- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
Ortica: due spettacoli raccontati con frammenti di storia
GENOVA – Sabato 16 dicembre alle ore 21 comincia “Diversedifferenze”, la stagione 2017/2018 del Teatro dell’Ortica, con lo spettacolo “Torino-Cesena 1-1… Frammenti di storia”.
L’onore e l’onere di aprire la stagione va al Teatro dell’Attrito di Imperia e a Renato Donati con il suo racconto “Torino-Cesena 1-1 … frammenti di storia”.
Partendo da una data storica nella memoria dell’autore bambino (26 maggio 1976: scudetto del Torino di Gigi Radice) lo spettacolo ripercorre alcune pagine della storia d’Italia. Dalla lotta per la Liberazione alla nascita della Volante Rossa, dalla lotta armata alle morti bianche fino al G8 di Genova.
Una storia raccontata per frammenti con l’obiettivo di condurre lo spettatore verso una riflessione più approfondita in merito ad argomenti sui quali troppo spesso si tace.
Un testo, come i precedenti monologhi di Renato, a metà strada tra ironia e malinconia, tra poetici ricordi personali e comunista visione del mondo.
Dopo lo spettacolo, brindisi con la compagnia.
Sempre sabato 16 alle ore 10, presso il Cimitero Monumentale di Staglieno, gli allievi del Laboratorio di Ricerca Permanente «Opera Aperta» diretti da Giancarlo Mariottini ripropongono “L’ultima città. Ricordi e memorie degli abitanti di Staglieno”. L’architetto che nel 1835 progettò il Cimitero, Carlo Barabino (interpretato da Mauro Pirovano) accompagnerà gli spettatori alla scoperta dei personaggi marmorei che animano la «città dei vivi».
L’ingresso è gratuito. In caso di pioggia lo spettacolo verrà rimandato.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Ancestrali” il laboratorio di Alessandra Vannucci dedicato alle donne, il 25 novembre lo spettacolo finale
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile non è...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Incontri su Colombo, gli eventi organizzati da Fondazione Casa America riguardo al grande esploratore genovese
GENOVA – “Genova nell’Ottocento. Compositori per Colombo” è il titolo...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
In arrivo il Nuovo Spazio Circuito: tavoli e postazioni attrezzate per lavoratori e studenti
GENOVA – Sta per aprire le sue porte il nuovo...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Si concludono i Concerti d’Autunno, ospiti dell’ultima serata Yesenia Vicentini e Clarissa Carafa
GENOVA – Ultimo appuntamento con i Concerti d’Autunno che hanno...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le prenotazioni...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
“Moby Dick. La Balena”, al via le visite guidate alla mostra con Michela Murialdo
GENOVA – Da oggi, 4 novembre, alle 15.30 con un...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
I PIRATI DEI CARUGGI AL POLITEAMA GENOVESE CON “PROFONDO ROZZO”, BATTUTE E IRONIA PER RACCONTARE IL PRESENTE
Spaventati da una situazione internazionale allarmante, i quattro comici genovesi...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Genova ha ricordato le vittime delle alluvioni: la cerimonia commemorativa da Marassi a Borgo Incrociati
GENOVA – Nella mattinata di oggi, 4 novembre, si...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Lavori di manutenzione e riqualificazione nei municipi: gli interventi previsti
GENOVA – La giunta comunale ha approvato 15 lavori...
- 3 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi