- Venerdì 30 maggio al via l’edizione più lunga di Electropark con il prologo alla Tosse
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Marzo al femminile ai Giardini Luzzati

-GENOVA- I Giardini Luzzati -Spazio Comune organizzano per marzo un ciclo di eventi dal titolo “Marzo al Femminile” con l’intento di riflettere sulla figura della donna, rilevandone la centralità nella società contemporanea. A caratterizzare questo mese si susseguiranno presentazioni di libri, letture per bambini ed adulti, performance artistiche e concerti. Eventi che seguono la linea guida della mission dell’Associazione Il Ce.Sto volta a creare occasioni di confronto e dialogo per la crescita individuale e collettiva e stimolare la riflessione.
Non solo 8 Marzo ma un mese intero di incontri e momenti musicali in un fitto programma dedicato alle donne. In particolare per quanto riguarda le presentazioni e le letture meritano attenzione alcuni eventi che nascono da importanti collaborazioni con enti e associazioni che operano sul territorio nella tutela dei diritti delle donne e nella lotta contro ogni stereotipo:
- la prima con l’associazione SPA politiche di donne e la Piccola Biblioteca Leggere senza Stereotipi sabato 11 marzo con una lettura per i più piccoli.
- la seconda domenica 12 in collaborazione con il gruppo Le R/Esistenti testimonianze sulla violenza di genere con letture di donne di alcuni brani del libro “Ferite a morte” di Serena Dandini.
- giovedi 23 marzo sarà il turno della presentazione del libro “Angeli con le ali bagnate” di Rossella Bianchi, presidente dell’associazione Princesa, nata a tutela dei diritti dei transgender.
A corollario dei temi su cui riflettere tanta musica al femminile con talenti nostrani e non, come la sera dell’8 marzo con il live del gruppo genovese Karabà è composto da sei donne. Sei voci femminili che unite dalla stessa passione e dagli stessi valori hanno iniziato un percorso musicale scegliendo il genere afro-cubano, messaggero di spirito d’unione, solidarietà, forza delle donne e integrazione.
Programma della rassegna “Marzo al femminile” a partire dall’8 marzo:
- Mercoledì 8 marzo h. 21,30 – Circolo Giardini Luzzati
CONCERTO del gruppo genovese al femminile “Karabà”
Il gruppo genovese Karabà è composto da sei donne. Sei voci femminili che unite dalla stessa passione e dagli stessi valori hanno iniziato un percorso musicale scegliendo il genere afro-cubano, messaggero di spirito d’unione, solidarietà, forza delle donne e integrazione. Karabà è il nome della strega nella favola africana KiriKu. Il loro repertorio musicale ripercorre pezzi storici di voci femminili significative come Miriam Makeba e Angelique Kijo, con canti del Burkina Faso e del Congo che parlano di gioia, condivisione e amore.
- Venerdì 10 marzo h. 22,00 – Circolo Giardini Luzzati
CONCERTO della cantautrice genovese “Charlie”
CHARLIE è una cantautrice folk genovese, al secolo Carlotta Risso. La voce di Charlie ricorda quella di Dolores O’Riordan dei Cranberries, ma le melodie richiamano Joni Mitchell e le atmosfere del folk americano.
- Sabato 11 marzo h. 16,00 – Circolo Giardini Luzzati
LETTURE per bambini > Titolo libro: “La principessa e il drago”
in collaborazione con Associazione Spa Politiche delle Donne e Piccola Biblioteca “Leggere senza Stereotipi”
Società per Azioni Politiche di Donne è una Associazione culturale che produce e diffonde la cultura delle donne, valorizza la loro partecipazione alla costruzione delle comunità sociali soprattutto nel ‘900 e favorisce l’incontro tra le generazioni (primo di tre appuntamenti con letture per bambini: 11 marzo, 1 aprile, 13 maggio).
- Domenica 12 marzo h. 16,00 – Circolo Giardini Luzzati
LETTURA “Ni una Mas”
dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte” con la partecipazione del gruppo le “R/Esistenti”
Testimonianze sulla violenza di genere. Momento di riflessione e denuncia, una testimonianza sulla violenza di genere. “Ni una mas” è uno slogan coniato da Susana Chávez, nella provincia di Juárez, in Messico, come richiamo alle onde di rapimenti e violenze contro le donne con il tacito accordo di polizia e istituzioni. L’evento proposto segue un testo tratto liberamente dal libro di Serena Dandini: “Ferite a morte”, nato come un progetto teatrale sul femminicidio. L’evento è corredato da una raccolta di autofinanziamento in sostegno delle attività dell’associazione il Ce.Sto con le prossime attività dell’Area Accoglienza/Donne.
- Sabato 18 marzo h. 21,30 – Circolo Giardini Luzzati
CONCERTO della cantante, autrice, dj Hirokomeister
Hirokomeister – HACCI è una cantante, autrice, tastierista e dj giapponese di stanza a Genova. Esperta del mondo della moda, sperimenta le sue arti musicali nel genere elettronico.
- Giovedì 23 marzo h. 18,00- Circolo Giardini Luzzati
PRESENTAZIONE del libro “Angeli con le ali bagnate” di Rossella Bianchi, edizioni Imprimatur
Rossella Bianchi, presidente dell’Associazione Princesa, nata a tutela dei diritti dei transgender. Nel racconto ci sono tanti aneddoti che vedono protagonista Rossella e storie avvenute nella seconda metà del secolo scorso all’interno del <ghetto> nei caruggi. Un variegato mondo ormai completamente scomparso dove si mescolavano aspetti spesso contraddittori quali umanità, amore, furbizia, ignoranza, violenza che hanno quasi sempre come comune denominatore il disagio sociale.
- Martedì 29 marzo h. 18,00 – Circolo Giardini Luzzati
PRESENTAZIONE/LETTURA Udi Centro per non subire violenza Onlus
Il Centro si occupa di donne in stato di disagio a causa di maltrattamenti e/o violenze fisiche e psicologiche; lo scopo è di offrire loro uno spazio di solidarietà e sostegno prettamente femminile.
L’evento è realizzato per promuovere le attività di uno dei più importanti Centri per non subire violenza della città, a seguito di una breve introduzione seguiranno letture di brani significativi della storia delle donne. L’evento è corredato da un aperitivo di autofinanziamento in sostegno delle attività del Centro.
- Giovedì 30 marzo h. 18,00 – Circolo Giardini Luzzati
PRESENTAZIONE del libro “Mimose” di Marco Rinaldi, ed. Libero di Scrivere
Le donne, sui libri di storia, non sono mai protagoniste e, quando compaiono, vengono relegate a figure di secondo piano. Le donne, in realtà, hanno contribuito, come e più degli uomini, a costruire la storia. “Mimose” racconta storie femminili, in apparenza distanti tra loro, che hanno in comune aspetti peculiari tipici delle donne: coraggio, determinazione e altruismo. “Mimose, racconti di eccellenze femminili” è un testo teatrale di Marco Rinaldi (comico, attore ed autore) e Lazzaro Calcagno.
PER MAGGIORI INFO: https://m.facebook.com/GiardiniLuzzati/
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Carmen: “Libera è nata libera morirà”. Al Teatro Carlo felice in scena il dramma della violenza di genere
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Ieri venerdì 16 maggio al Teatro dell’Opera...
- Pubblicato a Maggio 18, 2025
- 0
-
“Premio Montale Fuori di Casa 2025”: a Francesco De Nicola il riconoscimento per la Critica Letteraria nell’anno di “Ossi di Seppia”
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Procedono le celebrazioni dei...
- Pubblicato a Maggio 17, 2025
- 0
-
NEL WEEK-END GENOVA CAPITALE DEL VINO CON IL RITORNO DEL “WINE FESTIVAL” A VILLA BOMBRINI
Appuntamento a Cornigliano sabato 17 e domenica 18 maggio. Cinquanta...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
IL 105 SUMMER FESTIVAL TORNA A GENOVA: ECCO CHI POTREBBE ESIBIRSI SUL PALCO DI PIAZZA DELLA VITTORIA
L’appuntamento è per venerdì 20 giugno. Anche quest’anno il concerto...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
La Voce e il Tempo Genova: il 17 maggio Ring Around Roses all’Oratorio di San Martino di Pegli
GENOVA – Primo appuntamento per l’anteprima primaverile della storica stagione...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
Al via la rassegna estiva delle aperture serali del giovedì con visite ai Passaggi Segreti di Castello D’Albertis
GENOVA – Torna l’estate e tornano le aperture serali del giovedì...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
Teatro Pubblico Ligure: a Palazzo San Giorgio il 22 maggio “Pasolini e il mare” con Massimo Minella
GENOVA – “Il Mare. Filosofia. Poesia” si conclude con “Pasolini...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
Euroflora 2025, consegnate le piante donate dagli espositori. Abbelliranno i giardini e le aiole di Comuni, Municipi, Scuole e Associazioni
GENOVA – Un altro piccolo passo verso la sostenibilità...
- 14 Maggio 2025
- 0
-
Turismo, Liguria prima in Italia per Bandiere Blu in 33 comuni. Sono 64 le spiagge premiate
GENOVA – La Liguria totalizza quest’anno Bandiere Blu in...
- 14 Maggio 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività...
- 10 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi