- La storia di Pinocchio si trasforma in musical e sbarca al Politeama il 24 e 25 maggio
- Venerdì 30 maggio al via l’edizione più lunga di Electropark con il prologo alla Tosse
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
UNA PEDALATA NEL CENTRO STORICO PER LA GIORNATA DELLA TERRA

-GENOVA- Biciclette e non solo saranno per un giorno i mezzi di sensibilizzazione a favore della salute del nostro pianeta. Domani, sabato 22 aprile, in tutto il Mondo si celebra la Giornata della Terra. A Genova associazioni, comitati e liberi cittadini promuovono un percorso per veicoli a pedali nel centro urbano con ritrovo alle ore 14.30 al village di Piazza Matteotti. Da questo punto di raccolta ARCI Genova, Associazione Scuola Daneo, Circolo FIAB Amici della Bicicletta Genova, Greenpeace Gruppo Locale Genova e OA WWF Genova città metropolitana, tutte associazioni promotrici dell’iniziativa, daranno il benvenuto ai partecipanti.
La pedalata inizierà a partire dalle 15.00, e si svilupperà lungo un percorso ad anello. 4,5 km di facile percorrenza e accessibili a tutti. L’itinerario è fruibile con qualsiasi mezzo a pedali privo di carburante: non solo biciclette quindi ma anche tandem, tricicli, carrozzelle e ogni altro mezzo con queste caratteristiche.
I partecipanti sono invitati a indossare uno o più indumenti bianchi, il colore scelto per amplificare la visibilità dell’iniziativa.
La pedalata, gratuita, pacifica e apartitica, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e i media sulla questione dei cambiamenti climatici, un’emergenza che riguarda l’intero pianeta e ciascuno di noi. Vuole promuovere tra i cittadini la mobilità sostenibile quale strumento chiave per combattere i cambiamenti climatici, tutelare l’ambiente, la salute e la qualità della vita nei centri urbani. Le molteplici sfide di oggi richiedono una presa di coscienza collettiva volta a generare un cambiamento necessario e quanto mai possibile.
Dalle ore 16.00 in poi è previsto il rientro in piazza Matteotti e una scenografica coreografia che coinvolge tutti i ciclisti e chiunque abbia il piacere di esserne parte. Segue un momento di incontro con le realtà associative presenti, informazione e sensibilizzazione, animazione per i più piccoli e intrattenimento musicale.
Per informazioni e contatti:
ARCI Genova: email silvia.melloni@arcigenova.it, tel. 393289614443
Associazione Scuola Daneo ONLUS: email associazionedaneo@gmail.com, tel. 3338469698
FIAB Genova ADB: email stefaniamarongiu.volontariato@gmail.com, tel. 3471938490
Greenpeace Gruppo Locale Genova: email gl.genova.it@greenpeace.org, tel. 3493730396
OA WWF Genova Città Metropolitana: email wwfgenovacittametropolitana@gmail.com, tel. 3402381342
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Giornata Mondiale delle Api, l’indicazione di Coldiretti Liguria: scegliere miele 100% italiano
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Api, che...
- Pubblicato a Maggio 20, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria: prolungata l’allerta gialla sul centro e levante. Rischio forti temporali
GENOVA – Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sul centro...
- Pubblicato a Maggio 20, 2025
- 0
-
DAL 21 MAGGIO AL VIA LA “GENOVA DESIGN WEEK”: L’EDIZIONE PIÙ VASTA DI SEMPRE APRE GLI ORIZZONTI A PONENTE
Fino a domenica 25 la Superba diventa vetrina di creatività...
- Pubblicato a Maggio 19, 2025
- 0
-
La storia di Pinocchio si trasforma in musical e sbarca al Politeama il 24 e 25 maggio
GENOVA – La Compagnia Bit e Dpm Produzioni, dopo il...
- Pubblicato a Maggio 19, 2025
- 0
-
Meteo: domani, martedì 20 maggio, allerta gialla per temporali su tutta la regione
GENOVA – Il passaggio di un nucleo di aria fredda...
- Pubblicato a Maggio 19, 2025
- 0
-
Carmen: “Libera è nata libera morirà”. Al Teatro Carlo felice in scena il dramma della violenza di genere
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Ieri venerdì 16 maggio al Teatro dell’Opera...
- Pubblicato a Maggio 18, 2025
- 0
-
“Premio Montale Fuori di Casa 2025”: a Francesco De Nicola il riconoscimento per la Critica Letteraria nell’anno di “Ossi di Seppia”
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Procedono le celebrazioni dei...
- Pubblicato a Maggio 17, 2025
- 0
-
Giornata Mondiale delle Api, l’indicazione di Coldiretti Liguria: scegliere miele 100% italiano
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Api,...
- 20 Maggio 2025
- 0
-
Meteo in Liguria: prolungata l’allerta gialla sul centro e levante. Rischio forti temporali
GENOVA – Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sul...
- 20 Maggio 2025
- 0
-
Meteo: domani, martedì 20 maggio, allerta gialla per temporali su tutta la regione
GENOVA – Il passaggio di un nucleo di aria...
- 19 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi