- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Euroflora, tutti gli eventi organizzati dai Civ Confesercenti
GENOVA – Torna a Genova Euroflora, per la prima volta ai Parchi di Nervi, e numerose sono le iniziative dei Civ Confesercenti per animare tutta la città nei giorni della manifestazione, partendo proprio da Nervi con il programma del Civ Nervi Mare: tutti i giorni, dal 21 aprile al 6 maggio, dal Castello di Nervi saranno proiettate immagini dedicate a Fabrizio De André e ai fiori presenti nelle sue canzoni. Il porticciolo ospiterà due concertini jazz il 21 aprile ed il 6 maggio, entrambi dalle 21 alle 23, mentre mercoledì 25 aprile in piazza Duca degli Abruzzi sarà allestito un vero e proprio museo del gelato a cielo aperto, consistente in una mostra fotografica di immagini storiche e nell’allestimento di un antico carrettino del gelato che offrirà delle eccellenti degustazioni.
Sempre il 25 aprile, e poi ancora dal 28 al 1 maggio, al porticciolo di Nervi si terrà un mercatino floreale, e altri banchetti di creativi saranno presenti in piazzetta don Trabucco il 21 e 22 aprile ed il 5 e 6 maggio. Stessa location, il 28 e 29 aprile, per la Festa dei bambini: ai più piccoli, inoltre, sono dedicati il laboratorio gratuito organizzato il 23 aprile dalla tabaccheria Cipro in via del Commercio e l’evento multimediale del 4 maggio alla sala Levante del Collegio Emiliani, ispirato alle opere floreali del maestro Ivo Vassallo. Un progetto, quest’ultimo, sviluppato dagli alunni della scuola Emiliani attraverso la rielaborazione di testi poetici e musicali ispirati alla natura e all’universo floreale.
Ma è tutta la città ad essere vestita a festa: per tutta la durata dell’evento, dal 21 aprile al 6 maggio, il Civ Sestiere Carlo Felice presenta “Euroflora in Galleria”, che trasformerà Galleria Mazzini in un vero e proprio giardino ospitante otto installazioni floreali d’eccellenza, realizzate grazie all’impegno di importanti realtà economiche come l’antica Confetteria Romanengo con la collaborazione di Livia Iannoni, Il Giardino di Mara, Marina Lupi e Cristina Peyrano, la dottoressa Silvana Giannotti-Bertè e Mario Sommariva Fiori, Leani Garbarino, L’azienda agricola Zafferano di Rosso e Vivai Lucardi, e dulcis in fundo, l’installazione realizzata a cura degli alberghi Melià Genova, Grand Hotel Savoia, Ac Hotel, Starhotel President, Hotel Bristol Palace, Nh Collection Genova Marina e Nh Genova Centro.
Inoltre, per tutta la durata di Euroflora, l’intero Sestiere sarà adornato da migliaia di ombrelli colorati e sarà posizionato un green carpet per vivacizzare ancor più le strade del Civ, dove si troveranno vetrine a tema a cura dei singoli esercizi; un allestimento particolare sarà realizzato nello spazio antistante il negozio Cabib.
Sabato 21 aprile il Civ Sestiere realizzerà anche una sfilata di auto d’epoca lungo via Roma, via XXV Aprile e salita Santa Caterina, seguita nelle stesse strade da un’altra sfilata, di kimono giapponesi, decorati a mano con tradizionali temi floreali. Alle 19,30, infine, il concerto dell’orchestra del Carlo Felice nel porticato del teatro. Sabato 28 aprile, poi,Galleria Mazzini ospiterà un centinaio di pittori delle associazioni “La tela”, “Dal disegno al colore” e “Il cerchio cromatico”, che daranno sfoggio della loro maestria realizzando nuove opere dal vivo.
E sempre sabato 21 e 28 aprile il vicino Civ Casana presenta le “Botteghe in fiore”, con l’esposizione di una cinquantina di meravigliose piante di rododendro in vico dei Garibaldi, via di Soziglia, piazza San Matteo e vico del Fieno: le piante saranno collocate di fronte ai negozi oppure insediate presso i vasi millerighe grigi autorizzati dal Comune di Genova.
Doppio appuntamento anche quello a cura di Civ Luccoli e Civ Scurreria, con il patrocinio del Municipio I Centro Est e sotto la regia di Fismo Confesercenti: sabato 21 aprile il corteo storico degli sbandieratori dell’associazione Limes Vitae, in partenza alle 17 da piazza San Lorenzo per concludersi alle 18,30 a Palazzo Tursi alle 18,30 dopo essere transitato lungo via Scurreria, Campetto, Macelli di Soziglia, via Luccoli e via Garibaldi. La settimana dopo, sabato 28 aprile, sarà invece la volta di una sfilata di abiti storici, tutti a tema rigorosamente floreale, nei saloni di Palazzo Tursi. Sabato 21 aprile e 5 maggio sarà festa ai Macelli di Soziglia, con le degustazioni collettive e la musica dal vivo a cura del Civ Maddalena dalle ore 19 a mezzanotte.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi