VIDEOGIOCHI, FUMETTI E COSPLAY INVADONO VILLA ROSSI

Di il 16 Settembre 2014

Durante il weekend appena trascorso la stupenda villa di Sestri Ponente ha ospitato la prima edizione di Genova Comics & Games, che ha animato per due giorni il quartiere con musica, giochi, esibizioni di cosplayers e stands di artisti indipendenti.


di Cristina Puppo

10458013_688712524547457_6618290271448663880_n

Ci sono idee che partono come per gioco, durante una chiacchierata tra amici, e poi parlandone con le persone giuste si concretizzano in progetti che funzionano, compensando i mezzi limitati con un grande impegno su tutti i fronti. Questo è il caso di Genova Comics & Games, che dopo grandi aspettative lanciate dall’omonima pagina Facebook (che in pochi mesi ha raggiunto e superato i 1000 likes) ha compiuto i suoi primi passi lo scorso weekend e già vede nel suo futuro una seconda edizione.
Durante le due giornate centinaia di ragazzi da tutta la Liguria (alcuni anche da fuori regione), ospiti e semplici curiosi hanno affollato Villa Rossi-Martini di Sestri Ponente: ad attenderli stands di disegnatori (tra cui Stefano Zanchi, della Disney), artisti indipendenti, espositori di merchandising e perfino make-up artist e wig-stylist, combattimenti con spade laser, tornei di videogiochi, prove, attività e tante foto con i numerosi cosplayers presenti, che indossando i panni (spesso realizzati da loro stessi) dei propri personaggi preferiti hanno trasformato Villa Rossi in un unico grande palcoscenico del divertimento.
L’idea dietro tutto questo è nata per caso da un gruppo di ragazzi della zona: per usare le parole di Francesco Tolve, organizzatore dell’evento “un paio di anni fa stavamo tornando da una fiera del fumetto ad Asti, in una location piccola e piuttosto semplice, ma davvero carina; così, nel viaggio di ritorno, ripensando alla bella giornata, abbiamo iniziato a parlare di quanto sarebbe stato bello organizzarne una analoga a Sestri, avendo a disposizione praticamente sotto casa una location come Villa Rossi. Purtroppo appena abbiamo iniziato a organizzarci la villa ha chiuso per ristrutturazioni, e il progetto è rimasto in attesa. Appena ha riaperto abbiamo riordinato le vecchie idee e siamo andati da Roberto Giannini, presidente dell’Associazione Metrodora (che ha organizzato anche il Festival delle Periferie, ndr), che ne è stato assolutamente conquistato. Il nome è nato insieme all’idea della fiera: nonostante fossimo una realtà piccolissima di fronte ai grandi eventi come il Lucca Comics & Games, volevamo qualcosa che richiamasse alle grandi fiere del fumetto, un monito costante per crescere e migliorare”.
Il palco è stato animato per entrambi i giorni quasi senza interruzione: tra karaoke, djset, quiz e il cosplay contest tenutosi domenica pomeriggio, con più di trenta partecipanti e grande apprezzamento del pubblico, non c’è stata mai occasione di annoiarsi. All’interno della villa è stata allestita anche una cucina e una zona ristoro, che ha permesso ai visitatori di rifocillarsi con panini, patatine fritte, crêpes e ciambelle, il tutto preparato dai ragazzi del gruppo organizzativo.
“Le presenze sono state maggiori del previsto, non ci aspettavamo un afflusso simile ma siamo riusciti a gestirlo, anche se ci saranno molti miglioramenti da fare, sia dal punto di vista logistico sia da quello tecnico: per la prossima edizione stiamo già pensando a inserire molti più stand e molti più giochi!” conclude Tolve, incoraggiato dal successo dell’iniziativa a continuare a far crescere Genova Comics & Games e a valorizzare lo spazio di Villa Rossi, perchè diventi sempre più il centro della vita sociale del quartiere.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento