- La storia di Pinocchio si trasforma in musical e sbarca al Politeama il 24 e 25 maggio
- Venerdì 30 maggio al via l’edizione più lunga di Electropark con il prologo alla Tosse
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Genova Cultura viaggi: una giornata alla scoperta di Piacenza

-GENOVA- Genova Cultura viaggi sta organizzando un viaggio tra sacro e profano a Piacenza, previsto per domenica 7 maggio.
L’obiettivo è una mostra-evento fra Palazzo Farnese e il Duomo; il protagonista è uno dei più grandi artisti del Seicento emiliano, Giovanni Francesco Barbieri soprannominato il Guercino. Questi ha affrescato la cupola della cattedrale piacentina e ha lasciato importanti testimonianze in diversi luoghi della città.
La mostra si svilupperà su vari fronti: anzitutto riguarderà il grande affresco che adorna la cupola del Duomo, e che sarà visibile per la prima volta da vicino. I visitatori avranno la possibilità di salire fino al loggiato attraverso un suggestivo percorso lungo i corridoi e i sottotetti della cattedrale, fino ad arrivare di poco sotto all’opera che si presenterà in tutta la sua bellezza con una nuova illuminazione curata da Davide Groppi.
Verrà allestita anche una sala multimediale, dove il pubblico potrà assistere alla proiezione dei disegni preparatori dell’affresco, che si animeranno e mostreranno fase dopo fase la nascita dell’opera come la vediamo oggi. Contestualmente, a Palazzo Farnese sarà visitabile una mostra di dipinti, ventidue tele altrimenti difficili da ammirare perché provenienti da diverse collezioni sia pubbliche che private.
La visita a Piacenza terminerà con il cimitero di Croara, opera del Crosa, interamente progettato in forme vezzosamente neo rococò, con una esibita cura del dettaglio che investe le architetture e gli ornati, come documentano i disegni della Wolfsonian Foundation di Genova. Uno stile indubbiamente insolito, quanto meno per la destinazione, ma che si qualifica come l’episodio più coerente di un barocchetto nel quale confluiscono elementi lombardi e genovesi.
Il programma della giornata:
8.00 partenza da Genova in pullman G.T.
10.00 arrivo a Piacenza
10.30 visita guidata della Mostra
12.15 visita guidata della Cupola della Cattedrale
pranzo libero
15.30 visita guidata al Cimitero di Croara per ammirare l’opera di Giuseppe Crosa (appena restaurata)
17.00 circa rientro a Genova
Quota di partecipazione per i soci: € 65,00
I viaggi di Genova Cultura sono riservati ai soci.
Per info e prenotazioni: genovacultura@genovacultura.org ; 0103014333-3921152682
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
DAL 21 MAGGIO AL VIA LA “GENOVA DESIGN WEEK”: L’EDIZIONE PIÙ VASTA DI SEMPRE APRE GLI ORIZZONTI A PONENTE
Fino a domenica 25 la Superba diventa vetrina di creatività...
- Pubblicato a Maggio 19, 2025
- 0
-
La storia di Pinocchio si trasforma in musical e sbarca al Politeama il 24 e 25 maggio
GENOVA – La Compagnia Bit e Dpm Produzioni, dopo il...
- Pubblicato a Maggio 19, 2025
- 0
-
Meteo: domani, martedì 20 maggio, allerta gialla per temporali su tutta la regione
GENOVA – Il passaggio di un nucleo di aria fredda...
- Pubblicato a Maggio 19, 2025
- 0
-
Carmen: “Libera è nata libera morirà”. Al Teatro Carlo felice in scena il dramma della violenza di genere
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Ieri venerdì 16 maggio al Teatro dell’Opera...
- Pubblicato a Maggio 18, 2025
- 0
-
“Premio Montale Fuori di Casa 2025”: a Francesco De Nicola il riconoscimento per la Critica Letteraria nell’anno di “Ossi di Seppia”
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Procedono le celebrazioni dei...
- Pubblicato a Maggio 17, 2025
- 0
-
NEL WEEK-END GENOVA CAPITALE DEL VINO CON IL RITORNO DEL “WINE FESTIVAL” A VILLA BOMBRINI
Appuntamento a Cornigliano sabato 17 e domenica 18 maggio. Cinquanta...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
IL 105 SUMMER FESTIVAL TORNA A GENOVA: ECCO CHI POTREBBE ESIBIRSI SUL PALCO DI PIAZZA DELLA VITTORIA
L’appuntamento è per venerdì 20 giugno. Anche quest’anno il concerto...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
Meteo: domani, martedì 20 maggio, allerta gialla per temporali su tutta la regione
GENOVA – Il passaggio di un nucleo di aria...
- 19 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora 2025, consegnate le piante donate dagli espositori. Abbelliranno i giardini e le aiole di Comuni, Municipi, Scuole e Associazioni
GENOVA – Un altro piccolo passo verso la sostenibilità...
- 14 Maggio 2025
- 0
-
Turismo, Liguria prima in Italia per Bandiere Blu in 33 comuni. Sono 64 le spiagge premiate
GENOVA – La Liguria totalizza quest’anno Bandiere Blu in...
- 14 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi