- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
DA VAN DYCK A NOACK: L’INVITO A PALAZZO DI BANCA CARIGE

Dipinti, fotografie e un panorama suggestivo: le visite alla sede centrale di Banca Carige per la XVI edizione di “Invito a Palazzo”
GENOVA – Il 7 ottobre il Gruppo Carige, in occasione della XVI edizione di “Invito a Palazzo”, aprirà le porte di numerosi sedi storiche: dalla sede centrale genovese al Palazzo del Monte di Pietà di Palermo, passando per la Sede di Savona in Corso Italia.
Nel grattacielo in via Cassa di Risparmio 15 si potrà godere della vista mozzafiato dalla balconata del XV piano, e alle raccolte d’arte che contano arredi, ceramiche e opere del Cinquecento e del Seicento (Veronese, Strozzi, Van Dyck, Magnasco, Assereto, Procaccini, Fiasella) e dipinti dell’età moderna e contemporanea come il Barabino, Angelo Costa, Borella, Boldini e Scanavino.
Altra novità – sempre nella sede genovese – è la mostra “Ritorno a Genova. Ritratti della città degli Archivi e dei Fratelli Alinari” in cui verranno esposti numerosi scatti inediti e due panoramiche della città di fine XIX secolo tratti dall’album “Gênes et ses environs” del 1891 (90 fotografie, molte delle quali di Alfred Noack). La mostra si apre con la Lanterna sullo sfondo, ottenuta dall’assemblaggio di singoli fotogrammi e inclusa nell’album conservato nelle Raccolte Museali dei Fratelli Alinari di Firenze, riportato a Genova e proposto al pubblico per la prima volta in assoluto.
Sulla copertina dell’album è riportata l’iscrizione “Octobre 1891 – 1307”. La data 1307 si riferisce al calendario Rumi, utilizzato all’epoca nell’Impero Ottomano, per cui gli storici ipotizzano che l’album sia stato commissionato da un facoltoso personaggio mediorientale, innamorato della Superba e dei suoi paesaggi.
La proposta culturale di Banca Carige offre inoltre un invito a riflettere su un periodo in cui, dopo una lunga stagnazione, Genova riuscì a ritrovare la strada dello sviluppo. Una rinascita che la città visse, in un parallelismo possibile coi tempi attuali, anche grazie all’affermazione di una nuova visione di sé stessa, concretizzata in una moderna concezione urbanistica, che la portò a diventare una delle capitali industriali dell’Italia post-unitaria.
La manifestazione “Invito a Palazzo”, organizzata a livello nazionale dall’Associazione Bancaria Italiana, ha il fine di rendere fruibile al pubblico il prezioso patrimonio artistico delle banche italiane.
Le visite saranno guidate e gratuite dalle 10 alle 19 con orario continuato (ultimo ingresso ore 18).
Per ulteriori informazioni:

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Intitolazione della piazza a Santa Caterina Fieschi Adorno: la cerimonia avvenuta il 12 settembre
GENOVA – venerdì 12 settembre la piazzetta adiacente alla Chiesa...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI) tra storia e cultura: i nuovi orari e gli appuntamenti
GENOVA – A partire da oggi, 15 settembre, il MEI...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Volge al termine la 18ª edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione/L’Oriente”: il programma degli ultimi tre appuntamenti
GENOVA – Sta per terminare la 18ª edizione dei “Dialoghi...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“I fili del passato” di Cristina Unterberger: presentazione del libro al Caffè Letterario Librìdo
GENOVA – Appuntamento con la letteratura, il 18 settembre presso...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” al Museo Galata: ospite il 18 settembre Giovanna Vitelli
GENOVA – Prosegue la 6ª edizione di “Incontri in Blu....
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di tartarughe...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“GENOVA E L’800”, L’INIZIATIVA CHE CELEBRA IL “SECOLO DEI GENOVESI”: IL PROGRAMMA E GLI EVENTI
Appuntamento con storia, cultura e arte; questo autunno nel capoluogo...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di...
- 15 Settembre 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi