruzione Ilaria Cavo, dell’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, del sindaco di Lavagna Gian Alberto Mangiante e dell’ amministratore unico dell’Accademia del Turismo Nicola Visconti.
Le figure professionali che verranno formate presso l’Accademia del Turismo di Lavagna, in collaborazione con Formimpresa Liguria, prevedono l’inserimento lavorativo di bar operator, pasticceri e cuochi e si collocano nell’ambito dell’iniziativa regionale “Formarsi per competere” del cosiddetto pacchetto giovani rivolto agli under 29.
Il finanziamento di Regione Liguria attraverso il Fondo Sociale Europeo ammonta a 540mila euro.
“Le professioni che sono state individuate – spiega l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo – sono riconducibili a settori importanti per l’economia locale, il comparto turistico-commerciale e dei servizi. In base al rapporto di Alfa (l’agenzia ligure di formazione) del 2019, in testa per numero di avviati al lavoro abbiamo il settore della ristorazione. Si tratta di figure professionali che sono frutto dell’individuazione, da parte della Regione Liguria, dei bisogni formativi in coerenza con la domanda proveniente da un territorio a vocazione fortemente turistica che, con i propri enti di formazione, vuole accrescere le opportunità di inserimento lavorativo di giovani e adulti, attraverso progettazioni mirate”.
Tre sono le iniziative realizzate dall’Accademia del Turismo in collaborazione con Formimpresa: il percorso di cuoco (welcome and competence); il percorso di bar operator (bar@Restaurant staff training) e quello di pasticcere (Art de la patisserie) per un totale di 45 allievi, di cui si prevede un esito occupazionale che può andare dal 53 al 60%.
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 ottobre per il corso di cuoco e fino al 31 ottobre per bar operator e pasticcere. Per iscriversi gli utenti possono rivolgersi direttamente all’Accademia turistica a Lavagna.
In occasione della presentazione dei corsi è stato siglato anche un protocollo d’intesa tra l’Accademia del Turismo e il Comune di Lavagna per l’avvio di attività di formazione e per la creazione di opportunità di lavoro sul territorio.
“Sono molto orgoglioso di aver siglato un protocollo di intesa – ha detto il sindaco di Lavagna Gian Alberto Mangiante – perché sono convinto che la stretta collaborazione con l’Accademia del Turismo rappresenti un’opportunità unica per il nostro territorio. La professionalità e l’alta qualità delle iniziative svolte dall’Accademia è sinonimo di grande prestigio per tutta la nostra comunità”.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“SETTE BAMBINE EBREE-PIÈCE PER GAZA”: L’OPERA DI CARYL CHURCHILL IN PRIMA NAZIONALE AL TEATRO DUSE
In scena dal 27 gennaio al 1° febbraio in occasione della Giornata...
- Pubblicato a Gennaio 23, 2026
- 0
-
Spielberg torna protagonista al Cinema America: sullo schermo “Incontri ravvicinati del terzo tipo” nella versione originale
GENOVA – Un cult della fantascienza torna sul grande schermo...
- Pubblicato a Gennaio 23, 2026
- 0
-
Palazzo Lomellino racconta Plinio Nomellini: un viaggio nell’Ottocento genovese tra modernità e simbolismo
GENOVA – Ultimi giorni per visitare a Palazzo Nicolosio Lomellino, in via...
- Pubblicato a Gennaio 23, 2026
- 0
-
La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue con Schubert: sul palco del Sociale di Camogli il Quintetto per archi D 956
CAMOGLI (GE) – Nuovo appuntamento con i Concerti Aperitivo al Teatro Sociale di...
- Pubblicato a Gennaio 23, 2026
- 0
-
Jazz’n’breakfast riparte al Teatro Modena: Falomi apre il 2026 con il live del nuovo album “Myricae”
GENOVA – Il Teatro Gustavo Modena inaugura il 2026 della rassegna Jazz’n’breakfast con il...
- Pubblicato a Gennaio 23, 2026
- 0
-
Porto di Genova, più sicurezza per chi assiste i marittimi: il Rotary dona DPI ai volontari di Stella Maris
GENOVA – A Palazzo San Giorgio, nella Sala del Capitano, si è...
- Pubblicato a Gennaio 23, 2026
- 0
-
“AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” TORNA AL POLITEAMA: LORELLA CUCCARINI OSPITE NEL MUSICAL CULT DI GARINEI E GIOVANNINI
Il grande classico del musical italiano arriva a Genova dal 23...
- Pubblicato a Gennaio 23, 2026
- 0
-
Arpal prolunga l’allerta gialla per neve: versanti padani a rischio fino a sabato 24 gennaio
GENOVA – Arpal aggiorna il quadro meteo e conferma l’allerta...
- 23 Gennaio 2026
- 0
-
FAI “Luoghi del Cuore”, il Cimitero di Staglieno tra i vincitori: 21mila euro per valorizzazione e innovazione
GENOVA – Il Cimitero Monumentale di Staglieno è tra i vincitori...
- 22 Gennaio 2026
- 0
-
Neve in Liguria, scatta l’allerta gialla: criticità sui versanti padani di Ponente e Levante
GENOVA – Arpal segnala allerta gialla neve sui versanti padani di Ponente...
- 22 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi