- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
PINO PETRUZZELLI AL DUSE CON “MEDITERRANEO”
L’attore e autore brindisino, ormai genovese d’adozione, torna a Genova sul palcoscenico del Teatro Duse con la storia del mare che circonda la nostra penisola: il Mediterraneo. Un viaggio tra colori, odori, vicende e culture che porterà il pubblico ad amare ancora di più il mare nostrum.
GENOVA – Martedì 23 gennaio alle ore 20.30 debutta al Teatro Duse “Mediterraneo”, prodotto dal Teatro Stabile di Genova, scritto, diretto e interpretato da Pino Petruzzelli, con le musiche live dei Radiodervish.
“Mediterraneo” è in scena al Teatro Duse dal 23 al 28 gennaio, dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 16. La recita del giovedì inizia alle 19.30.
Il nuovo spettacolo di Pino Petruzzelli è ispirato alla figura di Predrag Matvejevic e alla sua opera più nota e apprezzata (tradotta in decine di lingue): “Breviario Mediterraneo”, una vera e propria biografia di questo grande “lago salato”, nonché una miniera di notizie di carattere antropologico, geografico e storico sulle civiltà che hanno vissuto e talvolta combattuto su quelle sponde.
In “Mediterraneo” Petruzzelli ha scelto di percorrere le antiche rotte dei commerci, di fermarsi nei porti, nelle piazze, nelle osterie fra il Bosforo e la Sicilia, fra Creta e Tunisi, per collezionare storie, ricordi di personaggi noti e meno noti, protagonisti di avventure incredibili. Un viaggio multisensoriale, attraverso i colori e gli odori del mare nostrum, alla scoperta di genti, memorie, miti e tradizioni, che trova il suo ultimo approdo in teatro, nella scrittura e nell’interpretazione di Petruzzelli, nelle sue capacità affabulatorie sostenute e contrappuntate dalle musiche eseguite dal vivo dei Radiodervish, formazione di musica etnica e world che in oltre vent’anni di attività può vantare collaborazioni con Franco Battiato, Nicola Piovani, Lorenzo Cherubini, Stewart Copeland e Noa.
In occasione della presenza in scena al Teatro Duse di “Mediterraneo” il Teatro Stabile organizza un incontro intorno ai temi dello spettacolo con Pino Petruzzelli e Ariel Dello Strologo. L’appuntamento, che fa parte del ciclo “I pensieri delle parole”, è per mercoledì 24 gennaio alle ore 17.30 nel foyer del Teatro della Corte.
L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni, visita il sito web.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
“Il Misantropo” in scena all’Ivo Chiesa: Sincerità e contraddizioni allo specchio. La recensione.
GENOVA – Una sincerità totale è veramente sostenibile? Schiettezza e...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il parco...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi