- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
ROLLI DAYS: LA CARICA DEI 100 MILA
Record di pubblico per i Rolli Days di primavera. Sono stati circa 100mila – mai così tanti nelle precedenti edizioni di due giornate – i genovesi e i turisti che sabato 1 e domenica 2 aprile hanno visitato i palazzi nobiliari di Genova. Molti i turisti, anche stranieri, che hanno avuto l’opportunità di tuffarsi nella magnificenza dell’antica Repubblica di Genova, e i genovesi che hanno potuto riappropriarsi con orgoglio del glorioso passato della città.
Turismo ok come testimoniato dagli indici di occupazione degli alberghi nel week end: tra l’85 per cento e il tutto esaurito nella notte tra sabato e domenica e dal 70 al cento per cento tra venerdì e sabato.
Una formula unica – quella dei Rolli Days – che sta diventando un vero e proprio segno distintivo della città. Trentasette le dimore patrimonio Unesco coinvolte in questa edizione, dedicata alla memoria di Ennio Poleggi, i cui studi sono stati il fondamento per il riconoscimento da parte dell’Unesco.
Erano quattro i temi dei Rolli Days di primavera 2017: facciate dipinte, ninfei e giardini, restauri e rinnovi, cicli di affreschi a tema “imprese e condottieri”. Aperti per la prima volta Palazzo Franco Lercari in via Garibaldi, Palazzo De Franchi in piazza della Posta Vecchia e Palazzo Brancaleone Grillo in vico Mele. Altre new entry Palazzo Doria Carcassi, sede della Fondazione Carige e l’atrio di Palazzo Pinelli con i suoi caratteristici “laggioni”, versione genovese degli azulejos in maiolica colorata.
Grande apprezzamento, come è ormai tradizione, per le visite guidate a cura degli studenti universitari, giovane e competente “personale d’accoglienza”. Coinvolti anche studenti delle scuole superiori, in particolare: Istituto Firpo-Buonarroti, Istituto Rosselli, FULGIS Liceo Linguistico Deledda, Liceo Scientifico Cassini e Liceo Classico Colombo.
Sono andate tutte esaurite le visite guidate dedicate alle persone non vedenti, alle persone sorde e persone post ictus. Le visite in LIS sono state raddoppiate.
«Il successo dei Rolli Days conferma il grande appeal rappresentato dalle dimore nobiliari patrimonio Unesco – sottolinea l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla – con numeri da vero e proprio festival. Un risultato che è frutto di un lavoro di squadra che il Comune promuove e coordina. Ringrazio Camera di Commercio, Università e le tante associazioni che ci hanno affiancato. Il segreto del successo di questa formula, pensata dal Comune di Genova, è la riappropriazione da parte di tutti i genovesi di un elemento identitario e il suo utilizzo come leva promozionale della città e potente traino turistico, in Italia e all’estero. Pasqua e, più in generale, tutto il mese di aprile si preannunciano, già dalle prenotazioni negli alberghi, in crescita significativa rispetto allo scorso anno».
Ancora alcuni numeri: negli Uffici Informazione e Accoglienza Turistica (Iat) sono state vendute circa 1.100 visite guidate ai Palazzi dei Rolli e al Centro Storico (più 22 per cento rispetto allo scorso anno).
Quasi 38mila le visualizzazioni del contenuto Rolli Days sul sito visitgenoa.it, con un più 46 per cento rispetto all’ultima edizione. Le provenienze dei click sono soprattutto – oltre che da Genova – da Milano, Roma, Torino, Firenze e Bologna.
Successo anche sui social: quasi 46mila contatti per l’evento Rolli Days nel profilo FB Genova Eventi / Genova Turismo. Novità di questa edizione è stata la diretta FB Genova Eventi alle ore 8 di sabato 1 aprile, #emptymuseum a Palazzo Reale, con 2.900 visualizzazioni. In Instagram quasi 104mila foto sono state associate all’hashtag #genovamorethanthis (più 4 per cento rispetto allo scorso anno). Novità di questa edizione #rolliambassador. L’hashtag lanciato ieri e collegato al challenge per cittadini e turisti terminerà il 30 aprile ed è già a quota 228.
Pienone all’Acquario: oltre 9milavisitatori in due giorni e – nonostante il numero elevato – senza code, grazie al miglioramento nell’accoglienza. Boom anche per le mostre a Palazzo Ducale con 4mila ingressi nel week end.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
All’Auditorium dell’Acquario tornano i Mercoledì Scienza: Marco Lavaggi racconta l’ascesa alla “montagna di luce”
GENOVA – Dopo la pausa natalizia riprendono i “Mercoledì Scienza” degli Amici...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
GLI EX-OTAGO TORNANO A CASA: AL CRAZY BULL LA PRIMA DATA DEL TOUR PER I 10 ANNI DI “MARASSI”
La band fa tappa nella città da cui è partito...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
Palazzo Ducale, la rassegna “Lunaria a Levante” racconta Andrea Camilleri oltre il mito di Montalbano
GENOVA – Andrea Camilleri non è stato solo lo scrittore...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
“Stand Up di Periferia”: il collettivo “Li Evito Male” anima i quartieri genovesi con workshop e spettacoli gratuiti
GENOVA – La stand-up comedy esce dal centro per arrivare...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento di “Chiacchiere con l’autore” alla Sala Maddalena: Enrico Bosio si racconta in “Paesaggi a memoria e altri paradossi”
GENOVA – Giovedì 15 gennaio, alle 18.30, la Sala Maddalena ospita un...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
Odo Tinteri porta “Dee del Colore” nel cuore dei caruggi: una sfilata-spettacolo tra astrologia, armocromia e identità femminile
GENOVA – Nel cuore della città antica, tra i caruggi...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
Enzo Paci “a pezzi” al Politeama: in scena i frammenti di un’identità tra ironia e racconto personale
GENOVA – Un uomo fatto di esperienze, incontri, successi e...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA 2026 È ARRIVATA IN CITTÀ. TUTTE LE IMMAGINI DELLA TAPPA GENOVESE
La Torcia è partita puntuale alle 16.55 dalla spiaggia...
- 10 Gennaio 2026
- 0
-
Parchi della Liguria, oltre un milione di euro dal Fondo turismo per interventi su sentieri, sicurezza e gestione dei flussi
GENOVA – Oltre un milione di euro dal Fondo unico nazionale...
- 9 Gennaio 2026
- 0
-
Taxi fermi a Genova per dodici ore: martedì 13 gennaio lo sciopero contro l’incertezza normativa
GENOVA – Una giornata di stop per riportare l’attenzione...
- 9 Gennaio 2026
- 0
-
All’Auditorium dell’Acquario tornano i Mercoledì Scienza: Marco Lavaggi racconta l’ascesa alla “montagna di luce”
GENOVA – Dopo la pausa natalizia riprendono i “Mercoledì Scienza” degli...
- 12 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3











Devi essere loggato per postare un commento Accedi