- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“KARMAFULMINIEN”: IL RITORNO SPIRITUALE DELLA GENERAZIONE DISAGIO
Dal 3 novembre al Teatro della Tosse va in scena in anteprima nazionale il secondo lavoro del collettivo che scherza senza vergogna sull’inadeguatezza di una generazione abbandonata a se stessa.
Di Chiara Gaddi
Li avevamo lasciati poche settimane fa sul palco della Tosse intenti a recitare tre preghiere nichiliste sul finale di Dopodichè stasera mi butto, punto di arrivo di un gioco dell’oca al contrario. Il nuovo lavoro della Generazione Disagio riparte da qui, con tre angeli sui generis che non lasciano inascoltata la supplica, ma si palesano al pubblico in tutto il loro sbiadito splendore. Karmafulminien- Figli di Puttini è il nuovo esilarante spettacolo della Generazione Disagio (di nome e di fatto), in scena per dodici giorni a partire dal prossimo 3 novembre. Prodotto interamente dal Teatro della Tosse, è tra gli esempi che spiega al meglio la sua filosofia: dare accoglienza e visibilità alle compagnie emergenti nel pieno rispetto della loro autonomia artistica. «Pensiamo che il modo migliore per sostenere una Compagnia come questa – spiega il direttore Amedeo Romeo – sia di dare, oltre al sostegno di una struttura di professionisti, un luogo dove si può lavorare, dormire e sentirsi a casa.»
Con Karmafulminien il pluripremiato collettivo, interprete pungente della sfortunata generazione di cui fà parte, accantona per un attimo il dramma dei laureati senza lavoro e dei precari senza posto fisso per parlare di spiritualità. Ma attenzione, non di religiosità. «I tre angeli sono un pretesto per parlare della spiritualità moderna in senso ampio – racconta il regista e coautore Riccardo Pippa – Un atteggiamento temporaneo, della domenica, che si mescola con la scaramanzia. I tre angeli fanno parte dell’ultima schiera delle creature celesti, quelle più lontane dalla luce ma anche più vicine agli uomini e per questo costrette ad ascoltare le richieste più “basse” e degradanti.» I protagonisti, interpetati da Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi e Luca Mammomili, si sveleranno al pubblico come una vera e propria epifania, ironizzando su una condizione che ha perso di sacralità a vantaggio di una spiritualità “usa e getta”. Uno spettacolo fortemente condiviso, che tocca l’intimità dei presenti e li accomuna in una prospettiva amara sui difetti della società, senza dimenticarsi di riderci un po’ sù.
Karmafulminien – Figli di Puttini è in scena al Teatro della Tosse-Cantiere Campana dal 3 al 15 novembre alle 20.30. Martedì 10 novembre alle 10.00 e alle 20.30. Domenica ore 18.30. Lunedì riposo.
Biglietti 14 euro.
La sera della “prima” biglietto a 10 euro per i giovani fino a 28 anni.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Palazzo Tursi “al femminile”, il 65% di dipedenti sono donne e il 55% ricopre ruoli apicali
GENOVA – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, a Palazzo...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
“Al cinema con tè” prosegue al Sivori: “Prendiamoci una pausa” ironizza sul momento più temuto nelle relazioni
GENOVA – Prosegue al cinema Sivori la rassegna “Al cinema con...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
Cornigliano, via al progetto per la realizzazione dell’orto didattico sulla terrazza della scuola Ferrero
GENOVA – Proseguono gli interventi nell’ambito del progetto europeo ENERCMED,...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
Gli “Apostoli” di Procaccini tornano a Palazzo Rosso: le sei tele dell’artista si riuniscono dopo 350 anni
GENOVA – Dopo oltre 350 anni, le tele superstiti della...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
“La bugia dell’orchidea”: A Palazzo Ducale Donato Carrisi racconta le zone oscure della coscienza
GENOVA – Lo scrittore Donato Carrisi sarà protagonista a Palazzo Ducale lunedì 9...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami 3.0”: al cinema Odeon un brindisi ai 100 giorni alla maturità
GENOVA – Il Cinema Odeon apre le sue porte ai maturandi per...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: FRAH QUINTALE LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
Mercoledì 15 luglio il cantautore e rapper bresciano salirà sul...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
UN INSOSPETTABILE LUOGO SICURO IN VIA SAN VINCENZO: INAUGURATO LO SPORTELLO ANTI VIOLENZA “IL PETALO BIANCO”
All’interno del punto vendita DM nei pressi della stazione...
- 6 Marzo 2026
- 0
-
Sciopero generale: lunedì 9 marzo rallentamenti e disagi nei servizi AMIU
GENOVA – La sigla sindacale USB ha proclamato uno sciopero...
- 4 Marzo 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate...
- 2 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi