Prosegue la Stagione Sinfonica al Carlo Felice: Andrea Battistoni

Di il 25 Gennaio 2018

GENOVA – Domani alle 20.30 del Teatro Carlo Felice si terrà l’ottavo concerto della Stagione Sinfonica: sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro, Andrea Battistoni, che ieri sera era impegnato nel debutto di “Norma”.

 

Considerato uno dei più talentuosi e coinvolgenti tra i giovani direttori del panorama internazionale, dopo essere stato nominato Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica di Tokyo, Battistoni è ora anche Direttore Principale del Teatro Carlo Felice.

 

In apertura di programma (che ha al centro gli strumenti a fiato, legni e ottoni) due lavori di Igor Stravinskij dei primi anni Venti, appartenenti dunque al periodo neoclassico dell’autore: le Sinfonie di strumenti a fiato, un brano dedicato alla memoria di Claude Debussy, innovativo nell’impasto dei timbri e nella ritmica, e il Concerto per pianoforte e strumenti a fiato, una geniale e brillante modernizzazione dei concerti barocchi per strumenti a tastiera, con Davide Cabassi solista al pianoforte.

 

Nella seconda parte, che concluderà il concerto, potremo ascoltare il Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Friedrich Gulda, il geniale e dissacrante pianista viennese, che in questo lavoro del 1980 scompagina la forma del concerto per strumento solista e orchestra inserendo stacchi da Big Band e idilliaci canti popolari austriaci: un brano pieno di ironia, scritto con grande padronanza di mezzi, dall’effetto irresistibile. La difficile parte del violoncello solista è affidata a Federico Romano, primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice.

 

Alle ore 19.30 nel foyer del teatro, in collaborazione con l’Associazione Teatro Carlo Felice, il M° Andrea Battistoni terrà una breve conferenza introduttiva riservata a tutti i possessori di biglietto o di abbonamento.


Per ulteriori informazioni, visita il sito web.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento