- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
Volo Genova-Roma scontato per imprese e professionisti

GENOVA – Siglato, questa mattina, al Palazzo della Borsa di Genova, il protocollo d’intesa tra la Regione Liguria, Alitalia e la Camera di Commercio di Genova per la promozione dei nuovi carnet a tariffe speciali per le imprese e i professionisti liguri sulla tratta Genova-Roma e su altri collegamenti in Italia. A firmare il protocollo, l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, il chief business officer di Alitalia Fabio Maria Lazzerini e il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia, alla presenza del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi e del sottosegretario Armando Siri.
Grazie all’intesa sottoscritta, Alitalia metterà in vendita, dal prossimo anno, tre tipologie di carnet di biglietti che prevedono una forte scontistica, rispetto alla tariffa piena.
“Collegamenti rapidi ed efficaci sono il punto cardine per garantire lo sviluppo di questa regione – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Il passaggio odierno è significativo non solo per garantire contatti più agevoli e facili per chi lavora e fa impresa, ma genera ulteriore traffico sull’aeroporto di Genova, che in questi anni, grazie alla collaborazione di tutte le realtà del territorio, è cresciuto in maniera costante e significativa. Grazie ad Alitalia: la firma di oggi è un atto concreto che mette mano a un problema altrettanto concreto”.
“È un importante regalo di Natale per le imprese e i professionisti liguri – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – che, grazie all’impegno concreto di Alitalia, potranno usufruire di tariffe più convenienti e flessibili per raggiungere la capitale e altre destinazioni nazionali. Grazie al dialogo e alla collaborazione tra governo, istituzioni locali e mondo imprenditoriale siamo riusciti a traguardare un risultato che rende decisamente più alla portata di piccole e medie imprese raggiungere Roma e altre città per fare business e attenuare anche i danni economici subiti in questi mesi, dopo il crollo del ponte Morandi”.
“Alitalia ha un rapporto storico con Genova, città che collega dalla sua fondazione nel 1947. Abbiamo voluto – all’interno di un disegno più generale teso a migliorare l’offerta con l’obiettivo di aumentare il numero di passeggeri – raccogliere le istanze delle piccole e medie imprese e di molti professionisti, anche in considerazione del momento difficile che il tessuto economico sta vivendo a seguito del tragico evento che ha colpito la città”, ha dichiarato Stefano Paleari, Commissario Straordinario di Alitalia. “Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo raggiunto grazie alla proficua collaborazione con le Istituzioni e di poter in questo modo confermare il nostro legame con Genova e con il territorio ligure”, ha aggiunto Paleari.
“Grazie a questo accordo, Genova torna ad essere collegata per via aerea con Roma e con il resto del Paese – commenta il presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio – Da domani le imprese e i professionisti di Genova e della Liguria potranno riprendere a viaggiare in aereo, a condizioni finalmente sostenibili, verso la capitale e le altre destinazioni nazionali servite da Alitalia. La Camera di Commercio si impegna a dare la massima diffusione dell’accordo raggiunto, tramite le associazioni di categoria, al mondo delle imprese e delle professioni”.
“Siamo grati a Regione Liguria, Alitalia e Camera di Commercio per questa importante iniziativa, che risponde alle richieste del mercato business e che porterà un numero crescente di professionisti e aziende a scegliere l’aereo per i loro viaggi di lavoro nella capitale. – commenta Paolo Odone, Presidente dell’Aeroporto di Genova – Con ben 37 voli alla settimana e un importante aumento di posti in vendita nel 2018, il collegamento con Fiumicino, presente sul mercato sin dalla nascita del nostro aeroporto, si conferma quello con il maggior numero di passeggeri da e per il Cristoforo Colombo. Queste novità tariffarie, insieme all’espansione del network Alitalia sul medio e lungo raggio, rendono il collegamento tra Genova e Fiumicino ancora più strategico per il nostro territorio e consentiranno al vettore di raggiungere livelli di performance sul Cristoforo Colombo in linea con quelli del mercato”.
Per la tratta Genova-Roma, Alitalia metterà in vendita tre tipi di carnet: 12 voli da 109 euro (con possibilità di cambiare la prenotazione a 45 euro); 12 voli da 209 euro (con possibilità di cambiare gratuitamente la prenotazione); 24 voli da 199 euro (con possibilità di un cambio prenotazione gratuito).
Per la tratta da Genova verso altre destinazioni in Italia i tre carnet Italia sono: 12 voli da 129 euro (con possibilità di cambiare la prenotazione a 45 euro); 12 voli da 239 (con possibilità di cambiare gratuitamente la prenotazione); 24 voli da 219 euro (con possibilità di un cambio prenotazione gratuito).
Per l’offerta Genova-Roma, i carnet da 12 voli hanno un costo complessivo di 1.308 euro o 2.628 euro a seconda che si scelga la formula con o senza possibilità di cambiare gratuitamente la prenotazione, e comprende le tasse e i supplementi.
Per l’offerta Italia, i carnet da 12 voli, hanno invece un costo complessivo di 1.548 euro o 2.868 euro a seconda che si scelga la formula con o senza possibilità di cambiare gratuitamente la prenotazione, e comprende le tasse e i supplementi.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
INAUGURATA L’OKTOBERFEST 2025: UN ANGOLO DI BAVIERA IN PIAZZA DELLA VITTORIA FINO AL 28 SETTEMBRE
Genova torna a ospitare la 15esima edizione dell’unica Bierfest riconosciuta...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
Appuntamento con il gusto e la tradizione: riapre il Re delle Focaccette con la serata “La focaccetta solidale”
GENOVA – Torna il Re delle Focaccette di Salita della...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
“Blue Velvet” di David Lynch torna al cinema: il 15 e 16 settembre all’America
GENOVA – Al cinema America prosegue la retrospettiva “The Big...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
“Vite in scena” il nuovo laboratorio teatrale nel cuore di Genova
GENOVA – In arrivo dal 15 settembre il laboratorio teatrale...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione del...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal il...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
Teatro sulle alture di Genova: “Dolceterra” al Forte di Santa Tecla domenica 14 settembre
GENOVA – Il teatro incontra la natura con “Dolceterra”, domenica...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Regina Sozzi è la nuova Delegata Regionale WWF Italia per la Liguria
GENOVA – Nuova nomina per l’incarico di Delegato Regionale...
- 11 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi