- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Teatro Pubblico Ligure vince il “Premio Festivalmare 2018”

GENOVA – Teatro Pubblico Ligure ha vinto il Preemio Festivalmare 2018 per l’attività svolta con STAR – Sistema Teatri Antichi Romani. Quest’anno, tra gli altri siti archeologici, ha portato spettacoli a Luni e ad Albenga, dove ha inaugurato il ritrovato anfiteatro (lo scavo è in corso), in cui è tornato il teatro dopo 1800 anni con “Odissea un racconto mediterraneo” – “Il Ciclope”, interpretato da Antonio Vasta e Mario Incudine. La cerimonia di consegna è in programma a Sanremo il 25 agosto.
“Siamo orgogliosi che le Città di Albenga, Luni e Ventimiglia abbiano vinto il Premio Festivalmare 2018 per gli spettacoli realizzati nei teatri ed anfiteatri romani. – commentano gli organizzatori -. Teatro Pubblico Ligure, con il sostegno di Regione Liguria, è stata a fianco delle Amministrazioni e del Polo Museale della Liguria e della Sovrintendenza della Liguria, ideando e realizzando il progetto “STAR – Sistema Teatri Antichi Romani” nei siti archeologici della Liguria, promuovendo la conoscenza del territorio attraverso la cultura”. Il riconoscimento è assegnato da “La Stampa”, “Il Secolo XIX” e Comune di Sanremo. La cerimonia di consegna avrà luogo sabato 25 agosto 2018, alle ore 21, a Sanremo (località Pian di Nave – Area spettacoli sul mare adiacente al Forte di Santa Tecla).” (Sergio Maifredi, direttore artistico STAR SISTEMA TEATRI ANTICHI ROMANI della Liguria e Teatro Pubblico Ligure)
L’attività di STAR è ideata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi e dal 2014 è stata realizzata in accordo con il Polo Museale della Liguria, la Sovrintendenza della Liguria, la Regione Liguria e i Comuni interessati. Lo scopo del progetto è promuovere tutti i siti archeologici presenti sul territorio, da Luni a Ventimiglia. Di particolare rilevanza, non solo archeologica ma anche paesaggistica, sono i due anfiteatri liguri di Luni e Albenga, entrambi riportati al fascino dello spettacolo dal vivo per cui sono stati originariamente creati, dagli spettacoli di Teatro Pubblico Ligure e in particolare da “Odissea un racconto mediterraneo”. Dal 2015 Luni è diventata sede del “Portus Lunae Art Festival”, arrivato alla terza edizione.
L’anfiteatro di Albenga poche settimane fa è tornato a ospitare attori e spettatori dopo 1.800 anni accogliendo lo spettacolo Il Ciclope, prodotto da Teatro Pubblico Ligure con Mario Incudine Antonio Vasta.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
ANNA PEPE INFIAMMA GENOVA E VINCE LA PIOGGIA: IL CONCERTO DA VERE BADDIE ALL’ARENA DEL MARE
All’estate del Porto Antico è arrivato l’attesissimo concerto della rapper...
- Pubblicato a Luglio 14, 2025
- 0
-
I The Kolors portano la loro energia a Genova con un live gratuito alla Basko Arena di Cornigliano
di Alessia Spinola GENOVA – È pronta a tornare per...
- Pubblicato a Luglio 14, 2025
- 0
-
Dal 15 al 18 luglio torna “Stazione Futuro”: innovazione, cultura e tecnologia a Genova Pra’
di Alessia Spinola GENOVA – Torna per la seconda edizione...
- Pubblicato a Luglio 14, 2025
- 0
-
DOMENICA 13 LUGLIO 2025 ANNA AL PORTO ANTICO: LA RAPPER SPEZZINA PER LA PRIMA VOLTA IN CONCERTO A GENOVA
La “vera baddie” regina delle classifiche live all’Altraonda Festival. Biglietti...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti offerti...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
DIODATO PRONTO AD INCANTARE IL PORTO ANTICO CON IL NUOVO BRANO “NON CI CREDO PIÙ”: IL LIVE DOMANI ALL’ARENA DEL MARE
Il cantautore condurrà gli ascoltatori in un viaggio sensoriale ed...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
Lanterna di Genova: gli orari di apertura di luglio
GENOVA – Nel mese di luglio 2025, la Lanterna di Genova sarà aperta...
- Pubblicato a Luglio 10, 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti...
- 11 Luglio 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi