- “Tenente Colombo – Analisi di un omicidio” al Politeama Genovese in scena l’investigatore che ha fatto la storia dei gialli
- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
TUTTI PAZZI PER I RAGNI! AL MUSEO DORIA ARRIVA “SPIDERS”
Cinquanta specie di tarantole tra le più grandi al mondo, scorpioni e scolopendre per la mostra più imponente d’Europa. Il Museo Doria rincorre il successo di SNAKES dopo un anno record di visitatori.
Di Chiara Gaddi
Sono grandi come il palmo di una mano, si cibano circa una volta alla settimana e con un unico morso possono ridurre una preda in fin di vita. Sono le tarantole, scorpioni e scolopendre provenienti da America Latina e Africa in mostra fino al 5 giugno al Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria”. Con i suoi sessanta esemplari e altrettanti terrari costruiti appositamente, SPIDERS è la più imponente mostra di ragni vivi d’Europa e tra le più importanti mai realizzate. «Siamo piuttosto orgogliosi di questo allestimento – ha commentato il direttore del Museo Giuliano Doria – basti pensare che la mostra sui ragni realizzata lo scorso anno all’American Museum di New York contava venti terrari, contro i sessanta di SPIDERS».
Dopo una sezione introduttiva con pannelli didattici, i visitatori potranno osservare da vicino gli incredibili esemplari grazie alle visite guidate interattive a cura di operatori specializzati.
Tra le specie più interessanti, spiccano la “Tarantola Golia”, il più grande ragno documentato al mondo, la tarantola del Cile dalle zampe rosso fuoco e la velenosissima scolopendra. Un’occasione per apprendere l’anatomia, la diversità, il veleno e il comportamento di questi animali che da sempre hanno colpito l’immaginario collettivo. La figura del ragno, infatti, si ritrova nelle leggende e nel folklore di tantissimi popoli, seppur con simbologie e valenze opposte che vanno dal mito di Aracne al supereroe Spiderman.
«L’obiettivo della mostra è quello di imparare a non avere paura – ha spiegato l’assessore alla Cultura Carla Sibilla – attraverso la conoscenza di queste specie, delle loro caratteristiche e dell’ambiente in cui vivono potremo finalmente imparare a conoscerle e ad apprezzarle».
Spiders è la seconda mostra con animali vivi realizzata dal Museo Doria, dopo il successo di SNAKES dello scorso anno che ha contribuito all’incremento di visitatori del 18% rispetto al 2014.
«Speriamo di continuare in questa direzione e di replicare i numeri del 2015 – continua Doria – è stato un anno molto positivo in quanto sono aumentate le attività didattiche, di studio e di ricerca. Abbiamo avuto un incremento notevolissimo delle collezioni scientifiche con donazioni importanti e la presenza di tantissimi ricercatori italiani e stranieri nei nostri laboratori».
SPIDERS è aperta al Museo Doria fino a domenica 5 giugno, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19.
Biglietti 4/8 Euro
Per ulteriori informazioni 010.564567 oppure museodoria@comune.genova.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“LA TOSSE IN FAMIGLIA”, LA NUOVA RASSEGNA DEDICATA AI BAMBINI: SPETTACOLI E LABORATORI PENSATI PER I PIÙ PICCOLI
Prende il via il ricco calendario di appuntamenti che dal...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
“Leviathan” di Andrey Zvyagintsev chiude la rassegna del Sivori dedicata a Moby Dick
GENOVA – Si conclude oggi, 5 novembre, la rassegna “Moby...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
“Tenente Colombo – Analisi di un omicidio” al Politeama Genovese in scena l’investigatore che ha fatto la storia dei gialli
GENOVA – Il Politeama Genovese accoglie sul suo palco il...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Resistere e Creare al Teatro della Tosse, quattro esibizioni dal 6 al 9 novembre
GENOVA – Resistere e Creare, la rassegna di danza internazionale...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Rachel Z & Omar Hakim Trio ospiti alla Claque nell’ambito di Gezmataz, il festival dedicato alla musica jazz
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti della 22esima edizione di Gezmataz...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Mercoledì Scienza all’Auditorium dell’Acquario con la proiezione di “L’albero di Tesla” di Giorgio Magarò
GENOVA – L’Auditorium dell’Acquario alle 17 di oggi, 5 novembre,...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
L’Orchestra del Carlo Felice al Sociale di Camogli: ospite Bagdat Abilkhanov, primo violino dell’orchestra kazaka
CAMOGLI (GE) – Il Sociale di Camogli accoglie nuovamente sul...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Genova ha ricordato le vittime delle alluvioni: la cerimonia commemorativa da Marassi a Borgo Incrociati
GENOVA – Nella mattinata di oggi, 4 novembre, si...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Lavori di manutenzione e riqualificazione nei municipi: gli interventi previsti
GENOVA – La giunta comunale ha approvato 15 lavori...
- 3 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi