- La “Quasi Notte Bianca” arriva nel Centro Storico: una serata tra street food, giochi e musica
- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
“Di guerra e di pace”: incontro nazionale di Emergency
DI GUERRA E DI PACE è il titolo della quindicesima edizione dell’Incontro nazionale di Emergency che si terrà da giovedì a domenica.
Quattro giorni di incontri, dibattiti e concerti per conoscere il lavoro di EMERGENCY, condividerne l’impegno contro la guerra e festeggiare un compleanno: dieci anni di attività di lavoro in Italia.
L’esperienza di EMERGENCY, l’esperienza di chi da vent’anni osserva la guerra dal punto di vista del pronto soccorso e della sala operatoria, è la testimonianza vivente che la guerra, semplicemente, non funziona. Sappiamo che la «guerra al terrorismo» dal 2001 a oggi ha solo prodotto più morte, più violenza, più odio, più terrorismo e vittime, profughi, sfollati.
Oggi, davanti a nuovi lutti in Europa e davanti a chi invoca «più guerra per fermare il terrorismo», dobbiamo ricordare che quindici anni di guerra ci hanno portato qui.
Che cosa possiamo fare, allora, per cambiare registro e iniziare a costruire le basi di un’alternativa di pace?
Oltre a Gino Strada, fondatore di Emergency, e Cecilia Strada, Presidente, saranno presenti Alessandra Ballerini, Luca Barbarossa, Alessandro Betti (Sdrumo), i Boiler, Luca Carboni, Erri De Luca, Don Pino De Masi, Finley, Frankie hi-nrg mc, Massimo Giannini, Mimmo Lucano, Valerio Mastandrea, Mario Morcone, Michela Murgia, Mauro Pagani, Dj Pandaj, Treves Blues Band + Guitar Ray & Gab D, Paola Turci, Dario Vergassola e tanti altri.
Gli incontri si terranno a Palazzo Ducale e ai Magazzini del cotone; il concerto di chiusura si terrà al Porto antico, nell’area di Piazzale Mandraccio.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
GIOVEDÌ ALLE 21
A Palazzo Ducale si terrà il primo incontro dal titolo “Nessuno escluso. Dieci anni di Emergency in Italia”.
Si parlerà di migrazioni, diritti e possibili percorsi di cambiamento con relatori eccellenti:
Gino Strada, fondatore di Emergency, Mimmo Lucano, sindaco di Riace, Mario Morcone, prefetto, Don Pino De Masi, referente di Libera nella zona di Gioia Tauro, Yohannes Ghebrai, mediatore culturale di Emergency e Alessandra Ballerin, avvocato.
Modererà la serata Massimo Giannini.
VENERDÌ ALLE 21
Alle 21 all’Auditorium dei Magazzini del cotone “Parole parole parole”, un incontro pubblico su pace e diritti con Erri De Luca, Valerio Mastandrea, Michela Murgia, Cecilia Strada, Paola Turci, Dario Vergassola.
SABATO DALLE 10,30
Dalle 10,30 del mattino ai Magazzini del cotone inizierà un viaggio dentro la guerra dedicato ai progetti di Emergency in Libia, Iraq, Afghanistan, Iraq e Italia con video, incontri e testimonianze a cui parteciperanno giornalisti, esperti, operatori dell’associazione.
Ospite speciale dell’incontro sarà Giles Duley, fotografo inglese ferito da una mina in Afghanistan, che racconterà in prima persona cosa significa essere una vittima di guerra.
Alle 21,30, al Mandraccio, concerto gratuito di chiusura dell’incontro con Treves Blues Band + Guitar Ray & Gab D, Alessandro Betti (Sdrumo), i Boiler, Luca Carboni, Finley, Frankie hi-nrg mc, Mauro Pagani, Dj Pandaj, Paola Turci e tanti altri.
ALTRI APPUNTAMENTI:
Da oggi fino a domenica: Mostra fotografica: LA PRIMA AURORA
Storie di migranti incontrati nei luoghi di sbarco e di prima accoglienza dove Emergency lavora.
Ore 10-18 Parrocchia di San Giovanni Evangelista Di Pré (Oratorio, Chiesa Inferiore)
Piazza della Commenda.
PER TUTTI I GIORNI DELLA DURATA DELL’INCONTRO presso l’area del Porto Antico sarà aperta al pubblico anche l’istallazione STORIE VIAGGIANTI: un vecchio bus Blue Bird utilizzato per anni al servizio della guerra, torna a vivere con le insegne di Emergency e le storie dei suoi pazienti. Ai passeggeri che vorranno salire a bordo verrà proposto un viaggio virtuale nelle parole di chi la guerra la vive ogni giorno.
Maggiori informazioni sul sito: http://incontronazionale.emergency.it/2016/evento/index.html
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL “NUOVO” FORTE PUIN APRE LE PORTE AL PUBBLICO: DAL 23 NOVEMBRE IN PROGRAMMA EVENTI E TREKKING GUIDATI PER RISCOPRIRE LE FORTIFICAZIONI
Nella mattinata di oggi il bastione che torreggia sulle alture...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed alle...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Esce oggi “Perla Rara”: FB Genova La Superba dedica un nuovo inno alla città
GENOVA – Esce oggi venerdì 24 ottobre alle ore 17:45...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Sabato 25 ottobre a Spotorno “Lawrence Forever”, la celebrazione del centenario del soggiorno dello scrittore
GENOVA – Per celebrare il centenario del soggiorno dello scrittore David...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Dal 26 al 27 ottobre al “Wine Revolution” di Sestri Levante i rivoluzionari parallelismi fra il vino e il caffè di terroir
SESTRI LEVANTE (GE) – L’ottava edizione di “The Wine Revolution”, l’evento...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Sabato 25 ottobre per l’ “Aperitivo a Teatro” a Camogli concerto jazz con la Dr.Um Band capitanata dal batterista Peter Erskine
GENOVA – Cinque artisti dalla carriera leggendaria, cinque maestri assoluti...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Teatro di Cicagna: domenica 26 ottobre il primo spettacolo in genovese della stagione “Böga Bilöga”
GENOVA – Al Teatro Comunale di Cicagna domenica 26 ottobre ore 16 primo...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nel Nodo di San Benigno, chiusa una corsia fino al 30 aprile
GENOVA – Dalla serata di ieri, 23 ottobre, è...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Il nuovo piano tariffario Amt: le novità e le modifiche in vigore dal 17 novembre
GENOVA – È stato presentato il nuovo piano tariffario...
- 23 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi