ALLA FIERA DEL MARE SBARCA NATALIDEA

Di il 1 Dicembre 2015

Oltre centotrenta stand dall’artigianato all’abbigliamento, un palco con novanta spettacoli, degustazioni culinarie e laboratori per bambini. Torna da sabato il Mercatino di Santa Claus. Fino al 13 dicembre.

Di Chiara Gaddi

Con l’arrivo del mese di dicembre sono sufficienti le prime luci e le insegne colorate per immergersi nell’atmosfera del Natale. E siccome non è mai troppo presto per iniziare a pensare ai regali, ecco che, puntuale come ogni anno, arriva alla Fiera del Mare “Natalidea”. Nove giorni di festa e shopping, dal 5 al 13 dicembre, per trovare il regalo giusto tra gli oltre centotrenta stand, dall’abbigliamento all’artigianato, passando per l’enogastronomia e l’attrezzatura per il tempo libero. La manifestazione, riconosciuta ufficialmente dal Consolato onorario di Finlandia, sarà una vera e propria “casa al mare di Babbo Natale”, con una ricostruzione del villaggio finlandese dove dare spazio anche ai più piccoli e ai tanti laboratori creativi.Natalidea Eccezionalità di quest’anno sarà l’inclusione nel calendario di altri tre eventi di grande richiamo. Si parte già sabato con Expo Model Show e due giorni dedicati agli appassionati di modellismo; si prosegue fino all’8 con SìSposi e tutto l’occorrente per organizzare un matrimonio perfetto, per concludere dal 12 al 13 con Marc, la grande fiera dell’informatica e dell’elettronica. Non mancheranno anche le rassegne gastronomiche, con grandi protagonisti il cioccolato e i formaggi italiani: sul palco delle esibizioni salirà sabato e domenica Poldo, il celebre pasticcere di Pontedecimo, che intratterà i presenti con una dimostrazione di cioccolateria creativa. Con Golosonza, dall’11 al 13, le papille gustative potranno invece concentrarsi sui formaggi e in particolare sulla Gorgonzola, con degustazioni e specialità preparate sul momento dagli chef e operatori.
Ma Natalidea non è solo un’occasione per fare acquisti, bensì un grande evento per tutta la famiglia: saranno ben novanta gli eventi in programma sul palco “Family Fun”, dagli spettacoli di magia ai balli e alle esibizioni degli amici a quattro zampe. Ospite d’onore, che torna anche quest’anno, sarà “Natale nel mondo”, un’immersione nelle tradizioni natalizie resa possibile dalla collaborazione dei consolati di Ecuador, Romania, Stati Uniti e di Casa Russia Arti Erzia. Per il secondo anno si alterneranno i balli e i costumi della “Navidad”, delle “colinde romene”, delle note a stelle e strisce di Merry Christmas e delle melodie che accompagnao “Ded Moroz”, il nonno del capodanno russo. «Includere così tante attività in un unico evento è un grande segno di vitalità e di ripresa – ha ricordato il neo presidente della Fiera, Ariel Dello Strologo -Nonostante il momento difficile che stiamo vivendo a livello mondiale, manifestazioni come questa sono ricchezze che non possiamo permetterci di perdere. Il nostro obiettivo principale è di salvaguardarla».

Natalidea sarà aperta dal 5 al 13 dicembre dalle 11 alle 22.30; chiusura anticipata alle 21 nelle giornate di mercoledì 9, giovedì 10 e domenica 13. L’ingresso è gratuito. Info www.natalidea.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento