- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
VIDEOGIOCHI, FUMETTI E COSPLAY INVADONO VILLA ROSSI
Durante il weekend appena trascorso la stupenda villa di Sestri Ponente ha ospitato la prima edizione di Genova Comics & Games, che ha animato per due giorni il quartiere con musica, giochi, esibizioni di cosplayers e stands di artisti indipendenti.
di Cristina Puppo
Ci sono idee che partono come per gioco, durante una chiacchierata tra amici, e poi parlandone con le persone giuste si concretizzano in progetti che funzionano, compensando i mezzi limitati con un grande impegno su tutti i fronti. Questo è il caso di Genova Comics & Games, che dopo grandi aspettative lanciate dall’omonima pagina Facebook (che in pochi mesi ha raggiunto e superato i 1000 likes) ha compiuto i suoi primi passi lo scorso weekend e già vede nel suo futuro una seconda edizione.
Durante le due giornate centinaia di ragazzi da tutta la Liguria (alcuni anche da fuori regione), ospiti e semplici curiosi hanno affollato Villa Rossi-Martini di Sestri Ponente: ad attenderli stands di disegnatori (tra cui Stefano Zanchi, della Disney), artisti indipendenti, espositori di merchandising e perfino make-up artist e wig-stylist, combattimenti con spade laser, tornei di videogiochi, prove, attività e tante foto con i numerosi cosplayers presenti, che indossando i panni (spesso realizzati da loro stessi) dei propri personaggi preferiti hanno trasformato Villa Rossi in un unico grande palcoscenico del divertimento.
L’idea dietro tutto questo è nata per caso da un gruppo di ragazzi della zona: per usare le parole di Francesco Tolve, organizzatore dell’evento “un paio di anni fa stavamo tornando da una fiera del fumetto ad Asti, in una location piccola e piuttosto semplice, ma davvero carina; così, nel viaggio di ritorno, ripensando alla bella giornata, abbiamo iniziato a parlare di quanto sarebbe stato bello organizzarne una analoga a Sestri, avendo a disposizione praticamente sotto casa una location come Villa Rossi. Purtroppo appena abbiamo iniziato a organizzarci la villa ha chiuso per ristrutturazioni, e il progetto è rimasto in attesa. Appena ha riaperto abbiamo riordinato le vecchie idee e siamo andati da Roberto Giannini, presidente dell’Associazione Metrodora (che ha organizzato anche il Festival delle Periferie, ndr), che ne è stato assolutamente conquistato. Il nome è nato insieme all’idea della fiera: nonostante fossimo una realtà piccolissima di fronte ai grandi eventi come il Lucca Comics & Games, volevamo qualcosa che richiamasse alle grandi fiere del fumetto, un monito costante per crescere e migliorare”.
Il palco è stato animato per entrambi i giorni quasi senza interruzione: tra karaoke, djset, quiz e il cosplay contest tenutosi domenica pomeriggio, con più di trenta partecipanti e grande apprezzamento del pubblico, non c’è stata mai occasione di annoiarsi. All’interno della villa è stata allestita anche una cucina e una zona ristoro, che ha permesso ai visitatori di rifocillarsi con panini, patatine fritte, crêpes e ciambelle, il tutto preparato dai ragazzi del gruppo organizzativo.
“Le presenze sono state maggiori del previsto, non ci aspettavamo un afflusso simile ma siamo riusciti a gestirlo, anche se ci saranno molti miglioramenti da fare, sia dal punto di vista logistico sia da quello tecnico: per la prossima edizione stiamo già pensando a inserire molti più stand e molti più giochi!” conclude Tolve, incoraggiato dal successo dell’iniziativa a continuare a far crescere Genova Comics & Games e a valorizzare lo spazio di Villa Rossi, perchè diventi sempre più il centro della vita sociale del quartiere.
Su goa
Ultime Notizie
-
IL COMICITY FESTIVAL SI RINNOVA E DIVENTA “B-SIDE” UNENDO INTRATTENIMENTO E MUSICA DAL VIVO
Il format ideato dal Teatro Stradanuova si svolgerà dal 21...
- Pubblicato a Maggio 6, 2025
- 0
-
“Ecce Nanni – Nascita di un autore”: al cinema Sivori gli esordi di Nanni Moretti in quattro film
GENOVA – “Ecce Nanni – Nascita di un autore” ripercorre gli...
- Pubblicato a Maggio 6, 2025
- 0
-
Navigare nell’Ottocento: il Galata apre il brigantino Anna con una visita guidata esclusiva
GENOVA – Una visita guidata per salire a bordo di...
- Pubblicato a Maggio 6, 2025
- 0
-
Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
di Alessia Spinola GENOVA – Piazza della Vittoria si tinge...
- Pubblicato a Maggio 6, 2025
- 0
-
Fondazione Friends of Genoa: venerdì 9 maggio al Teatro Modena concerto con il tenore Francesco Meli, il soprano Serena Gamberoni e i giovani talenti dell’Accademia del Carlo Felice
GENOVA – Venerdì 9 maggio, alle ore 19 al Teatro Gustavo Modena,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
PER UNA SETTIMANA HOLLYWOOD SI TRASFERISCE A SESTRI LEVANTE: PARATA DI STELLE AL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
La rassegna si apre col red carpet che avrà tra...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora,...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi