- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
- Il MEI spegne quattro candeline: dall’1 al 16 maggio eventi, proiezioni e aperture gratuite
- Ravioli, focaccette e musica dal vivo: a Capreno di Sori torna la sagra del 1° maggio
- “The Busking Contest” trasforma le piazze liguri in palcoscenici: 10 mila euro in palio per il vincitore
- Doppio evento a Marina Genova : dal 15 al 17 maggio tornano lo Yacht&Garden e il Classic Boat Show
- I “Quattro Tesori” orientali in mostra al Chiossone: un viaggio nella calligrafia tra Cina e Giappone
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
AL TEATRO DUSE FERRACCHIATI RILEGGE ČECHOV: “TRE SORELLE. NEVICA. CHE SENSO HA?” DIVENTA LO SPECCHIO DEL PRESENTE
Il capolavoro classico dello scrittore e drammaturgo russo va in scena dal 7 al 10 maggio. La storia, fatta di attese e desideri, mette in dialogo le vicende delle tre donne con il presente, mostrando come la precarietà, l’incertezza e la frustrazione siano un leitmotiv che attraversa ogni epoca.
GENOVA – Dal 7 al 10 maggio il Teatro Eleonora Duse accoglie “Tre sorelle. Nevica. Che senso ha?”, spettacolo di Liv Ferracchiati che si ispira e rilegge il capolavoro di Anton Čechov. L’opera mette in scena una storia fatta di attese, desideri irrealizzati e vite paralizzate e, partendo dalla storia di tre sorelle vissute nella Russia caratterizzata da tensioni sociali e frustrazione, riesce a riallacciarsi ai giorni nostri, mettendo in luce quanto l’immobilità delle tre protagoniste risuoni ancora attuale.
Čechov scrisse l’opera nel 1900, nella Russia attraversata da tensioni sociali e da un diffuso senso di stagnazione: in questo contesto nasce il destino di Olga, Maša e Irina, bloccate in una provincia che soffoca i loro desideri di riscatto e il sogno mai realizzato di tornare a Mosca. Ferracchiati mette in risalto l’attualità del testo, rivelando come l’immobilità e la frustrazione delle protagoniste trovino eco in una sensibilità contemporanea segnata da precarietà e incertezza. Attraverso una regia che scandaglia le contraddizioni interiori, lo spettacolo illumina il bisogno umano di cambiare, di immaginare un altrove, pur sapendo che la vita, spesso, rimane incompiuta.

La questione centrale non è il tempo che passa, ma il momento in cui il tempo non garantisce più un senso, una promessa, una direzione. Čechov non racconta un crollo improvviso: racconta un’erosione lenta, un logoramento per accumulo, una disgregazione silenziosa che avviene mentre la vita continua uguale a sé stessa, così che, alla fine e in profondità, tutto tende a equivalersi. Come direbbe Čebutykin, l’anziano dottore: «tutto è uguale».
In Čechov anche il ricordo del passato sbiadisce e si perde ogni riferimento. Non a caso nel terzo atto, Čebutykin rompe l’orologio appartenuto alla madre delle sorelle, la donna che ha amato e che ora quasi non ricorda più. Questo orologio di porcellana in pezzi, a terra, è uno dei nuclei più potenti dell’opera.
Tre sorelle ci appare così contemporaneo: anche il nostro tempo ha perso le sue garanzie senza trovare nuove fondamenta. Čechov sembra dirci che persino la memoria, ultimo appiglio doloroso, non può che cedere. I personaggi continuano a dimenticare e a non comunicare. Forse per questo, sulla scena, si scattano fotografie, per tentare di fermare la vita, di salvare almeno l’attimo presente. La consapevolezza non sprofonda mai, però, nel nichilismo, anzi rafforza il valore dell’agire nell’orizzonte terrestre, nulla è più prezioso del vivere stesso, un bicchiere di champagne, una musica da ascoltare.
Informazioni
Info e biglietti telefono 010 5342 720;
e-mail teatro@teatronazionalegenova.it; biglietti.teatronazionalegenova.it
Incontro con le attrici e gli attori della compagnia: venerdì 8 maggio, alle ore 17 – libreria Feltrinelli, via Ceccardi per il ciclo “Trame aperte. Dalle pagine al palco”. Ingresso libero con prenotazione.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
NICOLÒ RINALDI, DALLE COSTRUZIONI NAVALI ALLA FINALE DEGLI HASSELBLAD MASTERS. L’INTERVISTA
Il fotografo autodidatta ed ex disegnatore navale Nicolò Rinaldi, fondatore dello...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
AL TEATRO DUSE FERRACCHIATI RILEGGE ČECHOV: “TRE SORELLE. NEVICA. CHE SENSO HA?” DIVENTA LO SPECCHIO DEL PRESENTE
Il capolavoro classico dello scrittore e drammaturgo russo va in...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
GENOVA CELEBRA IL 1° MAGGIO: UN WEEKEND TRA CORTEI, MUSICA E BUON CIBO. GLI EVENTI IN PROGRAMMA
La Superba si prepara a tre giorni di appuntamenti diffusi...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Alla Tosse arriva “Lo sciopero delle bambine”: la storia delle “piscinine” che fermarono Milano
GENOVA – Domenica 3 maggio il Teatro della Tosse ospita “Lo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Al Teatro Govi “Træ in sciô bansîgo”: The New 3 Peters Sisters celebrano le donne e il dialetto genovese
GENOVA – Domenica 3 maggio, alle ore 15, il Teatro Govi ospita “Træ...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Weekend del 1° maggio a Palazzo Nicolosio Lomellino: visite guidate tra il Piano Nobile e il Giardino Segreto
GENOVA – In occasione del ponte del 1° maggio, Palazzo Nicolosio Lomellino...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
“La Valigia dei Ricordi”: ai Cantieri Mariotti lo spettacolo immersivo per i 70 anni dal naufragio dell’Andrea Doria
GENOVA – Sabato 2 e domenica 3 maggio, a bordo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Addio alla carta d’identità cartacea dal 3 agosto: a Genova corsa agli appuntamenti per la CIE
GENOVA – La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla data...
- 29 Aprile 2026
- 0
-
AMIU lancia “Amyou”, la nuova web app per avvicinare i cittadini ai servizi ambientali
GENOVA – AMIU ha ufficialmente lanciato Amyou, la web app disponibile...
- 29 Aprile 2026
- 0
-
Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro: UniGe “scende in campo” con 26 atenei italiani e AMIU riduce gli infortuni dell’8,61%
GENOVA – Nella Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul...
- 28 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi