- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
GENOVA RICONQUISTA I SUOI FORTI STORICI
In programma il 28 giugno a Forte Begato una grande festa che aprirà per la prima volta parte della struttura ai cittadini. Il progetto del Comune: collegare le fortificazioni con i musei di Strada Nuova.
di Cristina Puppo
Un complesso articolato di torri, quindici edifici anticamente collegati tra loro, diciannove chilometri di mura. E’ il sistema dei forti genovesi che il Comune di Genova si appresta ad acquisire dal demanio per rilanciare un pezzo di storia della città. Prodromo dell’opera di riqualificazione, l’apertura al pubblico, prevista il prossimo 28 giugno, di Forte Begato per una giornata di festa.
Assurto alle cronache per un tentativo di rilancio, poi fallito (il forte era stato ristrutturato per ospitare un albergo e un maneggio, n.d.r.) il forte si presenta oggi in condizioni discrete grazie ad un intervento di pulizia portato avanti dai volontari di Amiu ed Aster che lo porterà a tornare all’antico splendore in vista dell’appuntamento del 28 giugno. Un grande evento che dalle 9 del mattino condurrà i cittadini lungo un percorso naturale e culturale all’interno di questo gioiello misconosciuto del patrimonio storico genovese La sua storia è piuttosto nota: fatto costruire nella prima metà dell’Ottocento dai Savoia, teatro di assedi e combattimenti, il forte è stato adibito a prigione durante la Grande Guerra, ha svolto la funzione di base contraerea nel secondo conflitto mondiale ed è poi diventato un deposito dell’esercito fino agli anni Ottanta.
Negli anni Novanta l’edificio è stato quindi restaurato al fine di essere reinventato per scopi civili, ma problemi di competenze e atti di vandalismo hanno determinato il fallimento del progetto. Grazie ad alcune norme favorevoli legate al Federalismo Demaniale il Comune ha recentemente ottenuto l’opportunità di usufruire liberamente degli spazi del Forte per i quattro mesi estivi, e ha inserito il processo di riqualificazione dell’edificio storico all’interno di un disegno più ampio di recupero e valorizzazione del patrimonio turistico, che include anche i Forti Tenaglie, Crocetta, Sperone, Puin e parte del Castellaccio. Il sindaco Marco Doria, presente alla conferenza stampa e molto interessato al futuro di Forte Begato, ha sottolineato l’importanza dello straordinario patrimonio storico e architettonico, prefigurando uno scenario non troppo lontano in cui si potrà «aggiungere un pezzo al percorso culturale genovese – ha spiegato il sindaco -. Oltre alle visite all’Acquario e ai Musei di Strada Nuova i turisti potranno completare il percorso scoprendo il sistema delle fortificazioni sulle alture», giungendo così a “cogliere” appieno una visione d’insieme della città.

Il passaggio successivo del progetto prevede la concertazione tra enti pubblici e privati per ridare finalmente uno scopo alla struttura: tra le proposte quella di renderla una meta per le gite domenicali dei genovesi e gli escursionisti in mountain-bike, con punti di ristoro e zone attrezzate, e la creazione di un museo virtuale e multimediale che permetterà di esplorarne la storia.
Il programma della festa prevede la partecipazione di un gran numero di studiosi specializzati in tutti i campi, dall’architettura alla botanica, dalla linguistica alla storia e all’antropologia, che accompagneranno i genovesi alla scoperta delle mille attrazioni della zona. Molte escursioni prevedono un numero limitato di partecipanti e andranno prenotate in anticipo (contattando eventi@comune.genova.it o il numero 010/5574028), mentre altre saranno aperte a tutti: gli eventi saranno dislocati all’interno e all’esterno della struttura e alcuni verranno replicati al mattino e al pomeriggio. Per l’occasione sono stati annunciati un concorso fotografico sui momenti più belli della giornata e uno di disegno per i bambini sotto i 10 anni. Anche la Biblioteca Berio e l’Osservatorio Astronomico collaboreranno alle iniziative, confermando ancora una volta la forte integrazione nel tessuto sociale e culturale della città. A causa della posizione non semplice da raggiungere con mezzi propri – tra Forte Begato e Forte Sperone la circolazione delle auto sarà interdetta, mentre sarà permesso l’accesso agli scooter – in occasione della festa verrà privilegiato il trasporto pubblico: il Forte sarà servito da due navette gratuite ad intervalli di venti minuti che partiranno dai capolinea della Funicolare Zecca-Righi e della Cremagliera di Granarolo.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra il...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
“El Canto de las Palabras” chiude “La Voce e il Tempo” 2025: musica e poesia dall’America Latina
GENOVA – Si chiude giovedì 18 dicembre l’edizione 2025 della...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
Aria di festa al Sociale di Camogli: sul palco il Concerto di Natale che unisce lirica e canti della tradizione
CAMOGLI (GE) – “La Notte che cambiò il Cielo”, Concerto...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
“Gli eroi con la band”: Lele Ravera porta musica e solidarietà al Mercatino di San Nicola
GENOVA – Il cantautore ligure Lele Ravera presenterà giovedì 18...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
Natale a Palazzo Tursi: l’edificio storico si trasforma nella casa di Babbo Natale
GENOVA – Prosegue il programma del Natale a Genova con l’apertura...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
GENOVA – Dopo la vittoria del 2017, Teatro Akropolis si conferma tra le realtà...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
La rassegna “Jazz al Caffè Campetto” prosegue: in concerto il duo Woods & Nickels
GENOVA – Prosegue nel centro storico di Genova la rassegna jazz...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3











Devi essere loggato per postare un commento Accedi