- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
ALDO ROSSI RIVIVE AL CARLO FELICE: L’EVENTO A TEATRO CON PAOLO PORTOGHESI

L’omaggio all’Architetto che vinse il concorso decennale per la ricostruzione del Carlo Felice non poteva che avvenire nello stesso Teatro: Paolo Portoghesi parlerà di Aldo Rossi e del progetto vincitore, presentato in una memorabile conferenza pubblica nel 1984 nell’ormai scomparso Teatro Margherita. Al termine, il nono concerto della Stagione Sinfonica del Carlo Felice.
GENOVA – La manifestazione dedicata all’architetto Aldo Rossi sarà un pomeriggio di incontri, conferenze e, a concludere, un concerto sinfonico: appuntamento venerdì 2 febbraio dalle ore 17 al Teatro Carlo Felice.
A vent’anni dalla scomparsa di Aldo Rossi, il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova e la Fondazione del Teatro Carlo Felice scelgono di organizzare quello che Enrico Dessori, direttore del Dipartimento, definisce «l’evento più importante negli ultimi trent’anni in ambito architettonico». L’omaggio, dal titolo “Genova ricorda Aldo Rossi”, si terrà nel teatro che Rossi progettò nel corso degli anni Ottanta insieme a Ignazio Gardella, Fabio Reinhart e Angelo Sibilla.
Aldo Rossi firma infatti uno dei progetti più importanti e controversi della città, partecipando al decennale concorso per la ristrutturazione dell’ex Teatro Barabino (distrutto dopo la Seconda Guerra Mondiale): vinto nel 1984, il Carlo Felice fu inaugurato nel 1991 con “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. Da quel momento, il teatro ha assunto un forte valore simbolico e civile per il capoluogo ligure.
Evento centrale della manifestazione del 2 febbraio sarà la Lectio Magistralis di Paolo Portoghesi (architetto, progettista e accademico) intitolata “Il teatro e la città”. La conferenza ricorda, oltre al ruolo decisivo che Portoghesi ebbe nella vicenda concorsuale per la ricostruzione del Carlo Felice, anche quello diretto che ha avuto in alcune importanti vicende della cultura architettonica nazionale e internazionale, tra cui quello di “committente” del Teatro del Mondo, opera temporanea realizzata da Rossi nel 1979 a Venezia (tra i simboli più memorabili dell’architettura del secolo scorso).
«La vera rivoluzione è un piccolo cambiamento sulla mentalità» sostiene Maurizio Roi, Sovrintendente del Carlo Felice. Per realizzare un qualsiasi tipo di evento all’interno di un teatro bisogna «tener conto – prosegue Roi – di tre elementi essenziali: la città in cui è edificato il teatro, la storia della città e l’edificio stesso». Ed è per questo che l’omaggio ad Aldo Rossi non poteva avvenire che al Carlo Felice.
Alla Lectio Magistralis seguirà nel foyer una libera conversazione con Portoghesi, con una video montaggio di filmati originali del Teatro del Mondo. A concludere la serata, si terrà un concerto della Stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felice, previsto come parte integrante dell’evento: si tratta del Concerto n°9 dei Soliti del Carlo Felice (W. A. Mozart “Quintetto in La maggiore” e F. Schubert “Ottetto in Fa maggiore”).

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Amerigo Vespucci On Board!”: prorogata fino al 31 agosto la mostra nella Sala dell’Idrografico del Galata Museo del Mare
GENOVA – Dopo l’affluenza straordinaria registrata fin dall’inaugurazione del 27...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Expo Osaka”, presentato il Museo di Arte Orientale di Genova: dalla storia di Edoardo Chiossone al progetto CTE
GENOVA – Pomeriggio nello spazio Liguria a Expo Osaka dedicato...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“El mirlo encantador”: nel Cortile del Teatrino Ottavio Cirio Zanetti viaggio nella poesia di García Lorca e nella musica andalusa
GENOVA – Due musicisti con le loro chitarre, due danzatrici...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Terra e Mare”: al Museo Galata la nuova mostra dedicata all’opera di Adriano Leverone
GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Ridere d’agosto ma anche prima”: i Bruciabaracche tornano con il loro nuovo spettacolo “Boomers”
GENOVA – Martedì 8 luglio, alle ore 21.30, alla Axpo...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
GENOVA – Giovedì 10 luglio, alle ore 21.30, in Piazza delle...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi