- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
Prima volta sul palco per la Giovine Orchestra Genovese, l’ensemble Les Musiciens du Louvre

GENOVA – “Una sinfonia immaginaria” per il quindicesimo concerto della Stagione GOG Giovine Orchestra Genovese 2018-2019.
Lunedì 18 febbraio il Teatro Carlo Felice vedrà esibirsi alle ore 21 per la prima volta sul palco della GOG l’ensemble francese Les Musiciens du Louvre fondati e diretti da Marc Minkowski. Les Musiciens du Louvre portano in vita il repertorio barocco, classico e romantico: dalle opere di Händel, Purcell, Rameau, Bach, Haydn, Mozart a Schubert, Berlioz e Massenet. Nel nostro programma riuniranno due grandi innovatori della musica del Settecento, Christoph Willibald Gluck e Jean- Philippe Rameau.
L’ensemble Les Musicians du Louvre
Fondato nel 1982 da Marc Minkowski, l’ensemble Les Musicians du Louvre porta in vita il repertorio barocco, classico e romantico. Con un’attività trentennale, l’Orchestra è famosa per la sua reinterpretazione delle opere di Handel, Purcell e Rameau, ma anche di Haydn e Mozart o, più recentemente, Bach e Schubert. È anche nota per la sua interpretazione della musica francese del XIX secolo: Berlioz (Les Nuits d’été, Harold in Italia), Bizet (L’Arlesienne), Massenet (Cendrillon). Tra i suoi più recenti successi operistici vi sono Orfeo ed Euridice di Gluck (Salisburgo, MC2: Grenoble), Alceste (Paris Opera), Armida (Vienna State Opera) e Alcina di Handel (Staatsoper di Vienna), Gala Mozart per i 30 anni dell’orchestra, i Racconti di Hoffmann di Offenbach (Salle Pleyel) Platée di Rameau (regolarmente in cartellone all’Opera di Parigi dal 1999), Der fliegende Holländer di Wagner (Opéra Royal de Versailles, MC2: Grenoble , Konzerthaus di Vienna, Palau Música di Barcellona, Theater an der Wien), Die Fledermaus di Strauss (OpéraComique), Lucio Silla di Mozart (Mozartwoche, Festival di Salisburgo, Musikfest Bremen) , Le Nozze di Figaro (Teatro an der Wien, Opéra Royal di Versailles) e Don Giovanni (Opéra Royal di Versailles). La stagione 2017-2018 mette Bach al centro del repertorio dei Musiciens du Louvre per quattro tournée europee (l’Oratorio di Natale, le Cantate con Anne-Sofie von Otter, i Concerti Brandeburghesi e La passione secondo Matteo). A Parigi, l’orchestra suona due opere mozartiane, una equestre, il Requiem con Bartabas alla Seine Musicale, l’altra, Così fan tutte, diretta da Ivan Alexandre alla Opéra Royal di Versailles, poi in versione da concerto a Grenoble. A Grenoble, l’orchestra celebra Handel – il concerto di apertura con Dixit Dominus presso la cattedrale di Notre Dame. La Symphonie imaginaire di Rameau diretta da Marc Minkowski viene eseguita all’Auditorium Olivier Messiaen. In residence a Isère dal 1996, finanziati dal Dipartimento dell’Isère, la regione AuvergneRhône-Alpes e il Ministero della Cultura e della Comunicazione (DRAC Auvergne-Rhône-Alpes), e sostenuti da diverse aziende (Bank Popolare Auvergne-Rhône-Alpes, Air Liquide …), i Musicians du Louvre sviluppano molti progetti per condividere la musica sul territorio.
Per info
Uffici G.O.G. Galleria Mazzini, 1/1° dal lunedì al venerdì 10 – 16
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“La Voce e il Tempo”: la musica antica dal 17 maggio a Genova con quattro appuntamenti
GENOVA – La storica stagione musicale genovese La Voce e...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
AL VIA IL IV FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA “ARTE & MUSICA NELLE CHIESE DELLA SUPERBA”: LE DATE DEI CONCERTI
Un cast tutto al femminile per i quattro concerti che...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività commerciali...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
GENOVA – Dj set tra onde sonore e groove pulsanti,...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
GENOVA – Svelate le date del prossimo Oktoberfest di Genova,...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Il 15 maggio al Sivori anteprima del film “Raqmar” con il regista Aurelio Grimaldi e il protagonista Mehdi Lamsabhi
GENOVA – Raqmar è il villaggio di partenza, Genova la città...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Il progetto di allestimento per Euroflora 2025 selezionato per il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia
GENOVA – Grande soddisfazione per Porto Antico di Genova e per l‘architetto...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività...
- 10 Maggio 2025
- 0
-
Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Torna domenica 11 maggio dalle ore 8.00...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
EUROFLORA, SFIORATE LE 200 MILA PRESENZE. BIODIVERSITÀ E RICERCA TEMI CENTRALI DELL’EDIZIONE 2025
Bilancio positivo per la manifestazione organizzata al Waterfront di...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi